selpizza Inserito: 24 novembre 2018 Segnala Inserito: 24 novembre 2018 Buongiorno, vi scrivo in quanto ho da qualche giorno un problema con la caldaia Riello Externa Salvaspazio 24kw. Premetto che nell'ultimo periodo, circa due mesi, durante la sua accensione si sentiva un ticchettio che non mi sono mai spiegato. La caldaia riscaldava senza problemi e in tempi normali. Da una settimana invece la caldaia fatica ad avviarsi. Alla richiesta di accensione per riscaldamento parte il ticchettio, sintomo di tentativi di accensione anche se non si vede la scintilla, ma non si accende nulla anche dopo svariati minuti. Alla richiesta di accensione per acqua sanitaria parte il solito ticchettio ma dopo qualche minuto, alcune volte anche 5, la caldaia si accende. In questo caso però la fiamma non solo rimane bassa (2cm circa di altezza) non facendo raggiungere all'acqua la temperatura adeguata (posso farmi la doccia mantenendo aperta solo l'acqua calda) ma il ticchettio continua e la fiamma ha un andamento altalenante come se seguisse il ticchettio. Aggiungo che: non ricevo messaggi di errore anche se durante i primi giorni ho ricevuto svariate volte l'errore AL5 (problemi di comunicazione) e AL1 (problemi di accensione); la temperatura dei sanitari e dei riscaldamenti è impostata ai valori normali. Ho contattato tramite whatsapp un tecnico mandandogli un video di quanto vi ho descritto e mi ha detto che potrebbe essere la valvola del gas. Ho provato a chiedergli se ci sarebbe modo di aggiustarla o se eventualmente l'unica soluzione sarebbe stata la sostituzione ma non mi ha ancora risposto. Ovviamente la mia domanda era mirata a capire la spesa per la risoluzione dei problema. Che ne pensate? Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto!
selpizza Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2018 Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Inserita: 27 novembre 2018 Sei porta pazienza forse era sfuggita
Jetro Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Inserita: 28 novembre 2018 Detta così potrebbe essere qualsiasi cosa; se è solo la valvola la spesa dovrebbe essere contenuta
Stefano Dalmo Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Inserita: 28 novembre 2018 Metti a vista il bruciatore e vedi cosa succede , riporta quello che noti . Se la fiamma è bassa , come prima cosa ti dovresti accertare se sulla bobina di modulazione arriva tensione oppure no . E se arriva tensione , smontare la rampa bruciatore e pulire tutti gli ugelli presenti , uno per fila . Poi riprovi . Se la tensione non fosse presente allora potrebbe essere un problema di sensori o scheda . Inizia a vedere così
Messaggi consigliati