Vai al contenuto
PLC Forum


Temperature non corrispondenti


payolas

Messaggi consigliati

Con la mia nuova electrolux ho fatto diverse prove molto molto attente verificando anche la differenza tra quanto rilevato con termometro laser e quanto effettivamente presente in vasca con sonda immersa. Il termometro laser da temperature 5 gradi inferiori sui 60 e 2 gradi inferiori sui 40 dalle temperature reali.

Alla fine i cicli eco40 vengono fatti a 30 gradi effettivi, eco60 a 38gradi. Il ciclo cotone40 come gli gira... tra i 37 e i 43gradi. Cotone60 stacca la resistenza sempre a 57gradi. Cotone90 a 83gradi. Sintetici uguale. Tende40 fatte a 35. La mia a volte però impazzisce nella misurazione del carico e mi scala 2 ore sul mezzo carico non lavando una cippa, a volte 25minuti lavando perfettamente.Quando sballa i tempi lo farà sempre finchè non la resetto facendogli fare un programma scarico. PAZZA

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 126
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    48

  • Thomas24

    18

  • elenoci

    10

  • alesicilia

    10

Grazie. Che analisi interessante.

io ho appena concluso il Trapunta (=Sintetici delicato) a 60° ECO: ha raggiunto i 47° (secondo

il termometro laser). Troppi per lavare panni che richiedono i 40°.

non avevo idea della sonda sommersa e ti ringrazio per avere fatto un po’ di chiarezza.

Non so se hai letto tutti i messaggi ma ti chiedo: alla luce delle tue prove fatte anche tramite

sonda immersa, cosa consigli per lavare a 60° effettivi? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho la necessità dei 60 gradi essendo allergico agli acari e perchè ho la grande con pidocchi ricorrenti (maledetti genitore che di sicuro faranno eco60!!!!!!!).

Sto lavando lenzuola intimo chiaro a 90 gradi e mi tengo i 60 solo per i colorati chiari e spugne varie.

A me a 90 gli elastici hanno sempre tenuto... ne faccio almeno un paio a settimana!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Schifosi pidocchi....

il mio problema non è quello di lavare a a 80° (basta che metta Cotone 90° e piu’ o meno

ci arriva a 75/80°), ma quello di come faccio a lavare a reali 60°?

Devo provare Igiene 60° che però mi dura 2 ore e 40 e, se clicco TURBO, 2 ore. Ma mi

fa 1 ora di risciacqui.....

BOHHHHHH

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio cotone60 mi fa 3:30 pieno e 3:10 MEZZO CARICO.

Posso ridurre a 2:30 con la stessa resa, se riduco a 1:50min o 1:30 i risultati non sono li stessi.

Anche la mia fa 55minuti di risciacqui e non mi disturba  affatto (3 risciacqui ci vogliono).

Igiene60 sicuro farà i 60 e 2:40 mi sembra anche un tempo onesto!

Non capisco perchè vuoi tempi rapidi.. Io godo quando la vedo lavare consecutivamente per 2 ore a temperatura costante!!

Mi toglie qualunque macchia senza alcun trattamento preventivo o sbiancante ottico!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo.

mi hai aiutato a capire:

devo mentalmente ‘’sganciarmi’’ dall’idea che si possa /debba lavare a 60° in

tempi rapidi, dimenticando che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. 

Ci vuole calma e il tempo necessario. 

Le lavatrici moderne probabilmente devono offrire al grande pubblico quello che

desidera, anche se impossibile:lavare bene, magari a 60° e in tempi rapidi.

Grazie di nuovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, payolas scrisse:

Benissimo.

mi hai aiutato a capire:

devo mentalmente ‘’sganciarmi’’ dall’idea che si possa /debba lavare a 60° in

 tempi rapidi, dimenticando che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. 

Ci vuole calma e il tempo necessario. 

Le lavatrici moderne probabilmente devono offrire al grande pubblico quello che

desidera, anche se impossibile:lavare bene, magari a 60° e in tempi rapidi.

Grazie di nuovo :)

Tra  l'altro qualche post piu sopra dicevi che non hai provato a misurare le temperature senza selezionare il turbo perchè già col turbo non le raggiunge.

Ma sei sicuro che sia effettivamente vero che il turbo alza le temperature?? A questo punto avrei i miei dubbi... magari viene inteso come un'opzione per carichi meno sporchi e quindi limita la resistenza e la stacca prima. Magari senza turbo ha piu tempo per lavorare e quindi raggiunge meglio la temperatura. Io una prova la farei

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Magari aumenta solo l'azione meccanica (vedi Ardo) per compensare la riduzione del tempo... :senzasperanza:

ardo non aumenta la temperatura? mi sembrava di aver capito che il programma normativo col turbo raggiungesse i 60 effettivi

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Thomas24 scrisse:

Tra  l'altro qualche post piu sopra dicevi che non hai provato a misurare le temperature senza selezionare il turbo perchè già col turbo non le raggiunge.

Ma sei sicuro che sia effettivamente vero che il turbo alza le temperature?? A questo punto avrei i miei dubbi... magari viene inteso come un'opzione per carichi meno sporchi e quindi limita la resistenza e la stacca prima. Magari senza turbo ha piu tempo per lavorare e quindi raggiunge meglio la temperatura. Io una prova la farei

 

 

ho provato con Cotone 60° TURBO + prelavaggio e non ha raggiunto i gradi

''Finito il ciclo Cotone 60° TURBO con prelavaggio.

temperatura massima raggiunta (obloò chiuso e aperto), 46°.

ho misurato ogni 3 minuti....per tutto il ciclo di lavaggio principale''

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, payolas scrisse:

 

ho provato con Cotone 60° TURBO + prelavaggio e non ha raggiunto i gradi

appunto, io dico l'esatto opposto... di provare SENZA turbo, perchè magari ha piu tempo per riscaldare 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Thomas24 scrisse:
5 minuti fa, Thomas24 scrisse:

appunto, io dico l'esatto opposto... di provare SENZA turbo, perchè magari ha piu tempo per riscaldare 

scusa non avevo capito. certo proverò' sia Cotone 60, che igiene 60 e Sintetici 60 senza alcuna opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, payolas scrisse:

Benissimo.

mi hai aiutato a capire:

devo mentalmente ‘’sganciarmi’’ dall’idea che si possa /debba lavare a 60° in

tempi rapidi, dimenticando che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. 

Ci vuole calma e il tempo necessario. 

Le lavatrici moderne probabilmente devono offrire al grande pubblico quello che

desidera, anche se impossibile:lavare bene, magari a 60° e in tempi rapidi.

Grazie di nuovo :)

Mi chiedevo proprio questo. Hai provato a fare un cotone senza turbo? Cioè perché inserisci sempre il turbo. E Comuqnue avendo una gatta io la biancheria della casa la farei a 90. 

Già stato detto ho letto dopo 😂.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Thomas24 scrisse:

ardo non aumenta la temperatura? mi sembrava di aver capito che il programma normativo col turbo raggiungesse i 60 effettivi

Anche (?).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, elenoci scrisse:

Con la mia nuova electrolux ho fatto diverse prove molto molto attente verificando anche la differenza tra quanto rilevato con termometro laser e quanto effettivamente presente in vasca con sonda immersa. Il termometro laser da temperature 5 gradi inferiori sui 60 e 2 gradi inferiori sui 40 dalle temperature reali.

Alla fine i cicli eco40 vengono fatti a 30 gradi effettivi, eco60 a 38gradi. Il ciclo cotone40 come gli gira... tra i 37 e i 43gradi. Cotone60 stacca la resistenza sempre a 57gradi. Cotone90 a 83gradi. Sintetici uguale. Tende40 fatte a 35. La mia a volte però impazzisce nella misurazione del carico e mi scala 2 ore sul mezzo carico non lavando una cippa, a volte 25minuti lavando perfettamente.Quando sballa i tempi lo farà sempre finchè non la resetto facendogli fare un programma scarico. PAZZA

Diciamo che queste sono oscillazioni già più accettabili dovute anche a vari fattori.
La tua electrolux (curiosità: modello?) mantiene la temperature oppure una volta raggiunta stacca la resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alesicilia scrisse:

Mi chiedevo proprio questo. Hai provato a fare un cotone senza turbo? Cioè perché inserisci sempre il turbo. E Comuqnue avendo una gatta io la biancheria della casa la farei a 90. 

Già stato detto ho letto dopo 😂.

inserivo il TURBO perche' qui nel forum si diceva che col TURBO si abbreviava la durata ma si aumentava la temperatura.

e dato che desideravo lavare tra i 60 e i 70, mi pareva un'ottima cosa.

ma cosi non è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, payolas scrisse:

inserivo il TURBO perche' qui nel forum si diceva che col TURBO si abbreviava la durata ma si aumentava la temperatura.

e dato che desideravo lavare tra i 60 e i 70, mi pareva un'ottima cosa.

ma cosi non è...

Sapevi che il turbo togliesse anche un risciacquo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, payolas scrisse:

inserivo il TURBO perche' qui nel forum si diceva che col TURBO si abbreviava la durata ma si aumentava la temperatura.

e dato che desideravo lavare tra i 60 e i 70, mi pareva un'ottima cosa.

ma cosi non è...

Ma non è così per tutte le macchine, anzi secondo me la maggior parte si limita ad aumentare l'azione meccanica

Anche perchè in generale il turbo/breve/rapido è indicato per carichi ridotti o poco sporchi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alesicilia scrisse:

Sapevi che il turbo togliesse anche un risciacquo? 

Si.

Non si può avere tutto...

 

Ps io mi ero fidato di chi qui nel forum diceva che Bosch/ Siemens col turbo abbreviano il tempo e aumentano la temperatura... 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, alesicilia scrisse:

Mi chiedevo proprio questo. Hai provato a fare un cotone senza turbo? Cioè perché inserisci sempre il turbo. E Comuqnue avendo una gatta io la biancheria della casa la farei a 90. 

Già stato detto ho letto dopo 😂.

Se parto con questa idea, in casa uno non dovrebbe avere animali in assoluto. Non tutto si può lavare a 90°. Ma a 60° molte cose si...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, payolas scrisse:

Se parto con questa idea, in casa uno non dovrebbe avere animali in assoluto. Non tutto si può lavare a 90°. Ma a 60° molte cose si...

Gli animali sono veramente belli. Danno molto amore.  Ma per me dovrebbero stare fuori.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono considerazioni personali, ognuno la vede a modo suo.

Io ho deciso di tenere in casa 2 gatti e un cagnetto, ovviamente pure

i bimbi.... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok a questo punto chiamo a raccolta i partecipanti a questo topic per dirvi quanto segue : dal libretto della mia 467

Panoramica programmi Cotone/Colorati 95/75/60/40/30 :Tipi di tessuto Tessuti di cotone e/o lino, ad es. lenzuola, tovaglie, asciugamani in spugna, jeans, T-shirt, biancheria intima, biancheria dei neonati. Funzioni supplementari Ammollo, Prelavaggio, Intenso, +Acqua Note – Utilizzare Cotone/Colorati 95°C solo per biancheria molto sporca o contaminata. – Per capi da normalmente a molto sporchi o con macchie evidenti selezionare la funzione supplementare Intenso. – Per capi con macchie tenaci e/o vecchie, selezionare le funzioni supplementari Intenso e Ammollo. – Per tessuti intrisi di sporco (ad es. polvere o sabbia), selezionare la funzione supplementare Prelavaggio. – Lavare capi di colore scuro con detersivi liquidi o detersivi per capi colorati. Detersivo Detersivo universale o specifico per capi colorati. Carico max. 5 kg Indicazione per Istituti di controllo: per eseguire un controllo secondo la norma EN 60456 deve essere premuto il tasto Intenso. 

Lava/Indossa 60/50/40/30 : Tipi di tessuto Capi in fibre sintetiche, tessuti misti o cotone trattato, ad es. camicie, camicette, camici, tovaglie. Funzioni supplementari Ammollo, Prelavaggio, Intenso, +Acqua Note – Per capi da normalmente a molto sporchi o con macchie evidenti selezionare la funzione supplementare Intenso. Detersivo Detersivo universale o specifico per capi colorati. Carico max. 2,5 kg Indicazione per Istituti di controllo: per eseguire un controllo secondo la norma EN 60456 deve essere premuto il tasto Intenso.

Quindi stando a quanto dice il libretto,per fare il ciclo normativo bisogna attivare l'opzione INTENSO,si,ma con quale temperatura la macchina farà il ciclo normativo??? 60??? All'utente finale pare che non debba interessare(produzione della macchina  2001 circa). Spinto dallo spirito della curiosità e della sete di sapere...che ho fatto??? Ho interpellato tramite mail  MIELE ITALIA con la seguente lettera

 

 

Buongiorno,mi chiamo ... e sono in possesso della lavatrice W467. Con la presente mail vorrei fare richiesta di  maggiori informazioni riguardanti il ciclo normativo come in riferimento al libretto di istruzioni. Mi spiego meglio: nei programmi cotone e lava/indossa a quale temperatura é necessario applicare l'opzione "intenso" in modo da attivare il ciclo normativo? 

Ringrazio anticipatamente ed attendo fiducioso una risposta.

 

Risposta che non è tardata ad arrivare: 

 

 

Gentile cliente,

il ciclo normativo è quello utilizzato per misura i parametri che vanno a costituire l’etichetta energetica del prodotto. Trattasi di un ciclo Cotone a 60 gradi senza opzioni aggiuntive.

 

Quindi a questo punto mi e vi chiedo....per il ciclo normativo...intenso si...intenso no? Chiaro che io personalmente i 60 li faccio di rado perchè preferisco i 75/95....però....domandarselo è lecito.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che nella mia macchina l'opzione INTENSO non esiste.

La  mia ha ECO e TURBO.

Comunque credo che ogni macchina sia un mondo a parte.

Occorre provare e ... misurare...

 

PS quanto ti dura il ciclo dei 75°?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il.ciclo dura (usando il livello acqua come di default)

1h25m nudo e crudo 1700 rpm

1h40 con tasto intenso 1700rpm

 1h48 con intenso e +acqua (che ho impostato come ulteriore risciacquo [i risciacqui li faccio fare tutti sempre a livello alto]) 1700rpm

1h56 con intenso +acqua e 600 rpm (perché sotto i 900 giri automaticamente aggiunge un risciacquo e diventano 4)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...