Vai al contenuto
PLC Forum

cambio citofono anni '80

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho da poco comprato casa in un piccolo condominio di 6 appartamenti e vorrei cambiare il citofono dato che è vecchio e abbastanza brutto.

il citofono gestisce l'apertura del portone del palazzo e la luce delle scale oltre che ovviamente la comunicazione.

mi hanno consigliato di prendere un vimar 887U, che è compatibile con tutti quelli vecchi, ma ho visto che ha un solo tasto mentre a me ne servirebbero 2 e inoltre non riesco a capire come collegare i fili che ho trovato smontando il vecchio citofono (sono 7).

vi allego le immagini del citofono da sostituire e vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.

2018-09-09_19_11_31.jpg

2018-09-09_19_12_45.jpg

Inserita:
5 ore fa, Jvri scrisse:

Buongiorno, ho da poco comprato casa in un piccolo condominio di 6 appartamenti e vorrei cambiare il citofono dato che è vecchio e abbastanza brutto.

il citofono gestisce l'apertura del portone del palazzo e la luce delle scale oltre che ovviamente la comunicazione.

mi hanno consigliato di prendere un vimar 887U, che è compatibile con tutti quelli vecchi, ma ho visto che ha un solo tasto mentre a me ne servirebbero 2 e inoltre non riesco a capire come collegare i fili che ho trovato smontando il vecchio citofono (sono 7).

vi allego le immagini del citofono da sostituire e vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.

2018-09-09_19_11_31.jpg

2018-09-09_19_12_45.jpg

Vedi un po' se gli altri condomini hanno già fatto lo stesso lavoro ed eventualmente procurati lo stesso prodotto.

Inserita:

Ciao Jvri,

l'unico che mi viene in mente con cui potresti sostituire l'attuale citofono è il VIMAR 620R,

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869a0_R00.62753.pdf

perché da quello che vedo il tuo ronzatore (campanello) ha due fili (verde e bianco a destra) separati rispetto agli altri e sembra che questo non sia in comune con altri servizi tipo la fonia o l'apri cancello e quindi potrebbe derivare da un trasformatore esterno al normale alimentatore dell'impianto citofonico. 

Ci potrebbero essere anche il Comelit 2603U o 2602U, o anche l'Urmet 1133/15 o 1130/16, che sono più o meno universali, però tutti questi hanno appunto il ronzatore in comune con la fonia e l'apri portone, sarebbe da controllare l'impianto condominiale, ma credo sia una cosa un po' proibitiva.

Al citofono 620R devi però prevedere di aggiungere 1 o 2 pulsanti supplementari art.6152, (attenzione che sono in confezioni da 8 pezzi e non tutti li vendono singolarmente) per poter accendere le luci ed eventualmente aprire il portone condominiale.

Per i collegamenti invece dovresti prima di tutto provare a Scollegare solo il filo rosso sporco che ora è collegato subito sopra il pulsante di sinistra, che dovrebbe essere il comune, quindi provare a parlare con l'esterno, aprire il portone e accendere le luci, se tutto questo non avviene siamo al 40% del lavoro di cablaggio.

Ed infine sempre con questo filo scollegato provare a suonare il campanello e se il ronzatore suona, significa che è come suppongo sul fatto della suonata descritta sopra.

Inoltre se hai un tester, con la funzione in Ohm dovresti verificare (sempre a filo rosso scollegato) se quando premi i pulsanti c'è continuità tra i morsetti di sinistra (dove c'è appunto il famoso rosso) ed il morsetto 14 sotto a sinistra dove c'è il filo Blu (scollega anche questo prima) e poi passi al pulsante di destra scollegando prima il filo marrone (o nero, non riesco a distinguere bene il colore) sul morsetto 12 appunto in basso a destra.

Comincia così e poi vediamo il da farsi.

Inserita:

ciao, grazie dell'aiuto.

ho provato a scollegare il filo rosso sporco che mi dicevi ed è il filo della luce delle scale (controllata appunto dal pulsante di sinistra).

ho fatto un pò di prove anche se non ho un tester a portata di mano e ho visto che:

il filo grigio al morsetto 12 controlla il pulsante di destra (quindi l'apertura del portone)

il filo blu al morsetto 14 e quello bianco al morsetto 4 sembrano interrompere la comunicazione della cornetta

i fili bianco e verde in alto a destra non sembrano avere effetto sul funzionamento del citofono

il filo rosso al 6 sembra avere a che fare sempre con l'audio ma non influenza i tasti.

appena riesco farò qualche provo con l'aiuto di qualcuno per vedere quale filo controlla il microfono della cornetta, quale l'audio e il discorso del ronzatore che mi dicevi

Inserita:

Ok, quando vuoi facci sapere le novità, ricorda che dovrebbe esserci un filo che interrompe tutto ad esclusione del ronzatore (in teoria, forse)