Vai al contenuto
PLC Forum


Rinnovare vecchio impianto TV con aggiunta SAT


triumphdyd

Messaggi consigliati

Salve buongiorno a tutti. Vi ringrazio anticipatamente tutti per i vostri preziosi ed esperti consigli.

 

Ho un vecchio impianto TV con prese TV a cascata così composto (immagine _6850), distribuito su due piani.

L'antenna raggiunge dal tetto un primo box (immagine_6848) rappresentato nel disegno come foto 1 dal quale non avrei problemi a far discendere cavi.

Da qui i cavi giungono ad una cassetta di derivazione foto 2 disegno (immagine_6844) da cui si diramano 5 corrugati.

Dal primo box alla cassetta di derivazione ho solo due corrugati dove passare in ognuno un cavo 7 mm max.

Le prese TV dicevo sono a cascata (ultima immagine caricata).

 

Il mio progetto sarebbe portare un segnale TV-SAT a tutte le prese mettendo a monte un miscelatore ed a ogni presa un demiscelatore.

Se si può realizzare sapreste darmi dei consigli su quali e quanti cavi passare?

Potrei far arrivare un cavo per il SAT ed uno per la TV nella cassetta di derivazione (img_6844) e poi da lì far passare cavo mini-coassiale 4 mm per ogni TV che si trovano ad una distanza max da questa cassetta di circa 40 mt?

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se avete necessità di altre foto fatemi sapere.

Un saluto a tutti.

IMG_6850.jpg

IMG_6848.JPG

IMG_6844.JPG

 .JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • triumphdyd

    79

  • felix54

    64

  • snipermosin

    63

  • ROBY 73

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve. In totale ci sono 7 prese ? O almeno così sembra, 5 al primo piano e 2 al piano terra.

Dovresti descrivere i percorsi dei cavi perchè dal partitore vedo 4 uscite e le prese sono di piu', quindi disegna come fanno questi 4 cavi che escono dal partitore a raggiungere le 7 prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto da snipermosin, non si capisce come è stata fatta la distribuzione. Ha detto di avere prese in cascata ma in realtà hai un impianto misto (derivazione e cascata) del quale devi darci più dettagli.

 

Inoltre, sicuramente, 40 metri di cavo da 4 mm non ti consentiranno di far funzionare bene l'impianto  (soprattutto la banda sat).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti e grazie mille per l'interesse e le risposte.

 

Dei 4 cavi 1 raggiunge le camere da letto e ci sono tre prese in cascata.

                 altri due due stanze separate

                  1 scende al piano terra dove ce ne sono due in cascata.

Spero che con il disegno sia riuscito meglio a rendere l'idea.

Dove ho segnato la T è perché quella presa è terminale mentre le tre del I piano sono connesse tra loro perché in cascata.

Grazie mille ancora.

 

IMG_7240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, felix54 scrisse:

Peggio di così, non si poteva fare. :angry:

Dicci la sigla delle prese. aprile tutte e non fidarti dell'ipotesi che aperta una, le altre sono uguali....

Eh si è veramente fatto male male...le prese le ho aperte tutte, altrimenti non avrei potuto immaginare una cosa del genere.

Domani scriverò la marca delle prese o una sigla in particolare all'interno della presa?

Grazie mille ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, felix54 scrisse:

La marca dice poco o nulla; di fronte al dubbio, riporta tutto ciò che trovi scritto suile prese. Del partitore IL4  non serve sapere altro.

Buonasera, ho smontato tutte e 7 le prese e non c'è nessuna sigla all'interno della placca e del connettore.

Solo due frecccette che si possono vedere anche nella penultima foto postata ieri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che non ci sia alcuna indicazione.

Hai guardato su tutti i lati?

Hanno tutte due morsetti, anche quelle che hai chiamato "terminali"?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, felix54 scrisse:

Mi sembra strano che non ci sia alcuna indicazione.

Hai guardato su tutti i lati?

Hanno tutte due morsetti, anche quelle che hai chiamato "terminali"?

Si si su tutti i lati non c'è nulla. Le terminali uno solo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare, strano ma vero ma rileggendo il tuto post di apertura, fra le altre cose avevi scritto:

Quote

Il mio progetto sarebbe portare un segnale TV-SAT a tutte le prese mettendo a monte un miscelatore ed a ogni presa un demiscelatore.

Onestamente mi era sfuggito che volevi un impianto miscelato ed il sat su tutte le prese. Ti ho fatto pedere tempo inutilmente perchè in realtà di quelle prese (e anche il partitore IL4) non ce ne facciamo nulla. Più che altro serviva sapere che attenuazione hanno le passanti. E' strano come è stato dimensionato l'impianto perchè con un amplificatore da 20 dB, un partitore che ne attenua almeno 8, l'attenuazione del cavo e delle prese passanti che tipicamente attenuano 14 dB, dovremmo ritrovarci con segnali risicati.

In questo momento, l'impianto è funzionante su tutte le prese? Puoi dirci le lunghezze approssimative degli attuali cavi?

 

Nel nuovo impianto che vorrai realizzare, vuoi che le prese sat siano tutte indipendenti, ovvero, che si possano usare contemporaneamente 7 decoder senza vincoli di visione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao triumphdyd,

1 ora fa, triumphdyd scrisse:

ho smontato tutte e 7 le prese e non c'è nessuna sigla all'interno della placca e del connettore.

Solo due frecccette che si possono vedere anche nella penultima foto postata ieri.

47 minuti fa, felix54 scrisse:

Mi sembra strano che non ci sia alcuna indicazione.

Hai guardato su tutti i lati?

27 minuti fa, triumphdyd scrisse:

Si si su tutti i lati non c'è nulla.

 

 

Quelle sono al 100% prese TV della serie Living International BTicino e possono essere uno di questi articoli:

https://catalogo.bticino.it/prbt/bticino/sistemi-per-edifici-residenziali/livinglight/prese-tv,-rd-e-sat

https://catalogo.bticino.it/BTI-LN4202D-IT

https://catalogo.bticino.it/BTI-LN4202F-IT

https://catalogo.bticino.it/BTI-LN4202P14-IT

https://catalogo.bticino.it/BTI-LN4202P10-IT

e l'articolo è scritto sul fianco della parte in plastica nera, come in questa immagine,

 

Risultati immagini per prese tv living international

 

devi toglierla dal supporto per poterlo leggere, oppure togliere uno o entrambi i copriforo sui lati della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

e l'articolo è scritto sul fianco della parte in plastica nera, come in questa immagine,

Le ultime parole famose:

Quote

Hai guardato su tutti i lati?

 

 

@ROBY 73

Io non ho mai usato quelle ciofeche di prese e le volte che mi sono capitati impianti in cui erano state montate non mi sono posto il problema; mi spieghi perchè le frecce in uscita sono tratteggiate?

Perchè le 10 dB che dalle istruzioni si direbbero terminate, hanno la lettera P nella sigla che è propria delle passanti? E' veramente terminata oppure passante?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

mi spieghi perchè le frecce in uscita sono tratteggiate?

Perchè le 10 dB che dalle istruzioni si direbbero terminate, hanno la lettera P nella sigla che è propria delle passanti? E' veramente terminata oppure passante?

Non saprei (anzi non so) cosa dirti, sinceramente se posso evito tutto il materiale BTicino a prescindere, interruttori, prese TV o elettriche o qualsiasi prodotto sia, non l'ho mai sopportata, però ho riconosciuto appunto quelle prese TV.

L'unico merito che do (personalmente) a questa ditta sono i nuovi videocitofoni della serie 300, ma questa è un'altra storia  e non voglio andare troppo OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' se l'utente dice di volere anche il segnale sat in tutte le prese direi che non ha importanza quelle che ci sono attualmente, dovrà cambiarle tutte mettendo delle demiscelate tv/sat.

Se ci fa sapere tutte le lunghezze dei cavi dall'antenna all'ultima presa si potrebbero stimare le perdite e buttare giu' uno schemino.

Mi sa che al piano terra ha dimenticato di disegnare una presa, nell'ultimo disegno aveva specificato che erano due passanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, quando mi sono reso conto di aver dimenticato che voleva il sat dappertutto, mi chiedevo che prese sono perchè se hai in testa all'impianto un ampli da 20 dB e se fossero delle passanti a -14 dB, c'è qualcosa che non quadra.

Nel primo post, c'è scritto:

Quote

Il mio progetto sarebbe portare un segnale TV-SAT a tutte le prese mettendo a monte un miscelatore ed a ogni presa un demiscelatore.

Se si può realizzare sapreste darmi dei consigli su quali e quanti cavi passare?

Potrei far arrivare un cavo per il SAT ed uno per la TV nella cassetta di derivazione (img_6844) e poi da lì far passare cavo mini-coassiale 4 mm per ogni TV che si trovano ad una distanza max da questa cassetta di circa 40 mt?

Trascuro il mini-coassiale che non classifico fra i cavi seri ma 40 metri sono sempre 40 metri. Un DG113 fa 7-8 dB sul DTT e 11-12 sul SAT e immagino che il cavo attuale non sia paragonabile al DG113 per cui l'attenuazione totale dell'attuale impianto si attesta intorno ai 30 dB (se quelle prese sono -14 dB).

Credo che oltre al partitore e alle prese necessiterà cambiare anche l'amplificatore ma se triumphdjd non ci aggiorna non sapremo come muoverci.

 

A parte questo mio intervento, triumphdjd ha letto tutti gli altri stamattina e quindi sa cosa vogliamo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 scrisse:

Trascuro il mini-coassiale che non classifico fra i cavi seri ma 40 metri sono sempre 40 metri. Un DG113 fa 7-8 dB sul DTT e 11-12 sul SAT e immagino che il cavo attuale non sia paragonabile al DG113 per cui l'attenuazione totale dell'attuale impianto si attesta intorno ai 30 dB (se quelle prese sono -14 dB).

Credo che oltre al partitore e alle prese necessiterà cambiare anche l'amplificatore ma se triumphdjd non ci aggiorna non sapremo come muoverci.

Esatto, il mini coassiale è fuori discussione, ed il cavo attuale, che di sicuro non è nuovo di fabbrica, avrà una maggiore attenuazione rispetto a quello che hai citato, per cui consiglierei di sostituirlo, tanto il corrugato se già accetta un 6,8 mm vuol dire che uno nuovo della stessa dimensione passa.

Non ricordavo dei 40 metri alla presa piu' distante, pero' attendiamo le altre misure per equilibrare le attenuazioni sulle prese da mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... tanto il corrugato se già accetta un 6,8 mm vuol dire che uno nuovo della stessa dimensione passa.

Già, chissà perchè ha proposto un cavo da 4 mm..... 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/10/2018 at 07:45 , snipermosin scrisse:

Pero' se l'utente dice di volere anche il segnale sat in tutte le prese direi che non ha importanza quelle che ci sono attualmente, dovrà cambiarle tutte mettendo delle demiscelate tv/sat.

Se ci fa sapere tutte le lunghezze dei cavi dall'antenna all'ultima presa si potrebbero stimare le perdite e buttare giu' uno schemino.

Mi sa che al piano terra ha dimenticato di disegnare una presa, nell'ultimo disegno aveva specificato che erano due passanti.

Buongiorno a tutti e grazie mille dell’interesse alla discussione. Scusate il ritardo ma c’ho messo un po a prendere le misure.

Effettivamente avevo immaginato come detto da @snipermosin che avrei dovuto cambiare tutte le prese e mettere dei demiscelatori finali e stravolgere l’intero impianto. Sono intenzionato nel caso occorra a cambiare tutto.

vi allego un piccolo disegnino con tutte le misure.

grazie mille ancora.

 

0EB45372-8609-4B6D-9629-B7D17E667ADF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci hai spiegato perchè vorresti un cavo da 4 mm. e devi confermarci se quello schema è realistico perchè snipermosin aveva sollevato un dubbio:

Quote

Mi sa che al piano terra ha dimenticato di disegnare una presa, nell'ultimo disegno aveva specificato che erano due passanti.

Oltre a quanto già richiesto, facci capire meglio se la presa collegata all'uscita 2 del partitore ha 30+45 metri di cavo oppure solo 30 o solo 45 e confermaci che la presa sull'uscita 3 ha 30 merri di cavo perchè il numero riportato sembra 90.

Comunque mancano le lunghezze dei cavi fra le prese in cascata...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/10/2018 at 09:46 , felix54 scrisse:

Già, chissà perchè ha proposto un cavo da 4 mm..... 🤔

 

il 13/10/2018 at 09:46 , felix54 scrisse:

Già, chissà perchè ha proposto un cavo da 4 mm..... 🤔

Purtroppo dove passa il cavo da 6,8 ho tre prese connesse in cascata.

avevo pensato ad un cavo da 4 per farne arrivare una ad ognuna delle tre tv ed eliminare il concetto di casacata.

ovviamente se ci sono delle proposte alternative le accetterò molto volentieri ☺️.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Non ci hai spiegato perchè vorresti un cavo da 4 mm. e devi confermarci se quello schema è realistico perchè snipermosin aveva sollevato un dubbio:

Oltre a quanto già richiesto, facci capire meglio se la presa collegata all'uscita 2 del partitore ha 30+45 metri di cavo oppure solo 30 o solo 45 e confermaci che la presa sull'uscita 3 ha 30 merri di cavo perchè il numero riportato sembra 90.

Comunque mancano le lunghezze dei cavi fra le prese in cascata...

Corretto presa 2 30+45

presa 3 30 metri.

per il cavo da 4 ho risposto sotto ☺️.

grazie mille ancora a tutti ragazzi, davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/10/2018 at 07:45 , snipermosin scrisse:

Pero' se l'utente dice di volere anche il segnale sat in tutte le prese direi che non ha importanza quelle che ci sono attualmente, dovrà cambiarle tutte mettendo delle demiscelate tv/sat.

Se ci fa sapere tutte le lunghezze dei cavi dall'antenna all'ultima presa si potrebbero stimare le perdite e buttare giu' uno schemino.

Mi sa che al piano terra ha dimenticato di disegnare una presa, nell'ultimo disegno aveva specificato che erano due passanti.

Grazie @snipermosin avevi ragione te avevo dimenticato una presa al piano terra inserita nel nuovo disegnino.

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Non ci hai spiegato perchè vorresti un cavo da 4 mm. e devi confermarci se quello schema è realistico perchè snipermosin aveva sollevato un dubbio:

Oltre a quanto già richiesto, facci capire meglio se la presa collegata all'uscita 2 del partitore ha 30+45 metri di cavo oppure solo 30 o solo 45 e confermaci che la presa sull'uscita 3 ha 30 merri di cavo perchè il numero riportato sembra 90.

Comunque mancano le lunghezze dei cavi fra le prese in cascata...

Prese in cascata: 15 metri tra ogni presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, ricapitolando, sulla seconda uscita del partitore c'è un cavo da 30 che va ad una presa e da questa parte un cavo da 45 metri per andare ad un'altra presa.... confermi?

 

Non hai risposto alle domande inerenti la parte sat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...