Vai al contenuto
PLC Forum


CPU315 Led SF e BF attivi


ZenDan

Messaggi consigliati

Salve Forum

Mi succede una cosa strana con una CPU 315-2dp, su un canale DP ho 3 repeter di diagnostica dove comunico con 2 pannelli KT e 21 movimov.

Ogni tanto mi si attivano i led SF e BF, ma l'impianto rimane in funzione corretamente (probabilmente OB86 mi salva) ma non riesco a capire il motivo per cui si verifica l'anomalia, anche perchè l'impianto continua ad essere in marcia per giorni e giorni senza nessun fermo.

Ovviamente quando mi chiamano per segnalare l'anomalia, il buffer di diagnostica non riporta più l'errore, ma se apro la configurazione HW online vedo i movimot online ma i repeter di diagnostica off line  (come ho detto nel frattempo l'impianto marcia correttamente)

 

Avete suggerimenti per capirci meglio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


film già visto.

Tu non menzioni l'esistenza di una dorsale Profibus ma io lo metto in default.

fatti una mappa esatta della dorsale come prima cosa.

Non ho capito cosa intendi per repeater, ma secondo me il cavo invecchia e i disturbi entrano nel collegamento e salta ogni tanto.

Sarebbe bello capire se queste interruzioni accadono "guarda caso" quando parte un determinato inverter per esempio.

Controlla tutti i collegamenti, sopratutto la schermatura del cavo Profibus come prima cosa.

Come seconda cosa ti consiglio un estensore di rete Profibus da mettere a metà dell'estensione del cavo.

Qui hai i codici:

https://mall.industry.siemens.com/mall/it/it/Catalog/Products/10008350

se non hai spazio questo è funzionale e mi ha salvato diverse volte:

https://www.helmholz.de/en/products/fieldbus-applications/profibus/repeater/profibus-compact-repeater/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IL repeater di cui parlo sono i 6es7 972-0ab01-0xa0 (https://mall.industry.siemens.com/mall/it/it/Catalog/Products/10008351?tree=CatalogTree)

 

 

2 ore fa, pigroplc scrisse:

Tu non menzioni l'esistenza di una dorsale Profibus ma io lo metto in default.

 

Mi spieghi meglio cosa intendi?

 

La mappa esatta è stata già fatta, tra un repeater e l'altro non superiamo i 90 m (di cavo) come da specifica dei Repeater. Le misure in campo mi vengono confermate anche dal rilevamento topologico della rete DP.

Il cavo non ha neppure un anno, mi auguro sul serio che non devo ricontrollarmi ogni singola giunzione DP per controllare le schermature......

 

La cosa più strana che vedo è questa: la cpu sta in BF e SF (con relativa segnalazione dall'online della conf. hardware), ma poi vado vedere sui 3 repeater non ho nessun errore....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

co

5 minuti fa, ZenDan scrisse:

Mi spieghi meglio cosa intendi?

come sono collegati i dispositivi e il PLC? Un cavo viola dentro doppino uno verde e l'altro rosso? potrebbe essere Profibus.

7 minuti fa, ZenDan scrisse:

la cpu sta in BF e SF

vai a vedere la diagnostica della CPU con il famoso e sempreverde CTRL+d. Dovrebbe apparire una popup con le caratteristiche della CPU e uno dei sottomenu è della diagnostica, è li che vedi cosa succede. Se poi è una condizione di anomalia continua lo capisci schiacciando il tasto di aggiornamento e l'ora sulla colonna di destra cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, pigroplc scrisse:

co

come sono collegati i dispositivi e il PLC? Un cavo viola dentro doppino uno verde e l'altro rosso? potrebbe essere Profibus.

 

Sinceramente chiedevo se ti riferivi ad altro, se uso un dp di diagnostica forse le basi del ProfiBus le ho....se poi non ho caricato la vista topologica della rete dp.... mea culpa

 

14 minuti fa, pigroplc scrisse:

vai a vedere la diagnostica della CPU con il famoso e sempreverde CTRL+d. Dovrebbe apparire una popup con le caratteristiche della CPU e uno dei sottomenu è della diagnostica, è li che vedi cosa succede. Se poi è una condizione di anomalia continua lo capisci schiacciando il tasto di aggiornamento e l'ora sulla colonna di destra cambia.

Come ho scritto nel primo post, quando mi trovo sull'impianto il buffer è VUOTO, niente anomalie.

Il buffer archivia le ultime 10 segnalazioni?! bene mi ritrovo  solo  "unità ok". ma i led (bf e sf attivi) ma i repeater sono tutti ok

 

L'unica cosa che posso fare è spegnere il plc e riavviarlo, cosi i led si spengono. ho presidiato il buffer di diagnostica per un intero pomeriggio ma gli unici messaggi del buffer che vedevo erano quelli inerenti al riavvio della cpu.

 

Porciò chiedevo, visto che non sono h24 sull'impianto, potete consigliarmi qualche trucco per indviduare meglio l'anomalia senza dover revisionare ogni singolo connettore?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte quelle CPU hanno un buffer ampliato di memoria, non solo le ultime 10.

Purtroppo non dispongo di una CPU al momento per guidarti passo passo ma ricordo che con il buffer di diagnostica c'è un pulsante impostazioni, selezionando quello si può espandere il numero di segnalazioni visualizzate (tipo 50 o 100 in funzione della CPU) selezionando un checkbox.
In tal modo riesci a vedere quello che è successo e ad esportarlo su file.

Partiamo da queste informazioni per capire cosa sta succedendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

probabilmente OB86 mi salva

è cosa hanno scritto i dati temporanei di ob86? c'è anche bob 121 o 122, non ricordo bene quale e ob82

ti basta copiare questi dati in più array con un puntatore in modo da avere una diagnosi precisa di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...