Vai al contenuto
PLC Forum


Aria in Caldaia ACS


Andrea Paoli

Messaggi consigliati

Salve a Tutti,

 

Ho istallato la nuova caldaia Vaillant eco tec plus VMI 346/5-5 con bolitore integrato actostor 20 litri, il problema che riscontro è il formarsi di un rumore fastidioso, un gorgoglio dovuto al formarsi di aria in caldaia nel circuito ACS.

Dopo vari interventi dell'assistenza, utilizzando il programma di disareazione, nel giro di pochi giorni l'aria pian piano si riforma.

 

Qualcuno sa dirmi la causa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Andrea Paoli scrisse:

nel giro di pochi giorni l'aria pian piano si riforma

Penso piuttosto che non sia stata tolta tutta !

Cosa è un "programma di disaerazione" ???

Non sapevo che si potesse spurgare un impianto via software... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 scrisse:

Non sapevo che si potesse spurgare un impianto via software...

vedi, non si finisce mai di imparare :P...quasi tutte le caldaie moderne hanno il ciclo di disaerazione, alcune lo fanno addirittura in automatico ogni volta che si ripristina la pressione dell' impianto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/3/2018 at 07:46 , patatino59 scrisse:

Penso piuttosto che non sia stata tolta tutta !

Cosa è un "programma di disaerazione" ???

Non sapevo che si potesse spurgare un impianto via software... :P

I tecnici che sono venuti più di un paio di volte mi hanno lasciato il codice installatore per la disareazione caldaia, circuito acs e riscaldamento, credo che la caldaia faccia ruotare la valvola a tre vie nei due circuiti e modulando la pressione faccia fuoriscire l'aria dalla jolly situata sul circuito riscaldamento.

 

Il problema poi riaffiora lentamente nel giro di un paio di giorni più o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, secondo voi da dove può formarsi questa aria ?

il 23/3/2018 at 07:46 , patatino59 scrisse:

Penso piuttosto che non sia stata tolta tutta !

Cosa è un "programma di disaerazione" ???

Non sapevo che si potesse spurgare un impianto via software... :P

I tecnici che sono venuti più di un paio di volte mi hanno lasciato il codice installatore per la disareazione caldaia, circuito acs e riscaldamento, credo che la caldaia faccia ruotare la valvola a tre vie nei due circuiti e modulando la pressione faccia fuoriscire l'aria dalla jolly situata sul circuito riscaldamento.

 

Il problema poi riaffiora lentamente nel giro di un paio di giorni più o meno.

il 23/3/2018 at 12:10 , endurik scrisse:

vedi, non si finisce mai di imparare :P...quasi tutte le caldaie moderne hanno il ciclo di disaerazione, alcune lo fanno addirittura in automatico ogni volta che si ripristina la pressione dell' impianto ;)

Domanda, secondo voi da dove può formarsi questa aria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Scusa  , ma il gorgoglio di cui parli   lo senti  quando   sta riscaldando il boiler ? In caldaia ?

 O quando   ?

 E quanti    sfiati automatici sono presenti  in caldaia    ?  Oltre a quello che presumo sia sul circolatore  ? O fuori  ?

  E a tale proposito    ,  vi siete accertati  che  abbia il tappino aperto sul jolly  ?

Immagino di si  .  E   vi siete accertati che  funzioni .?

   La caldaia è posizionata    ad altezza superiore a tutti i radiatori  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Scusa  , ma il gorgoglio di cui parli   lo senti  quando   sta riscaldando il boiler ?

 O quando   ?

 E quanti    sfiati automatici sono presenti  in caldaia    ?  Oltre a quello che presumo sia sul circolatore  ?

  E a tale proposito    ,  vi siete accertati  che  abbia il tappino aperto  ?

Immagino di si  .  E   vi siete accertati che  funzioni .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore si sente quando lavora il circuito acs sia a rubinetto aperto che a riempimento accumulo, la jolly è sempre aperta. 

 

Devo dire che a volte il rumore ( Aria ) diminuisce quando evidentemente la valvola deviatrice passa sul circuito riscaldamento.

 

Ho fatto una prova a disareare ben bene col programma del software scheda ed aumentare la pressione caldaia sino a 1,5/1,8 bar credendo di ottenere con una pressione piuttosto alta ed ha tenuto per qualche giorno in più e l'aria riformatasi era minore.

Ma comunque l'aria rimane intrappolata nel circuito acs

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiornare la discussione:

 

Ho ricevuto una telefonata dai tecnici Vailant, dopo aver fatto segnalazione del problema alla sede di Milano, e loro mi hanno detto che le bolle d'aria si formerebbero a causa dell'autoclave che ho per aumentare la pressione dell'acqua.

Il mio idraulico di fiducia invece sostiene che non ha nulla a che vedere col problema l'autoclave ed io lo stesso mi chiedo se in ogni abitazione con autoclave la caldaia va in crisi generando aria ?

Volevo inoltre far presente che da un paio di giorni ho escluso la funzione riscaldamento e sembra che il problema non ci sia più e funzioni perfettamente.

Ora mi chiedo e deduco che l'autoclave non abbia alcun effetto negativo sull'aria.

Qualcuno ha qualche intuizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quali materiali è costituito l'impianto? Radiatori.....? Impianto idraulico......? Per esperienza l'unica cosa è inserire del liquido protettivo con poliammine filmanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, insomma non capendo da dove arriva questa a ria e soprattutto è nell'impianto ACS(dove non dovrebbe mai esserci)!!

Siamo sicuri che non è cavitazione della pompa e tu la riconduci a rumore d'aria nell'impianto? A quanto è impostata la velocità della pompa in caldaia? Se è messa a 3, portala a 1!

Se non risolvi potresti a scanso di equivoci fatti mettere una Jolly dal tuo idraulico sulla mandata acs creando un opportuno punto alto prima di entrare in caldaia. Se la cosa non migliora (i tecnici avevano torto) fai installare una jolly sul boiler interno caldaia dai tecnici. Se non hai risolto cambia caldaia!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...