Vai al contenuto
PLC Forum


Deriva di frequenza LNB


roll.59

Messaggi consigliati

Buona sera , volevo conoscere fino a quanti MHz di spostamento di frequenza un LNB può essere tollerabile.

Vi porto un esempio dove:  con 7 - 8 MHz di spostamento dalla sua frequenza  , LNB mi risultava affidabile perché le 4frequenze del mio piano risultavano con una buona ricezione ; mentre il cliente asseriva che ogni tanto certe frequenze di Sky non si vedevano.

Ho sostituito LNB e lo stesso  non  ha avuto più problemi. Quindi , qual'è lo spostamento massimo che posso avere ????

Link al commento
Condividi su altri siti


il tuo strumento aggancia anche con variazioni di 10 mhz

mentre i decoder hanno tuner diversi e ragionano in modo diverso

alcuni tollerano altri no

se invece hai dei tp con SR molto basso non hai speranza di ricevere 

se guardi sullo strumento in basso a dx vedi lo sfasamento in deriva e quindi un campanello di allarme suona

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce se ti riferisci alle frequenze di converisone dell'LNB oppure alla tolleranza dei vari tuner come ha già scritto antoniopev

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, antoniopev scrisse:

tuo strumento aggancia anche con variazioni di 10 mhz

Ok

25 minuti fa, antoniopev scrisse:

se invece hai dei tp con SR molto basso non hai speranza di ricevere 

Questo non lo sapevo .... controllerò appenaa mi e possibile

 

25 minuti fa, antoniopev scrisse:

se guardi sullo strumento in basso a dx vedi lo sfasamento in deriva e quindi un campanello di allarme suona

E proprio questo il problema e quindi ,se mi hai detto che fino a 10 MHz lo strumento vede il TP io come me ne accorgo ???? Che quello spostamento non fa leggere il decoder ???

21 minuti fa, felix54 scrisse:

oppure alla tolleranza dei vari tuner come ha già scritto antoniopev

Il problema è che a quanti MHz devo stare dentro la frequenza di normale ricezione per far in modo che il decoder legga bene ???

Forse non riesco a spiegarmi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Si riferisce alla frequenza già convertita in IF e alla sensibilità delle migliaia di decoder presenti al mondo.

Ma Antonio, che strumento hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho un Rover 7 Evo rimarchiato AntSat.

Quindi devo dedurre che per cercare di capire che l'LNB sta lavorando male , devo andare su Tp con S/R basso.

Ma l'unico e il TP 11541 V di Sky con S/R 22000 e per le altre polarizzazioni ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai uno sguardo alle schede tecniche di alcuni LNB. Vedrai che viene dichiarata la precisione in frequenza e l'errore dovuto alla deriva termica. Si parla di circa +-1 MHz e +-2,5 MHz. In questo range di errore dovrebbero funzionare tutti i decoder. Non ho ancora ben capito qual'è la domanda vera ma se hai misurato 10 MHz di slittamento, al posto tuo andrei ad accertarmi che sia veramente l'LNB e lo sostituirei a prescindere....

Antoniopev ha detto che con errori grandi, si ricevono male i TP con SR basso ma non ti ha consigliato di usare quei TP come test per capire se l'LNB è da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma l'unico e il TP 11541 V di Sky con S/R 22000 e per le altre polarizzazioni ???

Quello non è un SR basso e credo che antoniopev si riferisca ai TP con SR 3750, 8000 circa ecc. ecc.

.... cosa c'entrano le altre "polarizzazioni"???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Si parla di circa +-1 MHz e +-2,5 MHz. I

Ok , e qui adesso ci siamo : ho capito fino a quanto LNB può "spostarsi" in frequenza.

Per il S/R , sapevo che ci sono valori più bassi dei 22000 ,ma io mi riferivo ai TP di Sky......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, adesso per coerenza e completezza dovresti saperci dire, a differenza dell'altro LNB, quale deriva di frequenza misuri con il nuovo LNB anzichè i 7-8 MHz di cui hai scritto prima.

Poi, completa le info dicendoci:

- che LNB era quello vecchio

- che LNB hai montato in sostituzione

- se del vecchio modello avevi già montato qualche altro esemplare e che "slittamento" in frequenza avevi misurato (per sapere se hai trovato un pezzo difettoso oppure si tratta un marchio/modello poco affidabile)

 

Quote

Per il S/R , sapevo che ci sono valori più bassi dei 22000 ,ma io mi riferivo ai TP di Sky......

Antoniopev, nel sat, è un "volpone" e se ho inteso bene le sue intenzioni, ha riportato quella nota per completezza dell'argomento anche perchè gli impianti sat si spingono ben oltre i confini di Sky e sono nati qualche decennio prima dei salti del canguro Rupert ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ti viene segnalato un problema di questo genere e tu vedi sullo strumento che il segnale è perfetto mentre il decoder non aggancia 

non ti viene il sospetto che il problema esiste veramente 

andando nello spettro vedrai che il marker non lo troverai al centro del panettone, ma lo vedrai spostato verso dx o sx,, quindi il mio consiglio e che sei vicino ai 5/6 mhz lo sostituirei

poi adesso con il caldo possono avere strani scherzi

come vedi in foto lo strumento legge ben oltre i 10 mhz di sfasamento, MA TE LO DICE 

rai1.png

qui in spettro 

rai1s.png

secondo te è giusto ?

qui nella normalità

rai2.png

 

rai2s.png

 

qui invece 

 

spect_3.png

ti spiego perche se hai un valore di SR basso con lo sfasamento non ricevi nulla 

questo tp ha una larghezza di banda di 36 mhz e un SR di 27500  quindi se il marker sta all'interno del panettone la misura ti viene rilasciata

mentre se il tp è sempre da 36 mhz ma ospita svariati ch con valori di sr molto bassi i panettoni sono molto piccoli quindi lo sfasamento fa si che tu non vai più a misurare nel centro del panettone ma il marker potrebbe essere o su un altro ch oppure tra un panettone e l'altro e in questo caso niente  misura

la cosa la riscontro quotidianamente sul mio invacom flangiato 

se memorizzo con la tbs 6925 un tp con SR alto tutto ok

se invece tento di memorizzare un tp con SR basso 5000/ 10000  devo impostare un valore + alto di 6 mhz altrimenti picche

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Comunque sugli esempi sopra citati, hai spostato tu il marker, perchè di suo si piazza automaticamente sul centro mux 10992 di rai teorico, poi centrando il mux ti da l'errore in frequenza che può essere negativo o positivo....cmq complimenti ai signori rover....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Comunque sugli esempi sopra citati, hai spostato tu il marker, perchè di suo si piazza automaticamente sul centro mux 10992 di rai teorico, poi centrando il mux ti da l'errore in frequenza che può essere negativo o positivo....comunque complimenti ai signori rover....

certamente lo spostamento e fatto in modo manuale 

ma se tu hai il tuo bel piano con la frequenza esatta 10992 e hai il tuo lnb che sfasa ti troverai  in misure in basso a dx il valore di sfasamento

mentre in spettro vedrai il marker ai lati del panettone del valore dii sfasamento in mhz

come ho descritto sopra

era solo un esempio che con lo strumento si riesce a fare la misura e pure ottima ma se metti in un decoder una frequenza di quel tipo non ti assicuro che avvenga il lock sul decoder

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne vogliano gli autori dei due precedenti post ma affrontando un dato argomento, quale che sia, è inutile fossilizzarsi su un modello o un marchio di strumenti e al suo modo di usarlo.

Tutte le misure inerenti un dato problema sono verificabili con qualsiai strumento degno di questo nome e semmai il discorso deve essere mirato ad analizzare il problema e a trovare la soluzione idonea che in questo caso è attribuibile al malfunzionamento di un LNB.

Il caso ha voluto che antoniopev e roll.59 usino lo stesso strumento (o due della stessa famiglia, non ne son sicuro) ma se il dialogo avvenisse fra due o più persone che usano strumenti diversi, l'analisi è la stessa così come unica è la soluzione e quindi il dettaglio di cosa mette in evidenza un dato strumento passa in secondo piano.

Ottimo, invece, il discorso di antoniopev che illustra bene i limiti di uno slittamento in frequenza con diversi Symbol Rate, questo è generico e valido per tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione MOLTO interessante, se riesco riporto una prova con il mio Promax.

 

Il problema è che il tempo a disposizione è molto poco quindi non definisco date, devo montare una parabola volante, perchè il mio inpianto è scr e andare sul tetto ci vuole più tempo.

Il tutto da incastrare con i vari impegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Infatti il punto è proprio questo, non sono molti gli strumenti che ti indicano il problema, sugli altri si verifica di spettro.....supponendo che l' LNB sposta la frequenza di conversione di troppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

non conoscendo altri strumenti la mia simulazione si basa su prodotti che uso da anni 

sicuramente anche altri marchi blasonati si comporteranno in modo speculare  

torniamo in tema

questa invece NON è simulazione ma REALTA

il mio invacom flangiato deriva eccome se deriva ( ma tutta la famiglia dei flangiati invacom parte x la tangente io ne ho 4 e sono speculari )

infatti sullo strumento andate a leggere la frequenza esatta 12713 e qui non si scappa OK, ma se fate attenzione in basso a dx lo strumento ti avvisa che quel valore non è nel centro del panettone ma ben 6,3 mhz prima, quindi il vero valore sarebbe 12719,ovviamente la misura viene rilasciata la mia tbs demodula normalmente ma fino a che punto riesce a demodulare ?

questo non lo so ma penso che fino a 8/9 mhz funzioni dopo è un rischio

quindi il mio consiglioè quello di prestare attenzione anche a quel valore in basso a dx che potrebbe annunciare il probabile problema per cui siete stati interpellati, spesso non ci si fa molto caso ma spesso gli strumenti ti avvisano e noi mi ci metto anche io non li guardiamo con calma, ci si sofferma solo sulle barre colorate e il mer ecc,ecc

sky1.png

 

skys.png

 

se apro l'lnb e vado ad agire sulla vite del DRO posso riportare lo sfasamento a zero, come ho gia fatto ma sicuramente nel giro di poco tempo partirà ancora per la tangente 

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se andassi a prendere una frequenza in scpc e impostassi il valore esatto col cavolo che lo strumento o il decoder lo bloccherebbero visto che il marker andrebbe a cadere fuori dal panettone 

sempre facendo riscontro al mio lnb !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anto' aspetta un attimo....io devo ancora rispondere a Felix del 10°post e poi subito dopo il tuo ....ma questo  DRO che cosa è ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Comunque la deriva è in temperatura quindi coome hai già detto, puoi regolarlo ma il difetto resta e continuerà spostarsi.

Scps è single channel per carrier, se ricordo bene, quindi lì si va fuori di brutto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...