Vai al contenuto
PLC Forum

uno dei termosifoni è freddo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. a casa di mio padre uno solo dei termosifoni è freddo. La valvola del relativo termosifone è aperta e ho notato che uno dei tubi ,di cui allego foto, è freddo, nella zona che indico. Sapete consigliarmi? Ah ho fatto sfiatare , per pochi secondi, il termosifone, usciva acqua. (se ci fosse un pò d' aria quanto tempo lo dovrei sfiatare?). Grazie in anticipo 

Tubi.jpg

Inserita:

cambia la valvola di mandata e quella detentore sul termosifone.

Inserita:

Chiudi  il detentore  , quello sotto  ,   poi    metti  una persona vicino alla caldaia  in modo che caricando la caldaia     mentre tu fai uscire acqua   , questa non scenda sotto 1 , 5 bar .

Poi vai vicino altermo  con un secchio e  un bicchiere    ,metti questo ultimo sotto il valvolino di sfiato e fai uscire acqua fino a   che  non senti   che il tubo di mandata   superiore  non si riscaldi   , potrebbe  essere necessario anche  far uscire   dei litri di acqua  .

Quando senti che il tubo è bello caldo    ,  ti fermi e aspetti una decina di minuti ,  se si riprende  il funzionamento    ti fermi  li , altrimenti   apri il detentore   e chiudi la mandata   facendo  lo stesso procedimento 

Inserita:

oppure,accendi il riscaldamento poi chiudi uno ad uno i radiatori che scaldano fino a che il calorifero che non scalda non diventa tiepido

Inserita:

ma se ha detto che dal valvolino esce acqua cosa deve sfiatare ?

Inserita:
10 ore fa, MegaWatt 2018 scrisse:

l' ho aperto solo per qualche secondo come ho scritto, non so se cambia qualcosa...Giusto per non far confusione. la valvola di mandata e detentore, credo intendi quello collegato al termosifone, se non funzionassero non dovrei comunque sentire il tubo che arriva al termo, nella parte che esce dal muro, calda?

Inserita:

guarda se vuoi risolvere cambia quelle valvole .Prima però controlla i rubinettini delle valvole giolly se sono aperti.

Inserita:
1 ora fa, MegaWatt 2018 scrisse:

guarda se vuoi risolvere cambia quelle valvole .Prima però controlla i rubinettini delle valvole giolly se sono aperti.

intendi quella del termosifone che non funziona? Cosa sono le valvole giolly e dove le trovo?

Inserita:

quelle sul collettore ovvero quei due barilotti.

Inserita:
15 ore fa, MegaWatt 2018 scrisse:

L'aria   ferma  nelle tubazioni    che blocca il flusso dell'acqua .

E non sarebbe la prima volta . Non è detto che l'aria deve stare per forza in prossimità dello sfiato .

E non capisco la tua perplessità  , capita pure questo .

Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

L'aria   ferma  nelle tubazioni    che blocca il flusso dell'acqua .

E non sarebbe la prima volta . Non è detto che l'aria deve stare per forza in prossimità dello sfiato .

E non capisco la tua perplessità  , capita pure questo .

ah ok, posso provare a farlo prima di intraprendere altre azioni, forse ho tirato fuori poca acqua...

Inserita:

I jolly mi sembra normale non funzionino, a giudicare dalle valvole che hanno sotto sono esclusi (rubinettini neri chiusi).

Prova a girare le due valvoline nere mettendole in posizione di aperto (stessa direzione del tubo)