Vai al contenuto
PLC Forum


cavo sat esterno


elconeco

Messaggi consigliati

salve ragazzi.

Devo montare una parabola sul tetto e l'unico modo che ho di far arrivare il cavo in casa è,purtroppo, dall'esterno in quanto le canaline interne sono tutte occupate.

Secondo voi, il cavo devo farlo passare dentro una canalina per esterno oppure non è necessario?

Basterebbe ancorarlo al muro?

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, elconeco scrisse:

salve ragazzi.

Devo montare una parabola sul tetto e l'unico modo che ho di far arrivare il cavo in casa è,purtroppo, dall'esterno in quanto le canaline interne sono tutte occupate.

Secondo voi, il cavo devo farlo passare dentro una canalina per esterno oppure non è necessario?

Basterebbe ancorarlo al muro?

Salve.

Se lo proteggi durerà piu' a lungo, d'altronde (se stiamo parlando del classico cavetto coassiale bianco), è un cavo per interni, per cui posato all'acqua e al calore del sole dopo alcuni anni tenderà a creparsi e ad imbarcare acqua, ci sono anche cavi per esterno, ma sono con guaina nera ed esteticamente non belli da vedere.

Se lo proteggi con un tubo elettrico rigido , anche del diametro da 16 mm. va ancorato con dei clips o degli occhielli dello stesso diametro del tubo elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Basterebbe ancorarlo al muro?

Se non ci sono regolamenti che vietano il passaggo di cavi e/o tubi a vista sulla facciata......

 

 

Impianto singolo singolo o centralizzato?

Se è singolo, potresti pensare di miscelare il sat all'impianto terrestre

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, felix54 scrisse:

Se non ci sono regolamenti che vietano il passaggo di cavi e/o tubi a vista sulla facciata......

 

 

Impianto singolo singolo o centralizzato?

Se è singolo, potresti pensare di miscelare il sat all'impianto terrestre

l'intero edificio è di mia proprietà ...quindi non ci sono .problemi.

Ho letto che è preferibile avere i 2 cavi separati.

é dispendiosa come spesa miscelare i 2 segnali? devo sostituire tutti i cavi tv? il segnale sarà buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli impianti miscelati, se fatti con criterio, non hanno alcun problema ma per dirti come operare e quali componenti usare devi descrivere l'impianto e dirci che cavo è stato usato  e le sigle dei vari componenti installati.

Vedi tu come procedere,  se preferisci lasciare tutto com'è, segui le indicazioni di snipermosin e posa un cavo sulla parete esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Gli impianti miscelati, se fatti con criterio, non hanno alcun problema ma per dirti come operare e quali componenti usare devi descrivere l'impianto e dirci che cavo è stato usato  e le sigle dei vari componenti installati.

Vedi tu come procedere,  se preferisci lasciare tutto com'è, segui le indicazioni di snipermosin e posa un cavo sulla parete esterna.

ho provato a fare uno schizzo.Perdonate se non è molto chiaro

la parabola mi servirebbe ad una sola tv per appartamento

schema antenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/8/2018 at 21:01 , felix54 scrisse:

Mancano le sigle dei componenti e del cavo.

Il 2 appartamento che è in ristrutturazione ha il cavo nell immagine. Il primo invece sicuramente ha un cavo più datato ma non sarebbe un problema sostituirlo. Il problema più grande è che tra il primo e il secondo piano il cavo che collega i 2 appartamenti risulta bloccato. Siccome sto risteutturando casa volevo cambiarlo ma non vi è stato verso di smuoverlo nemmeno di 1mm. Per paura di romperlo(visto che è l unico modo per far passare il cavo tra i 2 piani) l ho lasciato così

20180807_120934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mettiamola così,  io guardo le caratteristiche di quel cavo e tu completi le info sulle sigle dei componenti installati. Sono info basilari per capire se le frequenze sat possono transitare oppure no.

Nello schema, indica quali sono i punti presa in cui vuoi il sat e dicci se nei tubi dal componente al piano alle prese riesci ad infilare un altro cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Ok, mettiamola così,  io guardo le caratteristiche di quel cavo e tu completi le info sulle sigle dei componenti installati. Sono info basilari per capire se le frequenze sat possono transitare oppure no.

Nello schema, indica quali sono i punti presa in cui vuoi il sat e dicci se nei tubi dal componente al piano alle prese riesci ad infilare un altro cavo.

in allegato lo schema su dove deve arrivare il segnale sat. 

Perdona l'ignoranza, ma per sigle dei componenti installati cosa intendi? partitori/derivatori?

se parli di questo ancora non è installato nulla. Ad ora ho passato solo i nuovi cavi nelle vecchie canaline(nel primo piano del disegno allegato ora) e non ho effettuato nessun collegamento. Ovviamente in queste canaline non ci passa null'altro, è stato già un miracolo sostituire i cavi vecchi.

nel 2° piano invece i cavi che vengono dall'alimentatore e si dividono nelle 2 tv sono semplicemente uniti con del semplice nastro (dovrei uccidere l'elettricista che ha fatto quel lavoro). inutile dirti che devo sistemarlo.

poichè vorrei far passare anche il sat ancora non faccio nessun collegameto.

spero di essere stato un po' più chiaro e se non lo sono stato scusatemi ma è la prima volta che mi cimento in questo.

sat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendevo partitori, derivatori e prese ma se non c'è nulla meglio così. Sono in viaggiò e quando sarò a casa apptofonfisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono bravo col disegno ma si dovrebbe capire.

Purtroppo mancano i metraggi dei cavi da piano a piano e da derivatori a prese, per cui è uno schema indicativo, di principio, ma conoscendo bene i metri si puo' stimare un calcolo piu' preciso apportando se necessario delle variazioni alle attenuazioni dei componenti.

Anche antenne ed amplificatore sono indicativi, bisognerebbe conoscere la zona esatta per capire le direzioni dei trasmettitori e le antenne occorrenti.

Il materiale è Offel, forse qualcuno avrà da ridire sulle prese, ma, come dicevo, è uno schema indicativo.

Le differenze di potenza alle prese dovrebbero attestarsi intorno ai 4,5 db. Poi dipende dalla bontà dei cavi e dalle distanze, ma piu' o meno siamo lì.

 

20180807_200858.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

:D

Lo sai meglio di me che sarebbe bene avere tutte le prese demiscelate ma troviamo un punto di incontro, a metà strada :rolleyes:

Quattro prese demiscelate sulle uscite derivate e sulla passante del secondo derivatore, un demix dal quale estrapolare il solo segnale DTT per inviarlo alle prese tv in cascata..... ci stai? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quattro prese demiscelate sulle uscite derivate e sulla passante del secondo derivatore, un demix .....

.... Sperando che la combinazione del tipo di cavo ignoto, le varie lunghezze coinvolte e la serie di due diodi (1 nella presa demiscelata + 1 nel derivatore) non rendano critica la tensione che arriverà all'LNB.

 

Tra l'altro, il Ceam 0835 è un diametro 5 ha una resistenza di loop che è pari 64 Ohm/Km, praticamente il doppio di un 7 mm come il DG113 Cavel che è 32 Ohm/Km.

Per la cronaca, Il DG80 è anch'esso un 5 mm ma la resistenza di loop è 53 Ohm/Km

 

 

Dimenticavo.... la resistenza deve essere di tipo isolato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 scrisse:

Lo sai meglio di me che sarebbe bene avere tutte le prese demiscelate

Colpo di sonno, hai ragione.

9 ore fa, felix54 scrisse:

Quattro prese demiscelate sulle uscite derivate e sulla passante del secondo derivatore, un demix dal quale estrapolare il solo segnale DTT per inviarlo alle prese tv in cascata..... ci stai?

Ottima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie. Poi,inutile dirvi che mi sono perso. purtroppo la mia ignoranza aimé è molta. Partitori e derivatori ancora non li ho acquistati ma le prese tv si. Ho preso le prese tv della vimar serie arké. Facciamo che in mattinata vedo se riesco a fare un disegno ancora più preciso con metrature dei cavi approssimative e, facendo riferimento al disegno di snipermosin, aggiungo le sigle dei componenti installati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, elconeco scrisse:

facendo riferimento al disegno di snipermosin

Dovrei rifarlo inserendo le prese demiscelate anzichè dirette (come giustamente mi ha fatto notare felix), parlo di quelle in alto a destra giusto per capirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dovrei rifarlo inserendo le prese demiscelate anzichè dirette (come giustamente mi ha fatto notare felix), parlo di quelle in alto a destra giusto per capirci.

Purtroppo, se ha acquistato prese originali Vimar, le ha pagate un "fracco de Euri" e probabilmente non hanno le attenuazioni a scalare come da te indicato.

Lasciamo che il tuo schema venga aggiornato con le sigle e vediamo come fare per buttare via il meno posssibile (o quasi)...

Peccato che elconeco non abbia chiesto lumi prima di fare acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di misurare alla meglio. Il dettaglio delle misure è sul nuovo schemino. Ho fatto una foto anche all alimentatore se può essere di aiuto. Alla sua uscita c'è un partitore a 2 uscite dove c'è scritto 4db (quello con il nastro isolante nero). Un cavo arriva nelle mie 2 abitazioni di cui vi sto parlando e un'altro serve l'abitazione del mio vicino. La parabola ovviamente servirebbe solo a me. I cavi antenna vecchi non presentano scritte,sono del tipo più spesso...e un pezzo risulta bloccato. Dove  ho messo i punti interrogativi non c é nulla..i cavi sono semplicemente giuntati. In allegato foto dei componenti che ho acquistato. Le prese dirette sono originali arké,le passanti sono quelle compatibili.

20180808_185131.jpg

20180808_182501.jpg

20180808_182506.jpg

20180808_182519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti dò una dritta per usare al meglio imgur.

Clicca una sola volta su una delle immagini che hai caricato.

Sulla destra dell'immagine compaiono le opzioni per decidere cosa fare.

Clicca una sola volta sulla stringa "BBcode" e copiala negli appunti.

Incolla la stringa nel post sul forum.

 

Comunque, le foto delle prese che hai pubblicato non sono di acuna utiità..... servono le SIGLE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...