Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia IMMERGAS Victrix Superior accensioni anomale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

Provo a spiegare il problema che sto riscontrando sulla mia caldaia Victrix Superior 32 Kw:

Premessa: caldaia accesa H 24, riscaldamento a pavimento circa 80 mq, 4 zone sempre attive e termostato generale impostato a 21°C con delta T 0,1, mandata acqua fissa 30°C, Bypass completamente chiuso, ritorno acqua in caldaia circa 23 - 24°C e temperatura pavimento 22,5 / 22,7°C, 

Con Temperatura esterna di 3-4 ° e mandata a 30 °C il termostato non arriva mai a spegnere la caldaia ma si aggira attorno ai 20,8°C.

Noto che la caldaia non spegnendosi mai è sempre in modalità RISCALDAMENTO, dal display della caldaia si vede il ciclo di ACCENSIONE ed il ciclo di CIRCOLAZIONE dell'acqua, se la mandata è impostata a 30°C quando va in ACCENSIONE riscalda l'acqua sino a 35°C dopo di che si spegne la fiamma e va in CIRCOLAZIONE sino ad arrivare a 25°C.

Problema:

- Il ciclo di ACCENSIONE ha una durata molto variabile... da 40 secondi a 120 secondi e molte volte si sofferma a 34 °C per 30-40" come se non riuscisse a dare potenza per scaldare l'acqua ed arrivare a 35°C per spegnersi, su display la fiamma ha sempre e solo 1 tacca...  questi cicli variano molto da un'accensione all'altra  anche se la condizione dovrebbe essere costante.

- Ciclo di CIRCOLAZIONE: Questo ciclo mi sembra di aver capito che è sempre costante... 255 secondi  ( se non erro è il valore massimo impostato da configurazione TIM. RISC. ) il problema che molte volte la caldaia parte anche se la temperatura sul Display è ancora a 27°C.

Calcolando che ho acceso l'impianto al 1 Novembre dopo 19 giorni di funzionamento ( di cui i primi 15 fatti con mandata a 26°C ) e che sono solo 2 giorni che fa freddo con T. esterna  3-4°C  ho consumato circa 65 metri cubi di metano.

Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza e termini poco professionali ma se non posso cambiare il valore di TIM. RISC. oltre i 255 secondi la caldaia ogni 255 secondi fa un ciclo di accensione che se è molto lungo consuma anche Metano, ho provato a variare anche il valore RAMPA RI da 840 Sec.  a 100, 300, 400 ma non cambia nulla il tempo di accensione fiamma è sempre variabile e lungo.

Secondo voi il ciclo ACCENSIONE  / CIRCOLAZIONE è corretto oppure potrebbe esserci un'anomalia sul ciclo di funzionamento?

Grazie mille,

Ivan

Modificato: da Icer