Vai al contenuto
PLC Forum


accumulo per fotovoltaico


valerio capoccia

Messaggi consigliati

valerio capoccia

ho tre impianti fotovoltaici

uno da 6 kw  inverter ingetim col secondo conto energia che mi rimborsa circa 3000€ anno

uno da 3 kw del 2002 che mi è stato finanziato come impianto ma che redde pochissimo nè viene autoconsumato granchè

uno da i.5kw attualmente fermo per rottura dell'inverter(fronius) 

attualmente.

attualmente ho due contatori enel da6 kw..........e compro da enel in totale circa 5000kw annui........(.la sola pompa di calore per il riscaldamento invernale consuma circa 40kw al giorno di cui possiamo ipotizzare il 50%in autoconsumo)

 

ad occhio credo che servirebbe un accumulo di almeno 20kw, ma ho ricevuto proposte per mak 15kw(sonnen) a 13.500 € tutto compreso

 

visto che io non sono un esperto........che mi consigliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


come cavolo fai a farti rimborsare 3000 euro all'anno?😁😁😁 Quanto produci? a 10 cent a KWH dovresti produrre una cosa come 80kwh al giorno.

 

A me con 3 kw  rimborsano oltre dieci volte di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao valerio capoccia

 

La presentazione tecnica/amministrativa dei tuoi 3 Impianti che convivono sulla tua Utenza non è molto chiara per chi ti legge (sicuramente non chiara per me).

Inoltre non è dato sapere quale sia il Contratto dell'Impianto da 5 kWp (quale Conto Energia oppure l'attuale SSP “semplice” in vigore da Agosto 2013).

 

Per i 3000 € /anno che ti arrivano dall'Impianto da 6 kWp (in 2° Conto Energia) nulla di strano in quanto vengono pagati i kWh prodotti dall'Impianto a 0.4 €/kWh il che, nel tuo, caso farebbe : (6 kWp x 1200 kWh/anno) x 0,4 €/kWh = 2880 €/anno .

 

Per chi non lo sapesse, dato il tempo ormai passato dal periodo di vigenza del 2° C.E. (Aprile 2007 -Dicembre 2010), il trattamento era quello e il Contratto era per 20 anni.