Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Junkers Minimaxxpowercontrol


snoky

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, 

navigando ho scoperto questo sito e mi son detto....vediamo di sentire il parere di qualcuno..

4 anni fa ( o 5 ) ho montato da solo uno scaldaacqua JUnkers minimaxx power control 14 litri a metano.

Lo scaldabagno e' stato montato sul balcone in una nicchia  dove era alloggiato il vecchio scaldabagno e con uscita fumi sulla parete tramite esalatore.

Sottolineo subito che il tubo fumi sale dentro la nicchia per circa 60 cm poi fa una curva e butta i fumi fuori sulla parete.

Lo scaldabagno non e' mai andato in blocco pertanto immagino che l'emissione dei fumi sia ok.

 

veniamo al problema....dopo questi 4/5 anni ha cominciato a gocciare dallo scambiatore di calore. Nello specifico perde (non c'e' un foro visibile) da un pezzo del tubo che corre esternamente alla caldaietta (quindi non dalle lamelle interne).

 

partiamo dal presupposto che direi che non conviene cambiare lo scambiatore, cio che chiedo....e' da cosa puo' essere dovuto?

al montaggio dello scaldabagno ho montato un dosatore di sali polifosfati che ha dei sali a forma di biglia. Precedentemente avevo quello con i bicchierini di polvere compressa, ma era un continuo sostituirli.

Questo mi e' stato garantito che richiedeva una sostituzione delle biglie di sale più diradata nel tempo.

 

La loro funzione sembrano averla fatta visto che non ho avuto diminuzioni di flusso causa depositi di calcio.

 

Lo scaldabagno ha sempre funzionato egregiamente, mai spento, mai una partenza mancata....solo questo grande problema adesso.

 

Adesso a voi....da cosa puo essere stato dovuto questo problema? piccola nota...c'era nella nicchia un cavo corrente con una presa Siemens femmina che faceva partire il vecchio scaldabagno. puo aver originato delle corrente vaganti che hanno bucato la serpentina? adesso ho tolto la presa e nastrato con nastro isolante i cavi.

 

altro consiglio.....sarebbe mia intenzione ricomprarlo uguale...cosi da staccarlo e attaccare il nuovo, avvitare gas, acqua calda e fredda e via....senza modifiche di attacchi.

che faccio? rido' fiducia a questo marchio o cambio?avrei visto dei ferroli  a prezzi più che interessanti o degli Ariston...o ancor meglio dei Chaffoteaux ( che sono Ariston marchiati diversamente)

 

infine una questione......chi ne sa di questi sali polifosfati? e' meglio quello coi bicchierini di polvere compattata, o quello che ho io con biglie?

nel mio potrei mettere anche sali in cristalli (tipo frantumato) o esclusivamente le biglie?

che ne sapete dei nuovi sistemi a sali liquidi? c'e' un serbatoio sotto che va regolarmente riempito con liquido ma temo che la durata sia simile ai bicchierini di sale.

 

spero in un vs aiuto...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...