Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione cuscinetto electrolux RWT106210W carica dall'alto


certosino67

Messaggi consigliati

9 ore fa, Omissam74 scrisse:

Quello di sinistra è a tenuta stagna . Dovendo tu comprare il kit già pronto, ci mettono dentro quello sulla destra altrimenti non si rompe più e di conseguenza non ne vendono più .

Bisogna però vedere se quelli stagni possono reggere le stesse velocità degli altri... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • certosino67

    15

  • Omissam74

    12

  • Ciccio 27

    10

  • icaro64

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ah ok, mi è chiaro ora. Per un attimo avevo creduto che andando in assistenza si potesse candidamente chiedere la versione stagna del cuscinetto di una qualsiasi lavatrice.

Invece è necessario rivolgersi ad un produttore aftermarket  serio e cercare un cuscinetto con le stesse identiche dimensioni e forse anche con le caratteristiche identiche (forse anche il numero max di giri sopportabile)  e ciò  richiederebbe una certa competenza e/o esperienza. Poi in alcuni casi, come il mio, ci sarebbe l'ulteriore difficoltà del cuscinetto inglobato nella plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando arriva il ricambio postaci una foto;

non voglio credere che il costruttore monti un cuscinetto che non sia "2RS", (doppia schermatura in gomma) visto dove lavora....

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene per la tenuta, ma la mia Candy monta 2RS lato tenuta e 2Z lato puleggia..........altrimenti preferirei un cuscinetto aperto affogato nel grasso al litio protetto poi dal corteco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo, arrivato oggi, Anche se lo monterò sabato o domenica e quando lo smonterò mi renderò conto di come vanno montate le 2 guarnizioni nell'ultima foto ho fatto un ipotesi di montaggio per avere una vostra conferma. Ipotizzo che, malauguratamente si siano distrutte o mi saltino via prima di rendermi conto di come erano posizionate, possa vedermi costretto, in preda al panico, a tirarvi giù dal letto domenica mattina. L'oring grande non puo che andare alla base della filettatura. La guarnizione più piccola potrebbe andare con il labbro conico potrebbe essere infilata nel buco piccolo dal lato interno. Il labbro guarda verso l'esterno e serve a tenerla in posizione mentre la parte piatta guarda il cestello. Vabbè guardate la foto che si capisce meglio. Il grasso? ovunque?

20181105_201626.jpg

20181105_201707.jpg

20181105_201723.jpg

20181105_201853.jpg

20181105_202000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è così. Il grasso va assolutamente messo sull' interno del para acqua , che è la guarnizione più piccola . Tieni presente che tutti i tuoi problemi vengono dalla sua rottura. Pulisci perfettamente l' albero che va al suo interno e poi ingrassa anche quello. Anche quella guarnizione grande sopra al cuscinetto va ingrassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E da quando il paraacqua da mordente è diventato V-Ring? :huh:

 

Allora il grasso non va messo dentro il paraacqua ma sulla controfaccia di acciaio, perché il gommino piccolo va montato con la parte più spessa sul cestello lato interno, mentre il labbrino appoggerà appunto sulla controfaccia unta di grasso, come simulato in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, certosino il paraacqua che hai cercato di infilare all' interno di quel supporto in acciaio, non va montato così.

Quote

da quando il paraacqua da mordente è diventato V-Ring?

La parte sottile deve strisciare su quel bordo in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti:

 

Può aiutare a capire, anche se ovviamente non è identico.

Io però ero rimasto a credere che Electrolux montasse ancora i paraacqua mordenti come nei modelli a carica frontale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove è montato. Su un aspirapolvere diventa un parapolvere , se hai olio diventa un paraolio e se hai acqua diventa un paracqua 😂😂😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Allora il grasso non va messo dentro il paraacqua ma sulla controfaccia di acciaio, perché il gommino piccolo va montato con la parte più spessa sul cestello lato interno, mentre il labbrino appoggerà appunto sulla controfaccia unta di grasso, come simulato in foto. 

Ok, il paracqua deve sigillare il passaggio tra il "cu*o" della vasca e l' alberino. Quindi il paracqua resta bloccato sul cu*o della vasca mentre l' alberino gira al suo interno . Quindi ok mettere il grasso sull esterno per facilitare l' incastro ma perché non metterlo sulla parte che poi è ha contatto con l' alberino?  Non c'è contatto tra il cuscinetto e il paracqua.Così è come la vedo io .Cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Omissam74 scrisse:

il paracqua resta bloccato sul cu*o della vasca

No.

Il V-Ring si infila come uno spiedino sul mozzo del cestello, e questo lo fa ruotare. Per questo il labbro a V striscia, ruotando, sulla piastra circolare (la "controfaccia") dietro la quale c'è il cuscinetto, ed è quella che va tenuta ingrassata per non far consumare anzitempo il labbro stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la piastra in acciaio inox sagomata a corona circolare viene a bagnarsi (e fa da barriera all'acqua), ma mentre l'acqua tenta di andare verso il centro incontra il labbro diagonale che aderisce sulla piastra anche quando ruota mosso dal mozzo del cestello, e non si consuma grazie al grasso spalmato sulla superficie piana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, per fortuna non sono riuscito a smontare il cuscinetto vecchio, perchè gli ultimi interventi di venerdi non li avevo letti sennò avrei forse montato tutto in amniera errata ma forse no se avessi trovato dell differenze. In tutti i modi, ho sbattuto per quasi un ora ma non sono riuscito a svitarlo. Ho usato l'attrezzo che misono autocostruito ma si è persino piegato. Proverò a comprare una chiave a compasso ma penso sarà dura lo stesso. Vi allego le foto del tentativo.

20181110_185540.jpg

20181110_185607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎05‎/‎11‎/‎2018 at 20:42 , certosino67 scrisse:

Eccolo, arrivato oggi, Anche se lo monterò sabato o domenica e quando lo smonterò mi renderò conto di come vanno montate le 2 guarnizioni nell'ultima foto ho fatto un ipotesi di montaggio per avere una vostra conferma. Ipotizzo che, malauguratamente si siano distrutte o mi saltino via prima di rendermi conto di come erano posizionate, possa vedermi costretto, in preda al panico, a tirarvi giù dal letto domenica mattina. L'oring grande non puo che andare alla base della filettatura. La guarnizione più piccola potrebbe andare con il labbro conico potrebbe essere infilata nel buco piccolo dal lato interno. Il labbro guarda verso l'esterno e serve a tenerla in posizione mentre la parte piatta guarda il cestello. Vabbè guardate la foto che si capisce meglio. Il grasso? ovunque?

20181105_201626.jpg

20181105_201707.jpg

20181105_201723.jpg

20181105_201853.jpg

20181105_202000.jpg

 

dalle frecce stampigliate sul ricambio si svita antiorario

per lo smontaggio.....prende quota mazzetta e punteruolo :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi con la freccia non ci si può sbagliare, si svita in senso antiorario come un normale tappo, ma niente. Il punteruolo e mazzetta ce li ho ma il primo è di quelli appuntiti.

Non tende a bucare la plastica? E se usassi uno spezzone di tondino da armatura con la punta levigata per non tagliare la plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...