Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Argo 8/20 EM stacca di continuo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi , ho questo problema con questa caldaia un po datata ma ha sempre funzionato , se apro acqua calda la caldaia si attacca normalmente ma dopo circa 10 sec. si stacca , altri 10 sec. circa e riparte e la stessa cosa fa con i termosifoni accesi solo che non riparte con i caloriferi .

Qualcuno puo darmi qualche dritta ??

grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Comincia a cambiare quelle poi dopo se non funziona ancora si vedrà...

Inserita:

ok provvedo a sostituirle , altri suggerimenti ?

sensori sostituiti ma il problema rimane , dove posso intervenire altro ???

Inserita:
8 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

23 ore fa, MegaWatt 2018 scrisse:

inizia col sostituire le sonde.

sensori sostituiti ma il problema rimane , dove posso intervenire altro ???

Inserita:
il 26/10/2018 at 18:24 , s22 scrisse:

, se apro acqua calda la caldaia si attacca normalmente ma dopo circa 10 sec. si stacca , altri 10 sec. circa e riparte e la stessa cosa fa con i termosifoni accesi solo che non riparte con i caloriferi .

Quindi con i termosifoni si avvia  e dopo dieci secondi si spegne e  non riparte più ?

Ma la pompa continua a girare  o si ferma tutto

Inserita:
23 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

il 26/10/2018 at 21:02 , MegaWatt 2018 scrisse:

si esatto con i termosifoni accesi parte dopo 10 sec. si ferma e forse riparte dopo 5-10 min. per poi rifermarsi , con l acqua calda la stessa cosa parte 5-10 sec. stacca poi riparte dopo 5-10 sec. sempre cosi di continuo

grazie per l aiuto 

Inserita:

Fai una prova per cortesia     se è a camera stagna  , la fai funzionare   senza   il pannello frontale  della camera di combustione . E   vedi cosa succede .

Inserita:
il 27/10/2018 at 11:37 , Alessio Menditto scrisse:

il 26/10/2018 at 21:02 , MegaWatt 2018 scrisse:

si esatto con i termosifoni accesi parte dopo 10 sec. si ferma e forse riparte dopo 5-10 min. per poi rifermarsi , con l acqua calda la stessa cosa parte 5-10 sec. stacca poi riparte dopo 5-10 sec. sempre cosi di continuo

grazie per l aiuto 

no e a camera aperta 

Alessio Menditto
Inserita:

s22 per favore non fare sempre copia incolla di tutto, la lettura diventa pesante.

Inserita:

non ho fatto copia e incolla ma soltanto ho quotato la risposta ,

grazie

Inserita:

segui i consigli di Stefano ,apri la camera di combustione e quanto si ferma dicci se la pompa continua a girare o no

Alessio Menditto
Inserita:

Si ho capito s22, ma a meno che devi far notare un passaggio particolare della risposta precedente non serve sempre riportare tutto, non sei l’unico intendiamoci, ultimamente succede spessissimo in quasi tutte le discussioni.

Inserita:

tranquillo nessun problema 

infatti quando la caldaia stacca la pompa continua a girare 

Inserita:

Visto che hai un sensore   vecchio    di quelli che hai sostituito , prendi quello che hai tolto dal primario   , stacca la spinetta dal sensore montato   sul  primario (riscaldamento )  e collegalo al sensore   , volante   ,   e avvia il riscaldamento .  

Vedi cosa  fa   la caldaia .

Inserita:

test effettuato come mi hai detto , praticamente non e cambiato nulla attacca e stacca come prima 

Inserita:

In tutto questo  la temperatura in manometro quanto segna ?

Ma tu sei proprio certo che la pompa funziona ?

Come  hai  visto ?

Inserita:

termo chiusi non ne hai per caso ? o addirittura il collettore

tanto per venirne a capo del problema

se tutto è aperto mi viene in mente il termostato limite 105° che difetta

Inserita:

la pompa gira , perche si sente un piccolo rumore , termosifoni chiusi non ne ho , comunque ho fatto un test oggi ho messo il termostato ambiente al massimo 30 gradi , le prime ore ha fatto sempre lo stesso problema adesso dopo circa 4 ore la caldaia non ha piu staccato , a sto punto mi viene pensato che sia il termostato ambiente difettoso pero non ho una spiegazione per l'acqua calda che sembra non staccare piu .Ricapitolo il problema in questione lo riscontrato all'inizio con l'acqua calda non con i riscaldamenti , non ci sto capendo piu nulla 

Booooo

Inserita:

aggiornamento: ho tolto il termostato ambiente e collegato diretto i termosifoni , la caldaia parte normale e alcune volte mantiene regolare altre volte stacca , quindi a sto punto non so piu che pesci prendere , sarà la scheda elettrica??

Inserita:

nuovo aggiornamento , lasciando il termostato ambiente a 25-30 gradi dopo diverse ore che la caldaia attacca e stacca riesce a rimanere accesa regolarmente ma solo dopo 3-4 ore che stacca di continuo.

e un mistero boooo

Inserita:

problema risolto , sostituito di nuovo la sonda dei riscaldamenti era difettosa anche se l avevo gia cambiata , adesso non stacca piu .

grazie a tutti 

Inserita:

lo scoperto perche ho scambiato il filo della sonda termosifoni con quello della sonda acqua calda e funzionava perfettamente 

Vatti a fidare