Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Eolo non parte


del_user_97632

Messaggi consigliati

del_user_97632

Ciao a tutti,

ho una Immergas eolo vecchia di 20 anni, camera stagna.

Di recente ho avuto problemi con la ventola, che ho revisionato, funziona (la devo sostituire), nel problema odierno sembra girare bene, almeno alimentandola a 220 separatamente gira senza problemi.

 

Il problema: in sostanza, se attivo la richiesta aprendo l'acqua calda, sento la pompa girare, ma non sento nessun tentativo di azionamento della ventola, nemmeno la fiamma pilota tenta di

accendersi.

Potrebbe esserci un problema elettrico, forse, visto che aprendo l'acqua calda non sento scattare alcun rele'.

 

Ricordo di aver letto le fasi di partenza di una caldaia a camera stagna. Vi sarei grato per una nuova spiegazione, che non trovo piu.

Qualsiasi aiuto e' benvenuto,

Grazie!

 

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

Sembra sia un problema legato alla valvola a 3 vie, il piattello non arriva a spingere il microswitch.

Allego una foto, in questa posizione l'acqua calda e' aperta, ma il piattello non riesce ad attivare il microswitch.

3vie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ciao guasto 123,

 

si, con acqua calda aperta, spingendo il dischetto che vedi nella foto un po' piu verso destra, rimane a destra e la caldaia attacca.

Con la semplice apertura dell'acqua calda invece arriva solo alla posizione nella foto, non riesce ad attivare lo switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che la membrana sia usurata 

per sicurezza aspetta pareri di altri.
comunque queste eolo sono piene di problemi, vedo quasi ogni giorno una discussione su un guasto di una di queste 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ciao guasto 123,

 

quando si e' presentato il problema la pressione era molto bassa, tipo 0.5 bar. L'ho alzata a 1,4 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere c'è da cambiare membrana sanitaria e premistoppa.

se è quello la spesa è irrisoria, ma bisogna vedere se è quello e se è facile da smontare. 

qualche foto da un'altra angolazione? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per me il problema è quello solo che non conosco la procedura di sostituzione per questa caldaia, 

 

Probabilmente @adrobe la conosce se ha tempo e voglia di rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

guasto123 non penso proprio!
_angelo_ è tanto che non metto mano su quella caldaia ma se non  sbaglio cambiare membrana non è un gioco da ragazzi come per tante altre caldaie!
non ho letto tutta la discussione quindi potrei sbagliare, ma se fossi in te chiamerei il centro assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sostituire la membrana su questa caldaia    è molto   complicato  da fare   , 

 Bisogna avere  molta manualità  perchè bisogna  smontare  tutto il corpo  valvola  a tre vie   compreso i raccordi sottostanti    che  vanno  verso il muro e uno che va allo scambiatore , 

 e se ricordo bene  pure la valvola gas adiacente    e altro  .

Link al commento
Condividi su altri siti

@bl4st3r Cosa intendi per il non penso proprio, sapevo che infatti la sostituzione di quella membrana  è un lavoro molto ostico, e infatti non ho consigliato niente,

e chiamando un centro di assistenza non credo che gli prendano i 100 euro canonici ma molto di più dovendo smontare mezza caldaia.

Ps: con questo no n voglio dire che si deve arrangiare da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ciao,

grazie a tutti, se mi confermate che il problema e' li mi potrei avventurare,

mi piacciono le sfide di questo tipo, sempre se mi guidate un minimo.

Ormai questa caldaia e' piuttosto vecchia, sto considerando anche di fare

un upgrade verso condensazione.

 

Avete eventualmente in mente qualche altro barbatrucco per farla andare

ancora un po' ?

 

Ora ho verificato che la richiesta di riscaldamento pilota correttamente l'avvio della

caldaia, mentre i sanitari no. Potrebbe essere qualche pezzetto di calcare e non far

raggiungere piu la forza a far spostare il piattello ? Ricordo tempo fa di aver avuto

un problema simile ma era un problema localizzato sul lavandino della cucina,

in quel caso pero' le altre valvole di richiesta acqua calda attivavano la caldaia.

 

Saluti,

angelo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
17 ore fa, _angelo_ scrisse:

 

Il problema: in sostanza, se attivo la richiesta aprendo l'acqua calda, sento la pompa girare, ma non sento nessun tentativo di azionamento 

Ma sei certo che la pompa giri?  

Se quello è l'unico interruttore  che si attiva alla richiesta della calda   , come ricordo  ,

Non dovrebbe  attivarsi niente  , neanche la pompa .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ciao Stefano,

aprendo il rubinetto del lavandino, sento scorrere acqua nel circolatore. Hai ragione, mi aveva dato l'impressione fosse in funzione ma direi che non e' attivato elettricamente.

 

Ricapitolando:

- riscaldamento attiva la partenza

- sanitari acqua calda, non causano la partenza della caldaia, qualsiasi sia il rubinetto che uso, _circolatore non si attiva_.

- aprendo rubinetti calda sanitari, piattello valvola a 3 vie nelle foto sopra non raggiunge la posizione corretta (tutto a dx) per attivare la caldaia.

 

grazie,

angelo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ciao,

 

ho notato una cosa:

aprendo l'acqua calda nei rubinetti piu lontani (bagno) non si sposta minimamente il piattello, che resta tutto a sinistra.

L'unico rubinetto che pare muovere il piattello almeno fino al centro della lunghezza e' quello della cucina, vicino alla caldaia.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Bene,

caratterialmente mi piace imparare e anche rischiare, per imparare.

Domani o meglio nel weekend smontero giu la valvola.

Da quel che vedo dovrebbe venire via solo il corpo valvola.

 

Ovviamente ogni cosiglio e' bene accetto.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi vedere se hai troppo poca portata sanitaria è normale che non si muove il piattello.
la valvola si tira giu ma è il micro e pistoncino che sono difficile da rimettere a posto, ma tutto si fa.
guasto123 mi riferivo a chi avevi consigliato per mettere a posto la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok, Blaster,

avevo capito che pensassi che la mia ipotesi fosse completamente insensata, comunque Angelo quando si smonta la membrana è norma sostituirla insieme agli or e al premistoppa(tutto nel piccolo kit fornito con la membrana) in quanto è probabile che questa sia molto usurata dopo 20 anni, pensa che c'è chi la sostituisce ogni 5 anni, e poi anche perchè quando richiudi il corpo dove è situata la membrana a causa della deformazione della stessa potrebbe perdere acqua(nel senso che dal corpo valvola gocciola Acqua).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Grazie,

ho iniziato il lavoro, in effetti sembra un buon "cinematografo" come mi avevate anticipato.

 

La valvola 3 vie e' liberata ma e' connessa a destra con 4 viti ad un altro corpo che si congiunge con il circolatore.

Ho provato a allentare le 4 viti e ho intravvisto che dentro cera una molla caricata, dunque ho ristretto le 4 viti,

fin qui spero di non aver fatto danni.

Dovrei dunque smontare il circolatore Grundfos per poter togliere la valvola, ma non si allenta. Sostanzialmente

provando a svitare il dadi sopra o sotto il circolatore sembra muoversi lui, ma i dadi non si svitano.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ecco la situazione attuale.

 

image.thumb.png.d68a64ace45de3c98b43f0c85259aa16.png

Piattello risulta pero ora molto duro da spingere.

Forse potrei aprire le viti con un cacciavite apposito ... ma poi magari non riesco ad estrarla

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi smontare  il circolatore   e devi smontare  i raccordi che sono sotto la piastra   compreso dei dadi che fanno da tenuta alla tre vie sulla piastra  . 

   Per smontare  i dadi     , non sbagliare il senso di rotazione . 

Il dado di sotto va girato verso  sinistra  e quello di sopra verso destra  .

 Con una mano  o con quello che vuoi  tieni il corpo pompa  e con l'altra giri il dado .

A volte dando un  bel  colpo sull'esterno della chiave   il dado   si  allenta  .

La valvola va tirata in su    tutta intera  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...