Vai al contenuto
PLC Forum


Schema a blocchi per riscaldamento automatizzato


TomDS

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, Vi chiedo aiuto in merito alla programmazione di un plc Pixsys che vorrei utilizzare al fine di automatizzare un impianto di riscaldamento composto da un tank contenente acqua che verrà riscaldata da un circuto appartenente ad una termostufa, un circuito caldaia a gas che andrà quando la termostufa non è in funzione ed infine un circuito pannello solare di scorta.

La mia difficoltà sta nel creare lo schema ladder, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi? Grazie

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, TomDS scrisse:

La mia difficoltà sta nel creare lo schema ladder, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi?

 

Cerchiamo di capire meglio le tue difficoltà. Sai programmare i PLC? Sai le funzioni che ti necesitano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio, ho fatto linguaggio ladder a scuola ma a livelli bassissimi(so appena come funziona un relè a ritenzione).

Avrei necessità di capire come comandare un uscita del plc tramite una sonda( 60°C vale 1, 80°C vale 0).

Il plc con che mi ritrovo a programmare ha un software di programmazione molto rudimentale e ho delle difficoltà a capire come farlo funzionare.

Resto in attesa di una risposta, grazie a tutti Voi.

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che dovresti almeno scrivere marca e modello del PLC, poi la vedo dura, per non dire impossibile, la tua missione.

 

Praticamente non sai programmare un PLC.

Non conosci le tecniche di regolazione e, per ultimo ma non ultimo, dalla descrizione iniziale hai da risolvere un problema abbastanza complesso.

 

8 minuti fa, TomDS scrisse:

Avrei necessità di capire come comandare un uscita del plc tramite una sonda( 60°C vale 1, 80°C vale 0).

 

Già questa funzione che semplifichi in questo modo può rapprensentare problematiche molto complesse.

Se l'ingresso è pari a 60°C l'uscita vale 1.

Se l'ingresso è pari a 80°C l'uscita valo 0.

E cosa succede qunado la temperatura è inferiore a 60°C?

E tra 60°C e 80°C?

E se la temperatura sale sopra 80°C cosa si fa?

 

Ho riportato solo i principali interrogativi di questa banalissima funzione; come vedi i problemi non sono mai così semplici, alla macchina devi specificare tutto, ma proprio tutto perchè le macchine sono molto stupide, eseguono esattamente quello che si programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc è un pixsys modello pl110, vedo che ragiona sui bit, per questo mi ritrovo in difficoltà, perchè ho sempre usato come software di programmazione Logo.

A me servirebbe solo vedere un esempio in ladder di una sonda analogica che va a comandare una bobina entro un certo range.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

circuito pannello solare di scorta.

Vista la miscelanea  di apparecchi, temperature, pompe, elettrovalvole e generatori di calore, dovresti innanzitutto fare prima un disegno esatto dell' impianto con i vari componenti, poi pensare al plc. Già la frase del pannello solare come scorta mi lascia dei dubbi. Un pannello solare produce calore quando vuole lui, cioè il meteo e non credo che puoi considerarlo di base come riserva. Poi ci vogliono, penso, dei controlli di temperatura differenziali, cioè il fluido riscaldante, pannello solare, termostufa o caldaia devono essere più caldi dell'interno del tank o più semplicemente boiler altrimenti raffreddano anziché riscaldare.

Fai una ricerca su google immagini con la voce  " Circuito riscaldamento multifunzione " e vedi di ricavare il tuo schema idraulico. Se invece si tratta di una attività puramente didattica allora è il caso che studi con attenzione il plc che utilizzi. Non puoi programmare un plc per te sconosciuto, chiedendo aiuto sul programma. Anche chi ti potrebbe rispondere non conosce nel dettaglio il set di istruzioni di uno dei tanti plc in commercio. Sul loro sito "Pixsys" indicano anche dei tutorial per la programmazione e molte altre informazioni. Se sei all'inizio monta il plc su un pannello di prova con alcuni pulsanti e lampadine e studia i primi rudimenti della programmazione senza fare danni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...