Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 242 - Riscaldamento non funziona ma i Sanitari si


Papindo

Messaggi consigliati


ciao papindo

se non hai già risolto il tuo problema, l'unico modo per far partire quella caldaia in riscaldamento è lasciare il commutatore idraulico a riposo e chiudere il suo micro, magari con un cacciavite piatto. la macchina crederà di partire in acqua calda, ma lasciando il commutatore a riposo farà muovere la 3 vie in riscaldamento e avrai i termosifoni a 70 gradi temperatura non modificabile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, MrASDOSO scrisse:

lasciare il commutatore idraulico a riposo e chiudere il suo micro, magari con un cacciavite piatto. la macchina crederà di partire in acqua calda, ma lasciando il commutatore a riposo farà muovere la 3 vie

 

Sei sicuro? La scheda di regolazione consentirebbe il funzionamento della caldaia con tre micro attivati? Ho qualche dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, Confermo a MrASDOSO che con la manovra suggerita (e l'interruttore della caldaia posto su riscaldamento) la caldaia si attiva e i termo scaldano. Ovviamente è una prassi di emergenza che mi è servita solo per scaldare un pò le camere ma non è assolutamente da emulare. L'ho sperimentata con la scheda di regolazione originale in attesa di quella nuova. Con questa modalità la caldaia scalda l'acqua dei termo fino a 60°C (temperatura che non volevo superare) modulando la fiamma fino a spegnersi proprio a 60°C per circa 30sec durante i quali la ventola non smette di girare; poi la fiamma si avvia di nuovo e il ciclo si ripete. Aggiungo questo: dopo aver sostituito la scheda di regolazione originale con la nuova (codice 252947), in condizioni di utilizzo normale - purtroppo - la caldaia presenta ancora lo stesso identico difetto originale (cioè funziona in acs ma non in riscaldamento termo) con una variante: mentre con la scheda originale in acs la caldaia aveva dei cicli di fiamma accesa e spenta ad intervalli regolari, con la scheda nuova la fiamma non cicla più e si spegne solo se chiudo il rubinetto dell'acqua calda. Con la manovra di MrASDOSO e scheda regolazione nuova la caldaia si accende ma non modula più la fiamma e l'acqua raggiunge e supera i 60°C molto velocemente. Ovviamente per sicurezza quando raggiunge tale valore diseccito il micro della 3vie e lascio "sfreddare". Ciò detto....... a questo punto dovrebbe essere la scheda pannello comandi...... (codice 130312). Procedo con la ricerca e sostituzione? Oppure c'è qualche altro controllo che posso fare prima di ordinarla? Facciamo un'ipotesi: se neanche la scheda pannello comandi risolvesse il difetto....  allora che altro potrebbe essere? Vi va di aiutarmi ancora? Grazie 1000  -  Post scriptum la nuova scheda 252947 non ha il ponte sui terminali W18 vicino al trimmer che Adrobe si è raccomandato di tagliare quindi l'ho montata tale e quale. Allego foto particolare 

 

image.png.0f472672267a77fca6d378dcf54c7869.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte W18 (se c'è) potrebbe anche essere sulla parte diametralmente opposta della scheda...comunque, se non c'è, vuol dire che la scheda di regolazione è del tipo vecchio e non si può abbassare la T dell'acs da 82 a 70°C. Ciò spiegherebbe il diverso comportamento riscontrato con le due schede.

 

Sinceramente, a parte la scheda pannello comandi, per risolvere il tuo problema non so a cosa altro pensare...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, "per la cronaca" ho controllato sulla parte diametralmente opposta della scheda la presenza di un ponte. In effetti c'è ne uno (solo) simile al W18 proprio vicino al grande condensatore da 470μF. Pur consapevole che non avrebbe risolto il problema principale l'ho tagliato. Il risultato è stato che la caldaia si comporta nello stesso identico modo sia in acs che riscaldamento termo: si accende il ventilatore ma non scocca la scintilla e non si accende la fiamma. L'ho ripristinato e la caldaia è tornata a fare il suo dovere in acs. Ovviamente continua a presentare il problema originale in riscaldamento. Nel fine settimana potrò dedicarmi al problema e vi farò sapere appena avrò novità. Grazie

image.png.a089b5b0afc0624f9f318ab71ae7eabc.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon Sabato a tutti.

 

Aggiornamento

Questa mattina ho fatto qualche prova che voglio condividere. Con caldaia impostata in acs e rubinetto aperto ho misurato la tensione che arriva all'elettrovalvola dell'operatore gas: circa 20VCC. Ho ripetuto la misura con la caldaia impostata su termo. Tensione nulla..... Ho preso 2 batterie da 9Volt e le ho collegate in serie per avere 18vCC. Dopo aver staccato i terminali dall'elettrovalvola dell'operatore gas, con caldaia in acs e rubinetto aperto ho provato a dare tensione con il pacco di batterie. La caldaia si è accesa. A questo punto ho fatto lo stesso impostando la caldaia su termo. Ma nonostante diersi tentativi non ha funzionato. Per scrupolo ho ricontrollato la funzionalità dei micro del commutatore idraulico e la continuità dei fili elettrici: tutto a posto..... Francamente mi aspettavo che con la caldaia in impostazione termo e la corrente fornita all'operatore gas dal pacco di batterie la caldaia partisse (come ha fatto in impostazione acs....). Queste prove aiutano ad individuare che cosa non va? Altri controlli da fare? Grazie.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in modalità riscaldamento la scintilla non scocca è chiaro che non c'è il valore di 20V (corretto) all'operatore gas...il difetto sta a monte

Se non scocca la scintilla spesso il difetto è da imputare alla scheda di accensione o al trasformatore di accensione...però entrambi funzionano correttamente in acs.

Per il resto confermo quanto scritto in precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera e scusatemi per il lungo silenzio. Sostituita anche la scheda pannello comandi. Nessun miglioramento. Ho ri-controllato la continuità di tutti i cavi elettrici (da e per la centralina) senza riscontrare interruzioni. Ho chiamato un tecnico: neanche lui ha saputo venirne a capo. Deve essere proprio un problemone! Forse è arrivato il momento di mandarla in pensione..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per non averti saputo aiutare.

Però il fatto che anche un tecnico sul posto non ci è riuscito fa pensare...

Chissà se Pignocco ci ascolta e dice la sua a riguardo...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Papindo scrisse:

.... Ho chiamato un tecnico: neanche lui ha saputo venirne a capo. ....

Su una Tecnoblock questo non lo concepisco.... mi pare strano...

CAT Vaillant?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, io con la stessa caldaia ho un'altro problema,acqua sanitaria tutto a posto con il riscaldamento la caldaia parte porta l'acqua a 70° dopodichè si spegne la fiamma

e rimane accesa la pompa che mi fa circolare l'acqua. L'acqua si raffredderà,ma la caldaia non si accenderà più e la pompa continua a funzionare. Per far ripartire il riscadamento

devo spegnere la caldaia e riaccenderla. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te la daremo volentieri ma in una nuova discussione...non ci si può accodare, aprine una nuova tutta tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

 Buongiorno Ho una caldaia VCWI 24-10 dopo un fermo della caldaia per 10-15 giorni per mancanza di gas la caldaia funziona solo per l'acqua calda ovvero sanitaria ma non funziona più Per quanto riguarda i termosifoni cosa può essere successo Grazie della risposta e della comprensione di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
il 18/12/2018 at 20:23 , Alessio Menditto scrisse:

Te la daremo volentieri ma in una nuova discussione...non ci si può accodare, aprine una nuova tutta tua per favore.

 

Gianmary cosa non ti è chiaro di quello che ho scritto qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...