Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia immergas, aprendo acqua calda vanno i termo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

ho una caldaia immergas eolo mini

é installata in una seconda casa al mare dove la uso poco, ieri per sbaglio mentre mia moglie lavava i piatti mi accorgo che i termo sono caldi.

appena spegne l acqua sanitaria, anche i termo si spengono.

che sia la valvola 3 vie da sostituire? O solo la membrana interna? O qualche sensore?

grazie mille

Inserita:

Ciao è un problema che è capitato recentemente a una mia vecchia chaffoteaux. È sicuramente la valvola a tre vie, o la membrana oppure il gommino dell'uscita riscaldamento che non chiude bene l'uscita quando si chiede acqua calda. Nel mio caso il gommino era appiattito. Se è la membrana si sostituisce facilmente, se è il gommimo devi smontare tutta la valvola.

Inserita:

Intanto grazie

mi consigli comunque di cambiare la membrana o tutta la valvola 3 vie in ferro?

sensori sono da cambiare o non centrano?

io sono pratico di idraulica e elettricitá, ce la faccio a cambiarla da solo?

Inserita:
4 ore fa, massimovr scrisse:

Intanto grazie

Guarda io ho 26 anni e fino a febbraio non sapevo nulla di caldaie, pur avendo abilità manuali e attrezzi. Nonostante poca esperienza sono comunque riuscito a smontare tutta la valvola, quindi penso che puoi farlo anche tu. Bisogna fare un po' attenzione a rimuovere i seeger sullo stelo e a togliere il gommino grosso senza romperlo, basta aiutarsi con una bussola e martellare delicatamente. I sensori non c'entrano nulla. Do per scontato che la tua caldaia sia vecchia e che la valvola è quella totalmente meccanica e non quella elettronica

Inserita:

grazie ci proveró comprando il ricambio della membrana.

per adesso ho chiuso il primo termo e cosi si scalda solo il tubo ch dalla caldaia va al termo visto che gli altri sono in serie e restano freddi. Posso lasciare cosi intanto o si rompe qualcosa?

ti richiedo se cambio solo la membrana geossa in fondo o é da aprire tutta la 3vie e pulirla completamente

perche la ho fatta cambiare 2 anni fa ma restando ferma forse è gia bloccata.

quella volta mi hanno cambiato anche il sensore lato scambiatore primario.

serve anche quello? O era solo per prender eun po di soldi in piu? (Stesso problema)

Inserita:
7 ore fa, massimovr scrisse:

Intanto grazie

I sensori non c'entrano nulla, è un problema idraulico della valvola. Inizia ad aprirla togliendo tutte le viti intorno e a quel punto ti ritrovi subito davanti la membrana. Se la membrana è ok vuol dire che devi sostituire la guarnizione dell'uscita termo. Chiudi direttamente la mandata sui termosifoni.

Inserita:

Quindi meglio smontarla tutta anche la cartuccia dentro?

hai consigli su dove comprare pezzi o va bene ebay?

razie mile

Inserita:

Se la membrana è ok devi smontarla tutta. Io ho sostituito solo una guarnizione che si trova ovunque.

Inserita:

Ma quindi potrebbe non essere la membrana in testa da 4/5 cm per capirci ma l OR (guarnizione) che cé in testa ai tubi filettati che si avvitano.

curiosita cisto che sei gentile.

1. L interruttore che cé sull gruppo 3via a cosa serve? 

2. Come si vede se la membrana é da sostituire? Deve essere crepata o sgretolata o si puo pulire dal calcare?

Inserita:

devi revisionare la 3 vie ,la membrana,come i termostati non centrano nulla ma io la cambierei lo stesso

se vuoi andare sul sicuro cambierei tutta la valvola ,corpo ottone compreso

QUI la trovi

tienici aggiornati

ciao 

Inserita:

dimenticavo...l'interruttore è il micro precedenza sanitario

Inserita:

L'interruttore è azionato dallo stelo che si muove per azione della spinta che si crea sulla membrana quando chiedi acqua sanitaria e serve ad far partire il circolatore.

Inserita:

Quindi l interruttore non é da cambiare o meglio anche quello?

grazie a tutti del suggerimenti e consigli.

persone davvero gentili su questo forum

grazie

Inserita:

No l'interruttore non c'entra niente. Ti si è appiattita la guarnizione sul piattello che apre chiude l'uscita termo. Va cambiata.

Inserita:

La ho smontata oggi.

questo é il pezzo da cambiare o anche la cartuccia dentro, che per ora non ho tolto

grazie

image.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Se non ha crepe  dubito che sia questa a non farti chiudere  la tre vie  ,   anche se a questo punto  visto che  l'hai smontata   la sostituisci .

Devi  smontare la tre vie  pezzo per pezzo e pulirla   con  decalcificante e  ingrassare gli o-ring interni   e   gli alberini .    Vedi che si compra un kit di revisione  , completo di tutto . Come questo in foto.

15299505599891918348862.jpg

Inserita:

Dove teovo questo kit? Hai un link?

la membrana non é forata é solo leggermente consumata in un punto ma non forata assolutamente.

grazie a tutti