Vai al contenuto
PLC Forum


Timer cdc TA-45. Malfunzionamento?


Sandro Calligaro

Messaggi consigliati

Sandro Calligaro

Salve a tutti,

recentemente ho avuto a che fare con il timer in oggetto, prodotto da cdc Elettromeccanica, del quale purtroppo non riesco a trovare il datasheet.

E' inserito in un quadro per campane (chiesa), probabilmente degli anni '70, che ha più componenti meccanici (ingranaggi e camme) che elettrici.

Qui sotto vi allego qualche immagine.

 

Ho cercato di dedurre quale dovrebbe essere il comportamento, aiutandomi anche con i disegni dell'etichetta, che allego.

20180917_071725.thumb.jpg.73b4c979194d18dfab0c4c9a3318b2ca.jpg

 

A me questi disegni risultano poco comprensibili, specie se li confronto con l'effettivo funzionamento.

Da quanto deduco dal resto del quadro, quello che il timer dovrebbe fare per avere il funzionamento corretto dell'automazione è un'attivazione istantanea alla chiusura di un contatto (sul "fronte") ed uno spegnimento dopo il tempo impostato (tramite potenziometro interno o esterno), indipendentemente dallo stato dell'ingresso (da elettronico, lo chiamerei un funzionamento da monostabile, triggerato sul fronte).

Quello che succede attualmente, invece, è che nelle configurazioni 02, 03 e 06i l'accensione dura per tutto il tempo in cui è attivo l'ingresso, più il tempo di ritardo. 

Ieri sono stato da un distributore di materiale elettrico, ed anche loro avevano le idee poco chiare.

 

Vi chiedo quindi se potete confermarmi che almeno una delle configurazioni che ho citato dovrebbe dare il funzionamento che descrivo. 

Se fosse così, vorrebbe dire che il timer ha un malfunzionamento e va quindi sostituito. Altrimenti significa che sono io a non aver capito il funzionamento del quadro. 😊

 

Grazie a chi proverà ad aiutarmi.

 

Qui sotto gli altri lati "interessanti" del timer.

20180916_174137.thumb.jpg.ef5eacaa1179412aefd79a768e160ebf.jpg20180917_071758.thumb.jpg.0dac30c3879e22faaf0e411e7f0c52ce.jpg

 

20180917_071725.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dip 1 serve per avere l'uscita 1 istantanea o uguale alla 2 cioè temporizzata.

Modo 01 ritardo all'attrazione con reset a mancanza di alimentazione

Modo 02 ritardo passante, commutatore il relè per il tempo x dal momento dell'alimentazione

Modo 03 monostabile (se fosse un ne555😀😀😀) con trigger su S

03i attuazione del relè trascorso il tempo del monostabile

06 attrazione temporizzato dal fronte negativo di S

06i attrazione immediata e rilascio dopo tempo x attivato dal fronte di discesa del comando s.

Quando mi capita li provo a tavolino in tutte le funzioni, a volte sono i dip sw che che muovendoli si mettono a funzionare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...