Vai al contenuto
PLC Forum


Tv a tubo catodico Hitachi non parte led lampeggia


C.C.O.

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti gli utenti massimi e meno esperti del forum. Spero qualcuno possa aiutarmi:possiedo una tv Hitachi a tubo catodico fino ad oggi (ora di pranzo) funzionava egregiamente ma da stasera non ne vuole più sapere di ripartire... pigiando il bottone la tv non si accende più il led si accende ma si spegne subito e lasciandolo in fase di accensione lampeggia ogni 5 secondi ma di ripartire non ne vuole proprio sapere... ho rimosso il pannello posteriore per controllare se ci fossero segni di bruciatura sia sopra che sotto nelle saldature ma non risulta nulla di anomalo... l'unica cosa di anomalo e un tic veloce e continuo che sembri provenire dal trasformatore di riga potrebbe essere lui la causa? Grazie a chi mi aiuterà e un saluto a tutto il gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • C.C.O.

    29

  • Riccardo Ottaviucci

    19

  • Fulvio Persano

    2

  • regolo20

    1

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere saltato il finale orizzontale per morte naturale o ucciso da saldature fredde o condensatori sul collettore aperti. Anche l'eat può essersi guastato,ma lasciamolo come ultima ipotesi.

Il tic è la protezione ciclica che interviene per sovraccarico sull'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Signor Riccardo. Stamattina controllando col tester ho trovato in corto il transistor D1880 posto vicino all'eat anche se l'ho verificato senza dissaldarlo.Risultano essere in corto anche il grosso condensatore da 180uf, e il grosso diodo penso che nonostante non vengano dissaldati non debbano dare corto giusto? Dove potrebbe essere il guasto? Vorrei ripristinarlo è un buon televisore. Buon pranzo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, C.C.O. scrisse:

Risultano essere in corto anche il grosso condensatore da 180uf,

non credo,verificalo staccato e aspetta che si scarichi durante la misura

 

7 minuti fa, C.C.O. scrisse:

il grosso diodo penso che nonostante non vengano dissaldati non debbano dare corto giusto?

sbagliato,devi sempre staccare almeno un terminale per esserne certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera fornisco aggiornamenti sulla tv Hitachi spero solo in coma :ho da poco dissaldato i 3 componenti che risultavano in corto : il transistor  D1880, il condensatore 180 uf da 400 v e il diodo... dei 3 l'unico a risultare in corto è risultato solo il transistor D1880; misurando il condensatore col capcimetro mi risulta essere 157uf anzichè i 180uf non so se influente questo divario dal valore fi fabbrica ma presumo di si... altra nota, controllando bene con un'illuminazione più adeguata sulla scheda madre ho notato un inscurimento nelle piazzole dell'integrato tda8358j documentandomi è un circuito che ha il compito della deflessione e dei colori se ho ben capito... Posto la foto...Grazie  a  chi saprà indicarmi come muovermi soprattutto al Signor Riccardo... ci tengo a questa tv Buona serata a tutti 

Senza_titolo-1ff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 ore fa, C.C.O. scrisse:

piazzole dell'integrato tda8358j documentandomi è un circuito che ha il compito della deflessione e dei colori se ho ben capito..

no,solo deflessione verticale.  Puoi ripassarle con stagno fresco per stare sicuro.

Il condensatore da controllare è quello sul collettore del transistor trovato in corto,in genere da 10-12 kpf  e le sue saldature. Se è a posto cambia solo il finale e l'eventuale elettrolitico sul pilotaggio (base)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Signor Riccardo... Collegato sul collettore in parallelo c'è un diodo e due condensatori uno ceramico e l'altro in poliestere... mi conviene misurarli o cambiarli tutti e due PS per finale intende il tda8358j? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 minuti fa, C.C.O. scrisse:

due condensatori uno ceramico e l'altro in poliestere.

quello in poliestere di circa 10-12 kpF. Misuralo

 

10 minuti fa, C.C.O. scrisse:

per finale intende il tda8358j? Grazie

quello è il finale verticale, il transistor 2SD1880 è il finale orizzontale

 

P.s. la parcella sta aumentando a dismisura eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah ha ragione le ho posto molte domande rubandole del tempo la voglia immane di volere riparare il tv al quale tengo tanto in quanto lo comperò mia madre che da un anno non c'è più 😋 le chiedo scusa quindi e la ringrazio per le risposte. PS Se non è un problema continuerò a fare qualche altra domanda sia chiaro non rivolta a lei ma a qualche altra anima buona con tanto di aggiornamenti sull'esito che spero buono.. Grazie ancora e buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutto il gruppo...Qualche altra anima buona saprebbe indicarmi quale potrebbe essere il componente in corto? capisco che nononstante siate esperti senza visionare la scheda non sia facile pronunciarsi...🙏 ma voglio provare a rimetterlo in vita questo tv...oltre e appurato il D1880 (finale orizzontale) come sopra citato ho notato che continua a dare corto anche sulle piazzole vuote sulla scheda madre senza componente, qualche diodo e vari condensatori... Ultimo (su suggerimento) ho rimosso anche il poliestere (allego foto) dei componenti in parallelo al collettore del d1880) misurato col capacimetro mi da 1317 pf è ancora buono? ... Grazie a chi mi darà qualche dritta in più. Buona proseguimento di serata a tutti

parallelo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sto scherzando,siamo qui x questo. Dammi del tu per favore:lol:

😂😂 Ok Riccardo piacere io sono Ciccio,mi sono iscritto a questo forum perchè è frequentato da persone serie e professionali che mi hanno aiutato in parecchie situazioni comunque non ti avrei biasimato se parlavi sul serio non è facile fare valutazioni a distanza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma il finale orizzontale è in corto o no? Se sì cambialo,che aspetti.

Puoi fare anche la prova lampada per scagionare l'alimentatore: collega una lampada a filamento da 100W 22oV tra collettore e massa (con finale staccato). Se si accende l'alimentatore è buono al 99%

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che lo è Riccardo, il d188o è in corto!Misurandolo col multimetro mi dà continuità in tutti i piedini BCE anche invertendo i puntali ... la cosa che non capisco è perchè continuano a darmi corto anche le piazzole senza il finale? è anche altrove il problema o no? il condensatore l'ho dissaldato è siglato 7n5 (come da foto in allegato) misurandolo mi dà 1317 pf... non ricordo il calcolo però per questo chiedevo se va bene... Per quanto riguarda il test della lampadina come provo se risulta il corto anche tra le piazzole senza finale ? per quanto riguarda la sostituzione vorrei cambiarlo subito ma prima devo procurarlo quindi comperarlo... purtroppo ho poco materiale nonostante possieda svariate schede racimulate da cassonetti e torrenti..sono due giorni che cerco nei miei scatoloni ma purtroppo non ho trovato un equivalente: guardando in rete lo trovo solo su ebay e aliexpress ma non mi fido le ritengo cineserie su rs online non lo trovo a tal proposito ne approfitto e ti chiedo un sito valido

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

deve darti corto tra emettitore e base,tra collettore e gli altri solo in un verso,essendoci i diodi modulatori di mezzo.

55 minuti fa, C.C.O. scrisse:

il condensatore l'ho dissaldato è siglato 7n5 (come da foto in allegato) misurandolo mi dà 1317 pf.

se non hai sbagliato misura va sostituito ed è lui la causa del corto del finale

 

56 minuti fa, C.C.O. scrisse:

Per quanto riguarda il test della lampadina come provo se risulta il corto anche tra le piazzole senza finale 

colleghi un  filo della lampada sul terminale centrale del c.s. senza il transistor e l'altro a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte e la pazienza Riccardo.Quindi...il maledetto corto lo dà in tutti i versi tra base collettore ed emettitore, in tutte le combinazioni. il tutto esaminato con 3 componenti dissaldati: il condensatore da 180 uf, il D1880 e il poliestere. Per quanto riguarda il condensatore in poliestere l'ho misurato almeno 5 volte e anche a distanza di tempo e il valore che ho scritto è risultato sempre quello 1317 pf. Vorrei provare il test della lampada naturalmente nella massima  sicurezza: é indifferente la fase e il neutro sulla lampada giusto? l'importante che uno sia collegato al collettore e uno alla massa della mb.. inoltre per questo test presumo debba risaldare il condensatore di base e il poliestere del quale dovrei avere il ricambio...Grazie ancora esperto PS Naturalmente segna poi facciamo il conto ;) 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, C.C.O. scrisse:

Vorrei provare il test della lampada naturalmente nella massima  sicurezza: é indifferente la fase e il neutro sulla lampada giusto?

la lampada ha una fase e un neutro? Non lo sapevo  :huh:

 

 

7 ore fa, C.C.O. scrisse:

presumo debba risaldare il condensatore di base e il poliestere del quale dovrei avere il ricambio.

non serve

Se mi dici il modello provo a cercare lo schema per verificare se il corto che dici tra collettore e massa (la base è collegata ad essa tramite un piccolo trasformatore pilota) e l'emettitore è già a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

la lampada ha una fase e un neutro? Non lo sapevo  :huh:

 

 

non serve

Se mi dici il modello provo a cercare lo schema per verificare se il corto che dici tra collettore e massa (la base è collegata ad essa tramite un piccolo trasformatore pilota) e l'emettitore è già a massa.

Sulla lampada ho detto una cosa scandalosa? chiedo venia :-P

Buongiorno Riccardo a te e a tutto il gruppo, il modello sul tv non l'ho ben capito ma presumo sia quello scritto sul una delle 2 etichette sul lato inferiore  
DTE-28G6FHST HI per non sbagliare ti allego foto con entrambe le etichette per non caricare troppe foto le ho inseritre nella stessa Attendo pazientemente notizie e grazie ancora

20181103_09yyy3453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,il modello è CL2854,clicca download appena appare per scaricare il service manual,che purtroppo non contiene lo schema elettrico ma solo a blocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse l'ho trovato,speriamo sia questo

Puoi trovare il corto tra le piazzole del transistor finale solo se uno o più componenti cerchiati sono in corto. Ma non credo sia così,sbagli o interpreti male la misura

image.jpeg.6336f450b7340e6b969745ff1beed0c5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per la ricerca dello schema ma azz non riesco a capirlo bene anche se un pò incomprensibile... comunque dopo pranzo mi metterò a studiarlo.. ma è uguale il cl2850 al cl2854? Ti posso garantire che l'ho controllato più volte e con più multimetri ne ho 4 digitali: pogiando i puntali delle piazzole e provando in tutti i versi BC-BE, CB-CE, EB-EC, anche ivertendo i puntali bippa quindi senza presunzione presumo sia un corto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sì,il modello è CL2854,clicca download appena appare per scaricare il service manual,che purtroppo non contiene lo schema elettrico ma solo a blocchi.

Scusami non l'avevo letto questo.. appena scaricato. Peccato manchi lo schema mannaia ho fatto ricerca anch'io ma non si trova 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare.. lo schema non riesco proprio a capirlo, forse non è lui o non so... Proverò come ultima spiaggia il test della lampada saldando un filo alla piazzola del collettore del D1880 (senza di esso naturalmente) e l'altro alla massa se non si accenderà getterò la spugna pazienza.. Grazie comunque per l'aiuto e il tempo dedicatomi Mister Riccardo Buona serata a te ed a tutto il gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in un verso del C-E il bip potrebbe essere all'inizio misura per via del condensatore sulla Vb di alimentazione dello stadio finale, poi dovrebbe sparire man mano che il condensatore si carica.

Forse lo schema non è il suo,ma quello stadio è simile per tutti i TV.

Verifica i diodi modulatori,quelli in serie tra di loro e in parallelo al collettore del finale,staccandoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...