Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia parte a razzo la temperatura riscaldamento caldaia ferroli


SuperSic27

Messaggi consigliati

Buonasera,

ieri ho fatto una prova sulla mia caldaia ferroli a gase  non a condensazione, ho provato i termosifoni la temperatura parte a razzo e da errore F43 cosa e successo? eppure l acqua cadla sanitario non da problemi..  premetto che per acenderli utilizzo sempre il solito crono termostato  ho impostato manuale e alzato a 28 gradi ho sentito il click del rele la caldaia e partita ma dopo meno di un minuto e andata in blokk0

 

caldaia domiproject ferroli del 2010 

Link al commento
Condividi su altri siti


Accertati che la pompa funzioni   o che l'acqua circoli  , magari toccando le tubazioni   in uscita dalla caldaia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano

domani per sicurezza smonto quel tappo sulla pompa e vedo se gira.. stasera ho il pupo che lagna intanto grazie. domani ti faccio sapere..  o forse stasera tardi,,, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non gira prova a darle un giro con il cacciavite e vedi se parte

Se non gira prova a darle un giro con il cacciavite e vedi se parte.

Nel senso che metti il taglio del cacciavite nella girante e provi a fare qualche giro e vedi se la pompa parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta svitato il tappo    ,  però prima proteggi le parti elettriche dalla caduta accidentale di acqua  , e togli tensione  , poi prendi un cacciavite  , vedi che  al centro   della pompa sull'asse c'è uno spacco per inserire il cacciavite  , infila il cacciavite nello spacco   e con il palmo della mano colpisci   sul manico del cacviavite   ,    per sbloccare  l'asse     e    cerca di far girare lo stesso      facendo forza nei due sensi  ,  continua  finchè l'asse non gira libero  ,

 Poi  chiudi il tappo e dai tensione  .

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla non funziona nel senso tolto il tappo con il cacciavite gira benissimo non vedo blocchi meccanici,,  ma in fase di accensione termosifoni non da segni di vita,,  mi viene in mente che a inizio estate era saltata la scheda elettronica per un fulmine il tecnico era venuto e me la cambiata,,  ci sta che si era fusa anche la pompa? Lui magari non ha verificato visto che si e concentrato solo sul sanitario,,  potrei con tester se arriva il 220 sulla pompa ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare una cosa , prova a sanitario se questa gira  ,   se  il sanitario  funziona e la pompa  non gira  vorrà dire che   non è  contemplato che bebba funzionare     ,  se  invece gira   , 

Dobbiamo verificare  altro per  il suo funzionamento su riscaldamento.

Se invece  come sta  avvenendo   a riscaldamento  e a sanitario non gira   , controlla se vi arriva tensione  ai suoi capi  in modalità riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

A sanitario acceso la pompa non gira e con tester non arrivs tensione, a riscaldamento acceso la pompa non gira ma arriva tensiobe 230v quindi la scheda elettronica gli manda tensione,,  e propio lei che non gira,,  e pensare che manualmente con cacciavite gira perfetta,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è controllare il suo condensatore  , in genere è  lui  a dare problemi , 

 Se  non erro dovrebbe essere da 2,5 microfarad .

Altrimenti va sostituita tutta la pompa  ,  purtroppo il vero problema è  recuperarlo della stessa dimensione   , altrimenti  non entra in sede  ,  oppure metterlo fuori .

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa e partita ho selezionato il selettore l ho messo da III   a   II  che equivale a   24A 54w  contro i  30A-70W  potrei tenerla cosi?  Gira piu lenta ma almeno l.impianto va,,, quindi ho bruciato la massima velocita?  Vedo che ce anche il selettore I 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il condensatore è rotto  non dovrebbe partire in nessun modo  , ma  mai dire mai   nel senso che  magari con quel  avvolgimento ha bisogno di meno spunto .

    In quanto   per  funzionare   vuol dire che comunque non è interrotto    ,  andrebbe misurato  e dalla misura   si da la risposta a tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

i riscaldamneti funzionano bene al momento direi di lasciare cosi..  finche poi la pompa smettera di funzionare..  o forse no.. 🙂   per misurazione del condensatore avevo sentito che serviva un tester analogico o sbaglio>?  pensavo che ci sta che sia anche il selettore che non commuta piu sulla massima velocita..  puo essere? teniamo presente che a maggio l impianto a preso una sventola che le piste della scheda elettronica avevano i riccioli.. 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano  vedendo la foto della pompa e corretto se prendo un condensatore 

2,5µf, ? volt 230 non riesco ad accederci senza smontare tutta la pompa  intanto volevo anticiparmie  comprarlo su internet 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito siamo sui 2,5microfarad 400 volt
per quello che costa puoi anche fare la prova ma non credo sia in condensatore la causa.
comunque se a velocità 2 va bene lascialo cosi....se l'appartamento che scaldi non è molto grande va bene....ad 1 non lo puoi mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto  , per avere la certezza  che siano gli avvolgimenti  devi  misurare il condensatore  , 

 Altrimenti    , ci sono moltissime probabilità  , ma non la certezza  del 100% .

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non   non mi sembra di  aver spiegato   nel modo   comprensibile   il  concetto  , spiego   in  modo più chiaro   , 

 Visto che su tre   velocità due funzionano e una no ,     è  normale presumere che il condensatore  sia buono   e quindi il  problema sia   negli avvolgimenti  della terza velocità   , 

Il mio dubbio era sull'ipotesi    che  se  il condensatore  avesse  perso  la capacità  al   punto   limite di far    girare  soltanto  le  due  velocità   media e bassa    e  non la terza  , avendo questa velocità una resistenza diversa  .

 E misurare il condensatore  era la prova più facile da fare  da un non addetto ai  lavori ,   al dover far  misurazione sugli avvolgimenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@copernico 373

Sono stati oscurati due tuoi messaggi che non rispondono alle logiche e dinamiche del Forum!

Se contestationi o obiezioni hai da fare che vengano fatte nella maniera più amichevole ed educata possibile, e, tra l'altro, a norma di regolamento, che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione perchè lo hai approvato:

La figura del moderatore è necessaria non solo per garantire il rispetto del regolamento ma anche per cercare di mantenere tutte le discussioni (specie quelle delicate come quelle trattanti la politica, la religione etc etc) costruttive e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui.
I moderatori non sono necessariamente esperti degli argomenti trattati nel forum che moderano.
I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno così come censurare un messaggio (modificandolo o cancellandolo) di un utente.
I moderatori possono chiudere o rimuovere discussioni non ritenute idonee allo spirito del forum.
Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'amministratore. Contestazioni sull'operato dei moderatori effettuate sul forum saranno prontamente chiuse o eliminate. Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via email) o tramite il messanger del forum
.

Amichevolmente ti faccio notare tutto questo, sperando di essere compreso, non vuol essere la mia una intromissione per difendere a spada tratta l'azione di un moderatore perché nel tecnico non mi permetto di intervenire, ma, nell'etica dello svolgimento di una conversazione.
Gradire non ci fossero seguiti se non riprendere la discussione in senso puramente tecnico, tralasciando commenti e valutazioni superflue.
Può capitare di dissentire, come può capitare di alzare i toni, ma, visto che tutti siamo adulti, rientriamo nel nostro ruolo: amici che nel forum si scambano informazioni!!
Grazie per l'attenzione.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Visto che non   non mi sembra di  aver spiegato   nel modo   comprensibile   il  concetto  , spiego   in  modo più chiaro   , 

 Visto che su tre   velocità due funzionano e una no ,     è  normale presumere che il condensatore  sia buono   e quindi il  problema sia   negli avvolgimenti  della terza velocità   , 

Il mio dubbio era sull'ipotesi    che  se  il condensatore  avesse  perso  la capacità  al   punto   limite di far    girare  soltanto  le  due  velocità   media e bassa    e  non la terza  , avendo questa velocità una resistenza diversa  .

 E misurare il condensatore  era la prova più facile da fare  da un non addetto ai  lavori ,   al dover far  misurazione sugli avvolgimenti .

Ottimo molto chiaro grazie

cerco un tester capacitivo e ti faccio sapere, inoltre ho visto finalmente   il condensatore che' monta si tratta di un 400V Ac 2uf e' in casa ho un il 450v ac 2uf   son tentato di fare la prova..  i 50V di differenza potrebbero compromettere la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...