Vai al contenuto
PLC Forum


accumulo per fotovoltaico


valerio capoccia

Messaggi consigliati

valerio capoccia

ho tre impianti fotovoltaici

uno da 6 kw  inverter ingetim col secondo conto energia che mi rimborsa circa 3000€ anno

uno da 3 kw del 2002 che mi è stato finanziato come impianto ma che redde pochissimo nè viene autoconsumato granchè

uno da i.5kw attualmente fermo per rottura dell'inverter(fronius) 

attualmente.

attualmente ho due contatori enel da6 kw..........e compro da enel in totale circa 5000kw annui........(.la sola pompa di calore per il riscaldamento invernale consuma circa 40kw al giorno di cui possiamo ipotizzare il 50%in autoconsumo)

 

ad occhio credo che servirebbe un accumulo di almeno 20kw, ma ho ricevuto proposte per mak 15kw(sonnen) a 13.500 € tutto compreso

 

visto che io non sono un esperto........che mi consigliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


come cavolo fai a farti rimborsare 3000 euro all'anno?😁😁😁 Quanto produci? a 10 cent a KWH dovresti produrre una cosa come 80kwh al giorno.

 

A me con 3 kw  rimborsano oltre dieci volte di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao valerio capoccia

 

La presentazione tecnica/amministrativa dei tuoi 3 Impianti che convivono sulla tua Utenza non è molto chiara per chi ti legge (sicuramente non chiara per me).

Inoltre non è dato sapere quale sia il Contratto dell'Impianto da 5 kWp (quale Conto Energia oppure l'attuale SSP “semplice” in vigore da Agosto 2013).

 

Per i 3000 € /anno che ti arrivano dall'Impianto da 6 kWp (in 2° Conto Energia) nulla di strano in quanto vengono pagati i kWh prodotti dall'Impianto a 0.4 €/kWh il che, nel tuo, caso farebbe : (6 kWp x 1200 kWh/anno) x 0,4 €/kWh = 2880 €/anno .

 

Per chi non lo sapesse, dato il tempo ormai passato dal periodo di vigenza del 2° C.E. (Aprile 2007 -Dicembre 2010), il trattamento era quello e il Contratto era per 20 anni.

Bisogna anche dire che, all'inizio 2007, gli impianti di questa dimensione costavano non meno di 5000 €/kWp il che portava il costo di un 6 kWp a 30.000 € o più.

Gli impianti da 3 kWp potevano anche arrivare ai 6000 €/kWh.

 

Bisogna sapere anche che, se un impianto del 2°C.E. viene dotato di accumulatori, allora dalla Produzione Impianto verranno sottratti i kWh che sono stati impiegati per la carica degli accumulatori e quindi tu perderai 0,4 € per ogni kWh che va agli accumulatori.

 

Dato poi che tutto il sistema accumulatori (il tuo SONNEN da 15 kW sarà composto da 6 accumulatori da 2,5 kWh/cadauno + Inverter dedicato adatto per carica/scarica Accumulatori) ha una resa energetica totale di non oltre 85%. (anche se loro non lo dicono chiaramente) allora per ogni 1 kWh che tu potrai riavere dagli accumulatori ti verrà detratto 1 / 0,85 = 1,18 kWh .

 

Questo vuol dire che, per ogni 1 kWh che tu riprenderai dagli Accumulatori, ti troverai 1,18 x 0,4 = 0,47 € in meno.

 

All'atto pratico, se metti gli accumulatori ed essendo il tuo Impianto nel 2° C.E., ti verrà installato anche un altro nuovo Contatore Bidirezionale dedicato esclusivamente alla registrazione dei kWh che entrano/escono dal Sistema di Accumulo.

 

Prescindendo anche dalle molte altre considerazioni di contorno (ulteriormente peggiorative) direi che anche la sola perdita degli 0,47 €/kWh che ti ho prospettata tagli corto su qualsiasi discorso sugli altri dettagli.

----- ----- ----- ----- -----

 

Per quanto riguarda i prezzi si deve tenere presente che gli accumulatori Sonnen hanno una Capacità di Carica Massima del 90% di quella di Targa che loro vendono.

In praticala la reale capacità “a nuovo” è : 15 kWh x 0,9 = 13,5 kWh reali (a 13.500 €, con un peso totale di circa 200 kg e con ingombro accettabile H 1850 x L 670 x P 230 mm).

Vedere : http://www.infobuildenergia.it/Allegati/13155.pdf

 

 

Esiste la concorrenza della “TESLA Powerwall 2” che viene data per 13,5 kWh reali al prezzo “installata e funzionante chiavi in mano” che si aggira sui 10.000 €, con un peso di 125 kg e ingombro veramente minimo di H 1150 x L 755 x P 155 mm.

Vedere : https://www.tesla.com/sites/default/files/pdfs/powerwall/Powerwall%202_AC_Datasheet_it.pdf

 

 

Poi ce ne sono altre similari di varie Marche rinomate......

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se su tutti hai lo ssp lascia perdere l accumulo te lo fa la rete ad un costo limitato ma soprattutto senza problemi o pensieri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Sono d'accordo con la drastica posizione di principio di  Simone Baldini .

 

Comunque solo per precisare per chi potesse essere interessato :

Tutti i vari C.E. (dal 2° al 4°), oltre al riconoscimento di un "tot" € al kWh prodotto dal FV,  usufruiscono, in aggiunta e da sempre, anche della modalità  dello Scambio sul Posto (SSP).

 

Per il solo 1° C.E. veniva riconosciuto un "tot" € al kWh autoconsumato oppure veniva concessa l'alternativa secca di usufruire dello Scambio sul Posto. Una scelta escludeva l'altra. Sembra che, a suo tempo, questa modalità di incentivazione non aveva destato entusiasmo per cui si era passati, nel successivo 2°C.E., ad incentivare tutta la produzione del FV concedendo unitamente anche lo SSP.

 

Per il 5° C.E. gli incentivi sono stati distinti in due diversi valori.

Per i kWh Immessi in Rete vi è una certa valorizzazione €/kWh ( Tariffa Fissa Omnicomprensiva - TFO).

Il totale del TFO, pagato dal GSE, deve essere messo in Dichiarazione dei Redditi.

Per i kWh Autoconsumati vi è una diversa valorizzazione €/kWh (Tariffa Premio Autoconsumo -TPO).

Il totale del TPO percepito è esentasse .

Oltre a tutto quanto detto anche il 5° C.E. usufruisce dello SSP.

-----------------------------------------------------

 

Ricapitolando : Tutti i Conti Energia (C.E.) 2°-3°-4°-5° usufruiscono sicuramente anche dello SSP.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao valerio capoccia

 

Riguardando meglio le normative  ho visto che quanto da me detto andando a memoria, circa la perdita di parte degli incentivi che ora tu percepisci sul totale della tua Produzione FV, potrebbe anche non essere così.

 

La situazione di quanto le normative prevedono non è molto chiara (almeno per me).

Eventualmente qualcuno più ferrato in materia (magari chi ha già fatto installare gli Accumulatori sul suo FV pre-esistente) potrà chiarire meglio !!!

 

Fatta questa doverosa precisazione resta comunque valido (almeno per il momento) quanto detto più sopra da Simone Baldini 

visto che tu per i due Impianti (5 e 6 kWp) sei sicuramente in regime di Scambio Sul Posto (SSP).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...