Vai al contenuto
PLC Forum


lettura trasformatore amperometrico 4-20ma


Robby1520

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, vi descrivo brevemente il mio problema sperando che qualcuno possa darmi un'aiuto.

ho acquistato, per errore due trasformatori amperometrici seneca t201 dch50 lp che hanno un'uscita  4-20ma e volevo lleggerli dal logo 8 fs4.

per fare questo , sapendo che il logo legge solo segnali 0-10v, ho inserito una resistenza da 500ohm e fin qui mi sembrava tutto semplice.

il mio problema deriva dal fatto che anche a carico 0, in ingresso al plc, mi trovo sempre 2 volt.

avete qualche consiglio da darmi??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E giustissimo, infatti 4mA * 500 ohm fanno giusto 2V.

La linea 4mA - 20mA fu progettata per la strumentazione e loscopo dello zero <==> 4mA serve per alimentare gli strumenti e per segnalare che la linea non è interrotta.

 

La via più semplice è togliere l'offset vi software. Credo che il LOGO converta su 1024 bits quindi ti basta togliere 204 counts dalla conversione per avere la conversione esatta

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio per la solerte risposta, noto con piacere che sei sempre sul pezzo, complimenti!

detto questo, penso che tu abbia proprio ragione....per togliere l'offset mi sa che devo chiedere ancora un aiuto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è ancora qualcosa che non mi funziona...ho settato l'amplificatore analogico a 4-20ma ,gain 5,25 ,offset -1050,campo di misura min=0 e max =4200

in pratica 0 e 4200 sono misure in w che dovrei leggere ma non corrispondono alla reale produzione...di sicuro ho sbagliato qualche equazione ma non ne vengo a capo.

qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente mi sembra che ci sia un po di confusione o nella spiegazione o in ciò che hai fatto.

Quote

in pratica 0 e 4200 sono misure in w che dovrei leggere 

che centrano i w, suppongo watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura di potenza che vuoi eseguire è fatta su una linea a tensione/frequenza fissa? Se così non fosse, la scala diventerebbe quadratica. Esempio: forno resistivo regolato modulando la tensione. Al variare della tensione varia anche la corrente, ma a questo punto nel calcolo della potenza si deve tener conto di entrambi.

Se invece la tensione è costante allora vai bene, a parte il fatto che non capisco cosa riguarda l'offset (che io metterei a 840 se serve a coprire i 4ma dello zero ingresso)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato male, non c'è dubbio.

0 e 4200 sono misure in watt che vorrei visualizzare. per fare questo , visto che ho un t.a. con uscita 4-20ma, ho impostato l'amplificatore analogico con trasduttore 4-20ma,campo di misura 0-4200, gain 5,25 e offset -1050. a mio avviso doveva essere tutto corretto ma non è così...

si, la tensione e frequenza sono fisse

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Cialtrone scrisse:

La misura di potenza che vuoi eseguire è fatta su una linea a tensione/frequenza fissa? Se così non fosse, la scala diventerebbe quadratica. Esempio: forno resistivo regolato modulando la tensione. Al variare della tensione varia anche la corrente, ma a questo punto nel calcolo della potenza si deve tener conto di entrambi.

Se invece la tensione è costante allora vai bene, a parte il fatto che non capisco cosa riguarda l'offset (che io metterei a 840 se serve a coprire i 4ma dello zero ingresso)

sì sì tensione e frequenza fisse

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai una misura in ampere non puoi dire che visualizzi i watt.

per watt, se precisi, devi inserire un convertitore wattmetrico, nel caso dell'amperometro devi applicare la formula della potenza, dando per assunto che la tensione e il cosenfi siano costanti.  carico monofase o trifase? In realtà la tensione può essere anche significativamente variabile, quindi la lettura con la formula è approssimativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

se fai una misura in ampere non puoi dire che visualizzi i watt.

per watt, se precisi, devi inserire un convertitore wattmetrico, nel caso dell'amperometro devi applicare la formula della potenza, dando per assunto che la tensione e il cosenfi siano costanti.  carico monofase o trifase? In realtà la tensione può essere anche significativamente variabile, quindi la lettura con la formula è approssimativa.

giusto! ho un carico monofase e comunque non ho bisogno di una misura estremamente precisa.

in pratica vorrei leggere la produzione del fotovoltaico e di conseguenza attivare qualche carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

a 20 ma sono circa 20 A

sul corpo del trasformatore ci deve essere stampato il rapporto di trasformazione.

è un dato costruttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

rettifico, il t.a. è un seneca mod t201 dch50 lp con uscita 4-20ma. la scala è selezionabile da 50 a 25A .

nel mio caso ho selezionato 25A siccome il mio ftv è un 5kw/p e raramente supera i 22A

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a 20mA corrisponde 25A e sai che la tensione è 230 imposti l'amplificatore come sotto riportato, così visualizza direttamente i VA( V*A), se cambi il valore massimo potresti visualizzare i presunti W ipotizzando un cosfi (V*A*cosfi)

1538373151546178107417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie  Max. ho appena inserito i dati che mi hai gentilmente passato e sembra che funzioni, ho una leggerissima discrepanza con l'inverter ma è trascurabile.

finisco di fare le prove del caso e vi aggiorno...

per il momento grazie tante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...