Vai al contenuto
PLC Forum


Riello salvaspazio, problemi acqua calda sanitari e riscaldamento


DesmoGiec

Messaggi consigliati

Ciao!

In vista dell'inverno volevo sistemare il problema della mia caldaia.

In sostanza questo è quanto accade:

- Pressione visualizzata a 1bar, ma solamente dopo che ho pompato il vaso.

- A volte, quando chiamo acqua calda, compare l'allarme a4 (basso flusso)

- Quando acendo i caloriferi, noto che si apre la valvola di sicurezza, facendo uscire acqua, goccia a goccia, non flusso continuo

- Il carico acqua, apparentemente, sembra non funzionare. Se svuoto la caldaia, si riempie fino ad un livello di "saturazione", il manometro non si muove di una virgola.

- Se chiamo l'acqua calda, sento rumore nei caloriferi, tipo di aria. nb, Il riscaldamento è spento

 

Di mio ho controllato questo:

- lo sfiato del vaso, se premuto, fa uscire solamente aria

- Il rubinetto di carico funziona a dovere, il tubicino che collega il rubinetto al circuito di riscaldamento non è otturato

 

Ignoro la pressione di mandata dell'acqua da acquedotto, ma sicuramente non è poi alta, dai lavandini esce acqua ma di certo non a pressione chissà che alta. Dal doccino della doccia esce acqua (molta) ma tipo annaffiatoio, pressione minima.

 

 

Idee?

 

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Intanto  visto che ne hai dette talmente tante   che ho problema   a decidere da dove  iniziare  , ti direi  di iniziare   dal caricare il vaso di espansione    , visto che già ci hai smanettato sopra  , andiamo sul sicuro  scarica  la pressione  dai termo   fino a che il manometro arrivi a zero   , smonta  o se ci riesci tieni aperta la valvola di pressione  e ricarica il vaso a 1.2 bar.

Poi ricarica il circuito a 1.5  .

 Se  la pressione di rete   è molto bassa   carica il vaso a 1 bar   e l'impianto a1.2  

 Però sarebbe importante sapere che pressione di rete hai. 

 Intanto   se nel  ricaricare l'impianto   il manometro   non sale  , devi smontarlo e verificate se  è otturato  il foro    su di esso  o non gli arriva acqua  o   vada sostituito .. poi vediamo altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi!

Allora, ho fatto altre prove nel mentre.

Il manometro funziona, perlomeno quando pompo aria nel vaso vedo la lancetta variare.

Ho fatto sfiatare aria dalla valvola del vaso ed ho scaricato l'acqua dai caloriferi tramite valvola e per sicurezza ho aperto anche la valvola di sicurezza dentro la caldaia stessa.

Ho poi caricato a 1 con aria il vaso, ho aperto il rubinetto e l'acqua la sentivo entrare nel circuito, il manometro però non dava segni di vita (?)

L'acqua poi ha smesso di entrare.

Ho provato ad accendere il riscaldamento, al primo tentativo è apparso l'errore 4 (basso flusso acqua), resettato e fatto ripartire.Dopo diciamo un minuto ha cominciato a trafilare acqua dalla valvola di sicurezza, senza dare errori, con i caloriferi che cominciavano a riscaldarsi.

Ho poi fermato, visto il trafilamento dalla valvola.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il manometro funziona..

Mi rileva la pressione alla quale carico il vaso con aria, ma non ha variazioni nel momento in cui carico acqua.

(Ed ho solo quello di manometro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma  se hai   la valvola di pressione    aperta    come può  il manometro  della caldaia  rilevare la pressione  di quando carichi   il vaso ?   . È impossibile ,  o sbagli qualcosa   o sta ancora acqua  in caldaia   .

  Ma  tu la precarica   del vaso  la misuri  con il manometro  della pistola del compressore  ?

O sul manometro  della caldaia   ?

 Ti voglio un po chiarire le idee  .

 Il circuito riscaldamento  è collegato  con   il vaso  , la valvola di pressione , il manometro  , il rubinetto di riempimento  . 

Ogniuno di questi  ha  un condotto in comune  con  gli altri  .

Se tu apri la valvola di pressione  si svuota tutta  l'acqua  che sta   in questi componenti  ,

Il vaso    invece  se  non ha una pressione interna di precarica   , è certamente  pieno di acqua  ,   per  farla fuoriuscire   , se  il condotto  tra il vaso ed il resto del circuito è sturato ,

 Basta  gonfiarlo  dal valvolino   e  entra aria ed esce acqua  dalla valvola di pressione  .

Se invece il condotto è tappato  , l'acqua non esce dalla valvola   e il vaso   viene precaricato in modo errato . Da quì le conseguenze di cui parli.

Altra cosa   , se ricarichi il vaso   senza toglierlo  dal circuito  , la valvola di sicurezza   deve essere aperta   , altrimenti  ti sfalsa la precarica del vaso .

 E se tutto questo circuito è aperto  , quando carichi il vaso  ,   il manometro della caldaia  non  si deve muovere   e deve rimanere a zero ,  se si   alza  di pressione   anche di poco  ,  vorrà  dire  che il circuito non è libero . .

Spero di essere stato chiaro .  Rivedi  il tutto  che ti  è scappato qualcosa .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la delucidazione!

Di sti giorni ho tempo zero per fare prove, però ho visto che tirando l'acqua calda ha aperto la valvola di sicurezza..

Potrei presupporre un problema alla valvola a 3 vie, giusto?

 

Le altre prove vedo se riesco a fare qualcosa nel weekend!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi,

allora, ho fatto un po' di prove.

Dunque, premetto che ho chiamato l'idraulico, tanto devo fare il controllo fumi a febbraio, lo anticipo e faccio manutenzione completa.

Ma:

il vaso d'espansione: ho voluto pulirlo e caricarlo a impianto scollegato.

Ho chiundi chiuso il rubinetto acqua, ho aperto le valvole ai caloriferi e.. tempo 20/30 secondi dai caloriferi non è più uscita acqua..

Torno alla caldaia e vedo 1bar sul manometro del vaso..

Ho quindi scollegato il tubo d'ingresso al vaso, non è uscita una singola goccia d'acqua. Guardo dentro l'innesto ed ho notato una simpatica membrana di ruggine.

Con un cacciavite l'ho tolta e, dopo essermi lavato con acqua marrone/nera, la pressione del vaso è finalmente scesa a 0.

Probabilmente anche l'innesto post pompa di ricircolo presenta lo stesso problema, visto che non esce acqua a tubo scollegato.

Li però non vi è nessuna ghiera e non ho ben capito come fare a toglierlo per pulire, ci penserà l'idraulico quando verrà.

Per il fatto che uscisse acqua dalla valvola di sicurezza quindi potrei pensare che dava il difetto a causa del non funzionamento del vaso, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Riesumo il thread.

Alla fine era "semplicemente" intasato il tubo che collega il vaso al circuito in sè.

Il vaso, tra l'altro, era toltamente scarico, il fatto che fosse a un bar era dovuto al fatto che, anche con un minimo di aria, non avendo sfogo, la pressione aumentava.

Stappato il tubo tutto è tornato a funzionare, ho caricato il vaso a 1,5bar ed ho ricaricato l'impianto.

Adesso è tornata a funzionare senza problemi,, anche se l'idraulico mi ha detto che lo scambiatore primario non è messo benissimo.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...