cpelle Inserito: 20 maggio 2018 Segnala Inserito: 20 maggio 2018 Buongiorno a tutti, ho una lavatrice INDESIT WIV 80, ha sempre funzionato bene ma di recente sono incappato nel seguente problema: con qualsiasi programma io selezioni la lavatrice si accende e comincia a caricare acqua e purtroppo continua a caricare acqua anche se il programma continua ... se spengo il flusso si interrompe, poi chiudo l'acqua, metto su scarico e la pompa funziona a dovere, poi il programma si ferma. Ho tolto il top e ho controllato le elettrovalvole di carico che funzionano, leggendo nei Vs post, a proposito grazie :), ho ipotizzato sia un problema con il pressostato (mod. METAFLEX HD505 T85), ho pulito bene e controllato facendo la pulizia del tubetto e della trappola d'aria, purtroppo non avendo lo schema elettrico non riesco a controllare se funziona lo scambio dei contatti (sono 4 segnati con 11, 12, 14 e 16): mi potete aiutare se conoscete lo schema elettrico del pressostato o della lavatrice? Ho anche letto che è possibile un reset della scheda: come si effettua? Potrebbe giovare? Avete qualche suggerimento in relazione al guasto? Grazie per l'attenzione. Cpelle
Stefano Dalmo Inserita: 20 maggio 2018 Segnala Inserita: 20 maggio 2018 Lascia stare la scheda per il momento ,e controlla bene il funzionamento del pressostato . Se soffi nel pressostato li senti due scatti ? Questo pressostato dovrebbe lavorare cosi , comincia a caricare e dopo poco fa uno scatto inizia a girare il motore e nel frattempo continua a caricare ad un certo livello fa un secondo scatto e si ferma il carico . Se per qualche motivo entra acqua oltre ad un certo limite il pressostato non fa un terzo scatto , ma si chiude un contatto tipo pulsante ,che fa andare in protezione la lav. che aziona lo scarico . Potresti provare a soffiare tu nel pressostato , magari con un tubicino e vedere se fa quanto detto . Spesso capita che per una eventuale accidentale bucatura del pressostato o del tubicino ad esso collegato , la pressione su questo non viene esercitata , in quanto l'aria risalente durante il carico va via attraverso il foro . Mentre soffiando , anche se per un tempo ridotto si riesce a farlo lavorare . E si capisce che il problema è li non si scappa .
cpelle Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Innanzitutto grazie per la risposta e i suggerimenti. Oggi seguendo le tue indicazioni ho staccato il tubicino del pressostato e poi il pressostato stesso (in figura) per fare le seguenti prove: 1) ho soffiato nel tubo per vedere se l'aria passa regolarmente e quindi non sia ostruito, l'aria arriva nella vasca e chiudendo l'oblò si avverte il contrasto della pressione senza perdite; 2) ho staccato il tubo dalla trappola d'aria (che risulta pulita) l'ho attaccato al pressostato e ho soffiato per il test: avverto distinto un click ma non un secondo click! Chiudendo il tubo (premendo sul labbro) per 2 minuti non si avverte calo di pressione e sento il click solo quando stacco il tubo e l'aria fuoriesce. I contatti verificati sono: prima di soffiare 11 e 12 segnano continuità 11:14 no; dopo il click 11:12 stacca mentre 11:14 fa contatto il contatto 16 non segna continuità né prima né dopo aver soffiato (corrisponde a un filo rosso nel morsettiera) 3) ho rimontato il pressostato e ho provato solito programma: seleziono programma, metto in funzione, segnala 3 lampeggi e si avvia normalmente: carica acqua prima nella lavatrice e poi apre quello di carico della vaschetta detersivo, poi sento un clic e comincia a girare il cestello mentre continua a caricare, quando ormai l'acqua è oltre la metà dell'oblò spengo! Provo con il tester i contatti del pressostato 11:12 aperto 11:14 chiuso 16 non rileva contatti di continuità con gli altri. Porto la manopola sulla fase di scarico, riaccendo, lampeggia tre volte e si attiva il programma: la pompa scarica l'acqua ma la lav. continua a caricare altra acqua (anche in posizione di scarico) chiudo il rubinetto e lascio terminare lo scarico, quando vai in posizione di fine programma si ferma, provo ad riaprire il rubinetto di carico accendo e non carica acqua. Cosa ne pensi? Possiamo imputare il guasto al pressostato? Io pensavo anche la scheda perché di recente c'è stato un temporale con un fulmine caduto nelle vicinanze: potrebbe essere un condensatore danneggiato? Scusa il post lungo ma volevo descrivere i tentativi già fatti. Grazie per l'attenzione. Cpelle
Stefano Dalmo Inserita: 21 maggio 2018 Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Scusa , ma penso che il pressostato funziona , sono stato io che ho descritto uno scatto in più . Il contatto tra 11 e 16 si chiude solo se soffi forte nel pressostato , ma non è questo il problema . La tensione alla elettrovalvola deve smettere di arrivare una volta che si sente il clik e inizia a girare il motore . Potrebbe essere la scheda , Controlla sulla scheda qualche componente nelle vicinanze del connettore che va alle elettrovalvole . Quando sta continuando a caricare se togli la spina l'acqua si blocca?oppure no.
cpelle Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Grazie per la risposta 2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: ... Potrebbe essere la scheda , Controlla sulla scheda qualche componente nelle vicinanze del connettore che va alle elettrovalvole . Quando sta continuando a caricare se togli la spina l'acqua si blocca?oppure no. Si, se tolgo la corrente spegnendo l'interruttore l'acqua non viene più caricata, per questo tendevo ad escludere il guasto all'elettrovalvole (sono 2: una per il carico diretto e l'altra fa passare l'acqua per il cassetto del detersivo) prima si attiva una e poi l'altra (sento scorrere l'acqua nel cassetto) , comunque posso provare anche togliendo la spina, poi ti faccio sapere. Grazie per l'attenzione. Cpelle
Ciccio 27 Inserita: 21 maggio 2018 Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Un bel muletto, con la prima elettronica "falsa ibrida", ancora robusta, derivante dalle Margherita 2000... 😉
cpelle Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 @ Ciccio 27 grazie per l’intervento, in effetti ha sempre funzionato bene, solo questo inconveniente che al momento non riesco a risolvere … @ Stefano Dalmo Ciao, oggi ho fatto le seguenti altre prove: 1) posizione di reset, accendo la lavatrice, 2 Blink e poi non fa nulla: segnala dei lampeggi come fa sempre ha fatto e spengo; 2) posiziono su un altro programma che normalmente non utilizzo: accendo, 2 Blink e subito dopo inizia il carico dell'acqua, poi sento click e inizia la rotazione del motore, il carico d'acqua continua fino a metà cestello, tolgo la spina e si spegne tutto, il flusso di acqua si interrompe! 3) controllo i contatti pressostato: 11 14 come già evidenziato chiuso mentre 11 12 aperto 4) posiziono il selettore su scarico, riattacco la spina, 2 Blink e ricomincia a caricare acqua ma contemporaneamente scarica dalla pompa, chiudo il rubinetto e attendo che si concluda il ciclo di scarica, si ferma, lampeggia il led e poi spengo … 5) passo a smontare la scheda (pensavo fosse più difficile invece …) e dopo aver tolto il guscio faccio ad un attento esame con una lente: non rilevo niente di anomalo, condensatori ok, niente bruciature sul circuito o componenti visibilmente danneggiati, pulisco i contatti e poi faccio le foto seguenti in allegato. Anche nell'attacco dove si innestano i fili di una elettrovalvola non rilevo nulla di particolare, a me sembra ok! Che ne dici di ravvivare alcuni contatti? Può servire? Hai qualche suggerimento in merito o altre indicazioni, attendo prima di rimontare la scheda per fare un ennesimo test ;) Grazie per l'attenzione. Cpelle
Stefano Dalmo Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Dove sta inserito il connettore che va alle elettrovalvole?
cpelle Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 7 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Dove sta inserito il connettore che va alle elettrovalvole? E' inserito nel connettore CNC come in allegato
cpelle Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Ho scritto anche all'assistenza per avere lo schema elettrico, presumo che quei contatti di accesso dal tappo di plastica alla scheda servano per verificare l'efficienza o comunque almeno lo schema del pressostato per stabilire se potevo escluderlo dal guasto, ma purtroppo mi hanno risposto che non forniscono schemi
Stefano Dalmo Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 2 cose , Prova a verificare quei tre condensatori elettrolitici o se non hai un capacimetro te li fai misurare . Oppure li sostituisci . Prova a chiudere la fontana quando il carico arriva verso il bordo del soffietto e falla andare avanti e vedi cosa fa , se scarica , quando si ferma lo scarico apri di nuovo , Vedi se facendo così cambia qualcosa . Io sono certo che è un problema di scheda . Quando comincia a girare il motore , togli la tensione , sgancia lo spinotto dal motorino di scarico e rimetti tensione , vedi se il carico si ferma . Altrimenti dopo questo devi sostituire la scheda .
cpelle Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 O.k grazie dei suggerimenti, mi organizzo e ci provo, poi ti aggiorno sui risultati ... spero positivi Cpelle
cpelle Inserita: 23 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2018 @Ciccio 27 Ciao, mi piacerebbe, se e quando puoi, conoscere anche il tuo parere sulla problematica visto che conosci il modello ;) Grazie in anticipo Cpelle
Ciccio 27 Inserita: 23 maggio 2018 Segnala Inserita: 23 maggio 2018 L'avessi saputo, avrei risposto! 😉 Ma in elettronica sono una frana... 😕
cpelle Inserita: 23 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2018 O.k. grazie lo stesso, vedo dai post che comunque dai sempre buoni consigli ;) @Stefano Dalmo Oggi ho chiesto/cercato un capacimetro ma senza risultato, domani provo i condensatori con il tester per avere almeno l'indicazione sul loro funzionamento: che ne dici? Altrimenti me li procuro per la sostituzione ... tuttavia piu li guardo con la lente non noto nessun rigonfiamento o anomalia che possa far pensare a perdite di efficienza. Alla prossima. Cpelle
Ciccio 27 Inserita: 23 maggio 2018 Segnala Inserita: 23 maggio 2018 2 ore fa, cpelle scrisse: O.k. grazie lo stesso, vedo dai post che comunque dai sempre buoni consigli Faccio quello che posso: il sapere è fatto per essere condiviso! 😊😉
Stefano Dalmo Inserita: 24 maggio 2018 Segnala Inserita: 24 maggio 2018 Gli elettrolitici non sempre si gonfiano quando perdono capacità. Purtroppo senza capacimetro non puoi verificare niente . E non è detto che siano loro i responsabili. Per questo vanno testati
cpelle Inserita: 24 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2018 @Ciccio 27 Assolutamente si ;) @Stefano Dalmo Ciao, oggi non potendo testare i condensatori, ho pulito i contatti degli spinotti e rimontato la scheda, in attesa di acquistarli in rete. Ho provato con la verifica n. 2 che mi hai proposto, quando ho chiuso il rubinetto ho provato a rilevare la tensione sulle elettrovalvole e mi sono accorto che solo 1 era alimentata con tensione 220 V, a questo punto l'ho staccata e riaperto il rubinetto: il flusso si era interrotto. Quindi ho attivato lo scarico lasciato chiudere il ciclo. Poi ho rimesso il ciclo di lavaggio dall'inizio tenendo staccata la 2 elettrovalvola ... una volta caricata l'acqua il flusso si è interrotto poi il ciclo è proseguito normale ... fino allo stop/reset. A questo punto ho escluso definitivamente dal problema il pressostato, visto che l'acqua caricata raggiunto un certo livello si stoppa. Ho seguito bene il percorso dove si innestano i cavi delle elettrovalvole sulla scheda e rispetto a quanto ti avevo segnalato si collegano su CNE (e non su CNC che ti avevo segnalato, scusa! mi sono confuso con i colori) Non capisco bene il perchè di due elettrovalvole, tuttavia se funziona egualmente vorrei provare un lavaggio con il carico! Cosa comporta la mancanza della 2 elettrovalvola? Se non da problemi potrei mantenerla anche così? Che ne pensi? Grazie in anticipo Cpelle
Stefano Dalmo Inserita: 24 maggio 2018 Segnala Inserita: 24 maggio 2018 Di regola il lavaggio inizia così , Prende un poco di acqua da una elettrovalvola poi stacca per pochi secondi e riprende il carico dalla seconda elettrovalvola . So che utilizza entrambe per caricare in base al programma impostato , E di certo per prendere l'ammorbidente le fa funzionare entrambe allo stesso momento . Se nei programmi che fai lavora e non segnala nessuna anomalia vai avanti altrimenti vedi il da farsi .
Ciccio 27 Inserita: 24 maggio 2018 Segnala Inserita: 24 maggio 2018 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: Prende un poco di acqua da una elettrovalvola poi stacca per pochi secondi e riprende il carico dalla seconda elettrovalvola Forse non in questo modello: essendo l'elettronica di derivazione Margherita 2000 e Indesit WA, sulle prime non c'era la precarica dalla vaschetta del prelavaggio perché le vasche avevano il tubo di ricircolo.
cpelle Inserita: 25 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2018 Di nuovo grazie ad entrambi per il supporto, sotto la parte plastica che introduce l'acqua vedo tre canaline di entrata , mentre le elettrovalvole sono sulla stessa linea, il cassetto interessato dal passaggio dell'acqua sembra il primo, quello dell'ammorbidente, comunque di solito utilizzo un detersivo liquido e 1/4 di un bicchiere di aceto come ammorbidente e anticalcare (anche se da me l'acqua non è dura) ... e poi potrei usare anche la pallina bypassando il problema della vaschetta. Domani ho più tempo e provo un ciclo di bucato che faccio di solito ;) ... poi vi dico. Ciao Cpelle
cpelle Inserita: 28 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2018 Ecco i risultati: sabato primo bucato con programma normale: tutto ok e domenica secondo bucato con programma delicato (quelli che uso di solito) tutto o.k. Ho seguito il carico dell'acqua soprattutto all'inizio e nei risciacqui e mi sembra tutto o.k. per questo ho messo il top e la tengo fin che va ;) Grazie per il supporto. Cpelle
Messaggi consigliati