Lukeluca Inserito: 20 novembre 2018 Segnala Inserito: 20 novembre 2018 Buongiorno. Scusate se mi dilungherò, ma non so come spiegarlo altrimenti. Durante l'ultimo controllo fumi, il tecnico ha controllato anche la pressione del vaso ad espansione. Ho letto nei vari interessantissimi post, che per sistemare la pressione del vaso, la caldaia va vuotata. Mi viene difficile pensare che l'abbiano vuotata, perché il furbone che l'ha installata non ha messo rubinetti di intercettazione su mandata e ritorno del riscaldamento.... Sta di fatto che a caldaia spenta, la pressione adesso scende lentamente a zero (ci mette quasi un ora per azzerarsi). Quando parte, sia riscaldamento che ACS, la pressione sale abbastanza rapidamente a 1 (ci mette uno o due minuti) e col funzionamento continuo arriva fino a 1,4-1,5. Ho richiamato il cat, mi hanno risposto che è normale quando si sistema la pressione del vaso, e mi hanno detto portare la pressione a 1 quanto il manometro sagnava Zero. Così ho fatto, sulla fiducia, ma non è cambiato molto, se non che ci mette più tempo ad arrivare a zero, e quando sale supera 1,5. Sempre leggendo i vari post, ma sempre da profano, ho controllato che il primario non avesse perdite e non ho trovato nulla. Premetto che prima dell'uscita del cat, la pressione a riposo era 0,8 ed in funzione saliva a 1,2. Mi capitava di rabboccare due o tre volte all'anno, ma credo fosse un calo fisiologico di impianto. Il vaso della mia caldaia è quello quadrato ed occupa tutta la schiena della caldaia. Secondo il vs parere, come posso sistemare la pressione ai livelli "normali", tenendo conto che non ho i rubinetti di intercettazione (che metterò presto, a questo punto). Grazie e scusate il poema
adrobe Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Quote per sistemare la pressione del vaso, la caldaia va vuotata Appunto, svuotala completamente (tenendo aperta la valvola di sfiato in prossimità dell'uscita dallo scamb. primario). Poi manda aria nel vaso per far uscire l'ultima goccia di acqua. A quel punto gonfia il vaso fino a leggere sul relativo indicatore p= 0,8 bar. Poi carica l'impianto fino a 1 bar. Finito.
Lukeluca Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Benissimo. Stasera mi cimenterò. Quindi posso farlo anche se non riesco a chiudere mandata e ritorno. Grazie, vi aggiornerò.
Darlington Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Inserita: 20 novembre 2018 1 ora fa, Lukeluca scrisse: Quindi posso farlo anche se non riesco a chiudere mandata e ritorno. Si mica escono tutti i millemila litri di acqua dell'impianto... si può scaricare anche senza le valvole di intercettazione, di solito vengono messe quando si usa antigelo nell'impianto perché costa ed usarlo a perdere non è una grande idea
Lukeluca Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Ciao. Scambiatore nuovo montato, pressione vaso sistemata, ma ahimè l'acqua calda non parte ancora. Il flusso è certamente aumentato, ma parte a fatica solo se apro tutti i rubinetti di casa..... Non so cosa pensare, i micro funzionano e le slitte della tre vie e gruppo acqua funzionano.... Cosa ne pensate? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Inserita: 20 novembre 2018 (modificato) Membrana del gruppo acqua da sostituire , filtro di ingresso otturato ? Modificato: 20 novembre 2018 da Stefano Dalmo
Lukeluca Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Purtroppo non ho nessun filtro tipo a maglia, in ingresso. Per la membrana, da profano, se fosse rotta forse non salirebbe il pistoncino a chiudere il micro..... Mah, non so proprio cosa pensare.... Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Parlavo del filtro interno in entrata nel gruppo acqua , Scusa , ma mi era sfuggito il fatto che si aziona il micro che sta sul gruppo acqua , è così giusto ? Lo hai verificato pure elettricamente che chiude? , quindi parte pure la pompa ? Mi ha portato fuori il fatto che hai detto che aprendo più fontane la caldaia partiva , E questo a mio avviso agisce solo sul gruppo acqua . Perciò ....
Lukeluca Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Mi scuso, erroneamente sto trattando lo stesso problema su due discussioni, non ho dimestichezza col forum. Il pistoncino sale ed il micro si chiude, verificato elettricamente. Ho svitato l'ingresso acqua nel gruppo, ma non ho trovato nessun filtro, purtroppo. Nei giorni precedenti al cambio del secondario, ho trovato molti granellini nei filtri dei rubinetti, magari qualcuno ha fatto lavori sulla condotta. La ventola parte sicuro, alla richiesta ACS. Qualche rara volta tenta l'accensione con dei tac del relè e lampi del led giallo Altrettante rare volte si accende... Sono spaesato. Il buon Adrobe mi ha dato un bel po' di consigli, oltre ai tuoi che metterò in pratica. Spero di risolvere.... Grazie
Messaggi consigliati