Vai al contenuto
PLC Forum


S7 1200 scheda ingressi analogici 4*RTD collegamento PT100


luigi69

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio

 

Devo collegare 4 PT 100 a 3 fili ad una scheda  231 5PA30 .   Volevo avere una idea di quanto fosse l'errore che "sommo" agli errovi vari del circuito  ( resistenza dei morsetti , eventuasl eaccuratezza di lettura della scheda, accuratezza della PT 100 ) , utilizzando un cavo di una determinata sezione .

 

Correggetemi il discorso che faccio , tenendo come esempio una temnperatura di 0 gradi  ( con una PT100 dovrie leggere temperatura esterna, con altre circa 60 °C )

 

Tabella dei valori delle PT 100 :  a 0 gradi  100 ohm           se acquisto un cavo che viene dichiarato come 39 ohm al Km , e utilizzo 30 metri di cavo , al valore dei 100 ohm dovrei aggiungere 0,039 al metro * 30 = 1,17 ohm

 

quindi , fra resistenza aggiunt adel cavo , resistenza delle connessioni , almeno almeno leggero a 0 gradi un valore non di 100 ma di 102 , ho ragionato correttamente ?

 

se il fornitore mi da un diagramma della resistività della PT 100  che acquisto , io dovrie vedere quale è l'errore che introduco con quel tipo di cavo , e quindi mi ritrovero unalettura a 0 gradi esterni , magari di 1 o 2 gradi

 

se calcolo in questo modo l'errore, dovrei sottrarre appunto l'errore dal valore letto e mi avvicino il piu possibile a visualizzare un valore corretto .

 

opure prendo due PT100 , sperando che siano uguali come caratteristiche , una la collego al calibratore sul posto e leggo il valore efacci il confronto con la lettura del PLC , comprendendo in questo modo anche la resistività dei morsetti .

 

Ho ragionato in maniera coretta ?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la Pt100 è collegata a tre fili ed è impostato correttamente l'ingresso la compensazione viene fatta in automatico altrimenti bastano due fili... Il terzo serve proprio per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto max , infatti quelle più precisa hanno 4 fili , per la "doppia" compensazione

ma comunque , la resistività del cavo non influenza per nulla il valore di lettura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85

Bhe se andiamo molto nel preciso si... una pt100 3 fili (non di precisione) si può dire che ha una variazione lineare della resistenza in un rage limitato... spannometricamente si può dire che la variazione di circa 1 gradi è pari a circa 0,3/0,4 ohm in un rage da 0 100 gradi, quindi mi sentirei di dire che se la misura deve essere molto accurata si l’errore può non essere trascurabile... a mio avviso ho già visto in molto impianti appositi convertitori pt100 4/20ma da istallare direttamente sulla sonda pt100 ciò ti rende praticamente non influente l’errore indotto anche con distanze elevate. Altra soluzione che sto apprezzando (se non hai bisogno di una termoregolazione molto veloce) è l’uso di convertitori pt100 io link, considera una distanza Max di 20 metri dalla pt100 al master io link dopo se vai in profinet puoi avere 100 mt tra il master e la tua cpu... spendendo molto meno e avendo tutti i vantaggi della diagnostica sul sensore, attenzione al tempo di risposta che in caso di termoregolazioni veloci non è la strada più idonea. Infine per il discorso fatto prima se puoi permetterti un’errore fino a 0.5 gradi basta che applichi un’offset al valore scalato e normalizzato e il gioco è fatto.

👋👋👋

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...