sergio1289 Inserito: 8 settembre 2018 Segnala Inserito: 8 settembre 2018 scusate per la domanda stupida e da ignorante in materia . dovrei installare una idro stufa a pellet in cucina , e mi e stato detto che e possibile anche utilizzarla solo a ventilazione di aria , senza collegare tubazioni e radiatori, e vero o e una bufala quello che mi e stato detto? siccome questo inverno non vorrei morire dal freddo , e possibile momentaneamente farla funzionare senza impianto con la sola ventilazione ad aria ?dico questo perché in primavera dovrei affrontare dei lavori di manutenzione ordinaria in cucina pavimentazione e lavori vari. saro grato a chi mi risponde . grazie
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre 2018 Segnala Inserita: 8 settembre 2018 Aspettiamo se fosse già capitato a qualcuno
Darlington Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Inserita: 9 settembre 2018 Da quel che mi risulta le idro sono progettate apposta per cedere una parte considerevole della potenza allo scambiatore idronico, e solo una minima parte all'ambiente tramite ventilazione, quindi direi che non si può fare così a naso. Non so la situazione attuale, nel senso come ti scaldi ora ma ti suggerirei caldamente di tamponare in altro modo, anche perché rischi dei costosi danni all'apparecchio.
reka Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Inserita: 9 settembre 2018 chiedi ad un eventuale produttore... io ho paura che nella zona di scambio con l'acqua ci sia un rischio di surriscaldamento, se sopportabile o meno dall'apparecchio te lo saprà dire solo il produttore
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Inserita: 9 settembre 2018 Quindi vedo che i miei dubbi sono comuni .
click0 Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Inserita: 9 settembre 2018 un metodo per poterla utilizzare, è quello di cortocircuitare direttamente manda e ritorno impianto con un pezzo di tubo e riempire d'acqua il piccolo circuito che si crea...(la parte idronica deve essere completa, sfiato, valvola sicurezza, pompa, ecc) comunque è una soluzione poco pratica, la stufa tende a restare molto tempo ferma
Darlington Inserita: 10 settembre 2018 Segnala Inserita: 10 settembre 2018 7 ore fa, click0 scrisse: un metodo per poterla utilizzare, è quello di cortocircuitare direttamente manda e ritorno impianto con un pezzo di tubo e riempire d'acqua il piccolo circuito che si crea Così dopo pochi minuti va in blocco per sovratemperatura e non riparte fino a quando non si è raffreddata.
Messaggi consigliati