massimovr Inserito: 23 giugno 2018 Segnala Inserito: 23 giugno 2018 Ciao ho una caldaia immergas eolo mini é installata in una seconda casa al mare dove la uso poco, ieri per sbaglio mentre mia moglie lavava i piatti mi accorgo che i termo sono caldi. appena spegne l acqua sanitaria, anche i termo si spengono. che sia la valvola 3 vie da sostituire? O solo la membrana interna? O qualche sensore? grazie mille
scaragiusep Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 Ciao è un problema che è capitato recentemente a una mia vecchia chaffoteaux. È sicuramente la valvola a tre vie, o la membrana oppure il gommino dell'uscita riscaldamento che non chiude bene l'uscita quando si chiede acqua calda. Nel mio caso il gommino era appiattito. Se è la membrana si sostituisce facilmente, se è il gommimo devi smontare tutta la valvola.
massimovr Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2018 Intanto grazie mi consigli comunque di cambiare la membrana o tutta la valvola 3 vie in ferro? sensori sono da cambiare o non centrano? io sono pratico di idraulica e elettricitá, ce la faccio a cambiarla da solo?
scaragiusep Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 4 ore fa, massimovr scrisse: Intanto grazie mi consigli comunque di cambiare la membrana o tutta la valvola 3 vie in ferro? sensori sono da cambiare o non centrano? io sono pratico di idraulica e elettricitá, ce la faccio a cambiarla da solo? Guarda io ho 26 anni e fino a febbraio non sapevo nulla di caldaie, pur avendo abilità manuali e attrezzi. Nonostante poca esperienza sono comunque riuscito a smontare tutta la valvola, quindi penso che puoi farlo anche tu. Bisogna fare un po' attenzione a rimuovere i seeger sullo stelo e a togliere il gommino grosso senza romperlo, basta aiutarsi con una bussola e martellare delicatamente. I sensori non c'entrano nulla. Do per scontato che la tua caldaia sia vecchia e che la valvola è quella totalmente meccanica e non quella elettronica
massimovr Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2018 grazie ci proveró comprando il ricambio della membrana. per adesso ho chiuso il primo termo e cosi si scalda solo il tubo ch dalla caldaia va al termo visto che gli altri sono in serie e restano freddi. Posso lasciare cosi intanto o si rompe qualcosa? ti richiedo se cambio solo la membrana geossa in fondo o é da aprire tutta la 3vie e pulirla completamente perche la ho fatta cambiare 2 anni fa ma restando ferma forse è gia bloccata. quella volta mi hanno cambiato anche il sensore lato scambiatore primario. serve anche quello? O era solo per prender eun po di soldi in piu? (Stesso problema)
scaragiusep Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 7 ore fa, massimovr scrisse: Intanto grazie mi consigli comunque di cambiare la membrana o tutta la valvola 3 vie in ferro? sensori sono da cambiare o non centrano? io sono pratico di idraulica e elettricitá, ce la faccio a cambiarla da solo? I sensori non c'entrano nulla, è un problema idraulico della valvola. Inizia ad aprirla togliendo tutte le viti intorno e a quel punto ti ritrovi subito davanti la membrana. Se la membrana è ok vuol dire che devi sostituire la guarnizione dell'uscita termo. Chiudi direttamente la mandata sui termosifoni.
massimovr Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2018 Quindi meglio smontarla tutta anche la cartuccia dentro? hai consigli su dove comprare pezzi o va bene ebay? razie mile
scaragiusep Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 Se la membrana è ok devi smontarla tutta. Io ho sostituito solo una guarnizione che si trova ovunque.
massimovr Inserita: 23 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2018 Ma quindi potrebbe non essere la membrana in testa da 4/5 cm per capirci ma l OR (guarnizione) che cé in testa ai tubi filettati che si avvitano. curiosita cisto che sei gentile. 1. L interruttore che cé sull gruppo 3via a cosa serve? 2. Come si vede se la membrana é da sostituire? Deve essere crepata o sgretolata o si puo pulire dal calcare?
BADPI59 Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 devi revisionare la 3 vie ,la membrana,come i termostati non centrano nulla ma io la cambierei lo stesso se vuoi andare sul sicuro cambierei tutta la valvola ,corpo ottone compreso QUI la trovi tienici aggiornati ciao
BADPI59 Inserita: 23 giugno 2018 Segnala Inserita: 23 giugno 2018 dimenticavo...l'interruttore è il micro precedenza sanitario
scaragiusep Inserita: 24 giugno 2018 Segnala Inserita: 24 giugno 2018 L'interruttore è azionato dallo stelo che si muove per azione della spinta che si crea sulla membrana quando chiedi acqua sanitaria e serve ad far partire il circolatore.
massimovr Inserita: 24 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2018 Quindi l interruttore non é da cambiare o meglio anche quello? grazie a tutti del suggerimenti e consigli. persone davvero gentili su questo forum grazie
scaragiusep Inserita: 24 giugno 2018 Segnala Inserita: 24 giugno 2018 No l'interruttore non c'entra niente. Ti si è appiattita la guarnizione sul piattello che apre chiude l'uscita termo. Va cambiata.
massimovr Inserita: 25 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2018 La ho smontata oggi. questo é il pezzo da cambiare o anche la cartuccia dentro, che per ora non ho tolto grazie
Stefano Dalmo Inserita: 25 giugno 2018 Segnala Inserita: 25 giugno 2018 Se non ha crepe dubito che sia questa a non farti chiudere la tre vie , anche se a questo punto visto che l'hai smontata la sostituisci . Devi smontare la tre vie pezzo per pezzo e pulirla con decalcificante e ingrassare gli o-ring interni e gli alberini . Vedi che si compra un kit di revisione , completo di tutto . Come questo in foto.
massimovr Inserita: 25 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2018 Dove teovo questo kit? Hai un link? la membrana non é forata é solo leggermente consumata in un punto ma non forata assolutamente. grazie a tutti
Stefano Dalmo Inserita: 25 giugno 2018 Segnala Inserita: 25 giugno 2018 Ricambista di caldaie e termoidraulica . Oppure , smonta la tua valvola e vedi cosa ti serve . Qui . https://www.ebay.it/sch/Riscaldamento-climatizzazione/41986/i.html?_moPrRngCbx=1&_nkw=kit+revisione+3+vie
massimovr Inserita: 26 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2018 Grazie a tutti vi aggiorno
Messaggi consigliati