Alessio Menditto Inserita: 12 dicembre 2018 Segnala Inserita: 12 dicembre 2018 Lasciamolo ai posteri come monito, intanto aprine uno tutto tuo e vedrai avrai risposte.
stefano pasca Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2019 Buongiorno a tutti riprendo questa discussione grazie alla quale mi avete aiutato a risolvere il problema del malfunzionamento per chiedervi alcune informazioni. Adesso che l'impianto funziona correttamente e scalda per bene vorrei provare a concentrarmi sui consumi e capire come meglio gestire l'impianto. Intanto ho fatto le letture giornaliere dei consumi e siamo circa su 1 m3 per ora... Vorrei sapere se è corretto...considerando che ho elementi per un totale di circa 9000 calorie... considerando che il potere calorifico del gas metano è proprio di 9000 calorie circa possiamo dire che il consumo orario è corretto? Io ho però una caldaia a condensazione da 24 kW... Io per come è strutturata la casa (ho qualche problema di dispersione penso dal tetto ed ho aperto altra discussione in merito) sono costretto a tenere il termostato a 24 gradi costanti...solo così la casa mi si scalda ed arrivo ad avere 21 gradi la sera... Ora chiedoa in questo modo la mia caldaia condensa ugualmente oppure no? Forse mi converrebbe spostare il termostato, in quanto al momento è molto vicino ad un grosso termosifone e quindi la temperatura che legge è falsata? Ultima domanda, vorrei provare a variare la temperatura della mandata che al momento è a 70 gradi....se ricordo bene dicevate che il ritorno dovrebbe stare una ventina di gradi in meno... Avendo un termometro di quelli con sonda a contatto utilizzato in cucina da mia moglie..molto preciso sensibile e varia istantaneamente la temperatura...per fare le letture devo appoggiarlo sui singoli tubi di mandata e ritorno di ogni calorifero e misurare li quanto segna? Se mando a 70 la caldaia quanto dovrei trovare sul tubo in entrata prima di ogni singola valvola sul termo? Grazie mille a tutti
Messaggi consigliati