Vai al contenuto
PLC Forum


Copie di backup - quale compenso chiedere


m47

Messaggi consigliati

Quando ho lavorato in Arabia Saudita, con un regolare contratto in tasca.

Il debitore viene MESSO IN CARCERE in attesa di motivazioni plausibili o del perfezionamento.

A volte è sufficiente andare al Commissariato, presentare il contratto e spiegare il ritardo nel pagamento altre, devi passare dall'avvocato con lo Sponsor (il Saudita che ti ha inviato per il visto).

;)

Da qualche parte non sono graditi i furbetti del quartierino.

In Italia sembra che valga la regola al contrario: se ti fanno un contratto DEVI SPERARE che siano anche di buon umore e che l'amante gliela dia regolarmente....

.. altrimenti buonanotte.

E vai con gli avvocati :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, avviene lo stesso anche per gli incidenti stradali:

- si finisce entrambi in carcere, la polizia fà i rilievi, raccoglie le testimonianze ed interroga entrambi.

Se hanno il sospetto che vuoi fare il furbo sei fregato.

A volte ti salvi solo se ti accolli la colpa e paghi, ma il più delle volte le dinamiche (mancate precedenze, limiti di velocità) sono piuttosto chiare.

Ed esci con l'assegno in tasca o la denuncia assicurativa :D

Facile no?

Quà invece liberiamo anche i condannati per OMICIDIO VOLONTARIO !

P.S.: Chiedo scusa per l'OT

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

x tecnopicci :

si avevo dimenticato di aggiungere che avevo conosciuto un programmatore ad agazzano

bello , come te .

Chiedo venia :rolleyes:

x geoline:

giusto l'anno scorso come adesso era gia un mese che ero in iran , dalle parti di esfhan

in un ex villaggio italimpianti , mobarakeh per l'esattezza .

Be ci sono rimasto fino al 15 febbraio di quest'anno e al ritorno

hanno controllato che sul passaporto siano state presenti le ricevute dei pagamenti delle tasse

versate dal cliente iraniano , che era lo stato , avendo avuto la residenza la' valida un anno.

Se sei residente per lavoro si presume che ci siano degli incassi e di conseguenza devi pagare le tasse.

Se non e' cosi non lasci il paese .

Qua da noi non esiste , ci sono extracomunitari che assumono in bianco e in nero loro paesani e poi straccian tutto , e dopo 2 anni ritornano al loro paese piu che soddisfatti.

Vedi , io no ho mai capito una cosa :

se son gli altri che son piu furbi di noi

o se siam noi che siamo piu stupidi

:(:(:(

Ditemelo voi .......

Link al commento
Condividi su altri siti

se son gli altri che son piu furbi di noi

o se siam noi che siamo piu stupidi

Purtroppo non credo sia così semplice...

.. l'apparato partitocratico produce metastasi che si preoccupano dell'autosostentamento e poi, (forse) di qualcosina d'altro.

"Dobbiamo fare sacrifici" biscicano gli unomini dalle guance flaccide, ma poi siamo NOI che faremo i sacrifici!

E si arrogano il diritto di pensare di essere ORIGINALI!

Ecco il maggior problema Italiano!

Da dopo il Rinascimento NON c'è più sufficiente creatività e siamo a riproporre cose trite e ritrite.

Ed invece, basterebbe vedere COSA funziona negli altri stati e copiarlo. Vedere cosa NON và e abrogarlo.

Nel paese dei NON và bene (perchè l'hai detto tu) non andremo mai avanti d'un altro passo.

Credo che non abbiamo scampo e basta.

Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi organizzo e pensavo di andarmene e vivere in sudamerica

Ho gia passato 36 anni , a parte gli anni all'estero , in questo bel paese e sinceramente sono sempre le stesse balle .

Alla fine se vuoi sopravvivere non devi guardare in faccia nessuno , farti i cazzi tuoi e tirare avanti e se trovi

posti migliori andarci .

Te ne accorgerai tra 3-4 anni , con tutti i problemi legati all'ambiente , la siccita' , le alghe tossiche , e tutto ilr esto dove andremo a finire .

Sta di fatto che giusto 4 gg fa la regione lombardia ha annuinciato il pagamento di alcuni tickets , l'unic aregione che li paga .

Va bene cosi '

Lo dico sempre , siamo un paese di spaghetti e mandolino , pizza , mamma , e vino rosso .

Le facce che sono a roma sono le solite da 40 anni , eppure siamo anadati tutti votare , bisognava che tutti

si astenessero presentandosi davanti ai comuni o prefetture e protestare , invece in troppi stiamo ancora bene .

Saremo costretti a vendere tutto e partire per le americhe con la valiga di cartone , biglietto sola andata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Geoline, valutando bene tutto preferisco ancora, e di molto, vivere in Italia piuttosto che in Saudi Arabia.

Sono convinto che le disfunzioni ns. siano poca cosa in confronto alle "disfunzioni" di quel bel posto (a meno che tu non sia un membro della famiglia reale:D ) .

Un posto dove vieni messo in carcere ad libitum non è mai un buon posto.

Meglio cento colpevoli in libertà che un solo innocente in galera.

Però si potrebbe anche vivere con le opportune garanzie costituzionali e rendere un po' difficile la vita ai furbetti. :(

Ma questo è veramente OT (vuol dire che mi alzerò il livello di avvertimento :P )

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

bene!!!

allora rivalutiamo l'Arabia Saudita....

se e' vero che vanno "dentro " anche gli innocenti e vero, anche,

che vanno dentro anche i colpevoli.....

in Italia sembra vadano dentro gli innocenti ..... e i colpevoli no...

Arabia Saudita...... puoi lasciare la macchina aperta...... in qualsiasi punto....

(forse la loro cura funziona meglio delle "cure" Italiane) (ci ho lavorato anchio)

;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragaz

definisco voi e me stesso RAGAZZI, in quanto la mia prima trasferta all'estero l'ho fatta solamente 19 anni fa', quindi sono poc più di un ragazzino.

Come molti di voi, per lavoro e non solo, ho viaggiato un po' (Sud America, Nord America, Asia, Australia e naturalmente molta Europa) ma ho sempre considerato che l' "America" (come si dice nei film) fosse qui da noi (come pure penso che le donne italiane siano le più belle).

Per quanto riguarda l'oggetto scatenante di questa conversazione (il compenso se vi ricordate !!!) io sono sempre stato un dipendente (scelta mia) e ogni tanto "gestisco" alcuni artigiani/liberi professionisti per alcuni lavori (alcuni collaboratori in modo fisso).

Per quanto riguarda le tariffe, purtroppo, spesso non centra tanto la reale abilità e/o serietà professionale (la cosa che io guardo di più) quanto altri fattori quali:

1) crisi o meno nel periodo

2) zona di reperimento del personale (vi sono certe città in cui la gente ha tariffe mollto più care e alcune città in cui personaggi validissimi si "prostituiscono" per poche lire)

3) zone e/o periodi per il lavoro (anni fa una trasferta a Tel Aviv o a Beriut era come andare a Parigi !)

Vi chiedo solo:

1) Non svendetevi se non siete proprio costretti

2) Non sovvenzionate personaggi che chiedono poco percè valgono poco (i lavori ben fatti dall'inizio vi faranno risparmiare tanti soldi)

Ciao, buon lavoro

(se ci vediamo in giro brinderemo insieme)

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio cento colpevoli in libertà che un solo innocente in galera.

Certo!

Se fossero 100 e non 18587 :ph34r: :o

Ed io che nel 2001 NON ho versato l'IVA di due fatture CHE NON HO MAI INCASSATO e per le quali ancora dò da mangiare all'amante dell'avvocato, ho ricevuto la cartella esttoriale!!

Porc-.ùàòdofjòwkjenrfòlunbcwpeoifahleuflk< sdvhf<aòc :angry::angry:

Meglio se cambio forum altrimenti mi si alza pericolosamente il livello di avveritmento! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a Tutti,ho letto con grande attenzione alcune risposte di questa discussione che fa a caso mio;

Parto dalla premessa che sono alla ricerca della risposta di "cosa fare da grande"ed ovviamente mi ritrovo,nel rispondermi,con qualche dubbio.

Mi trovo all'incrocio,dopo esser stato dipendente per tre anni,di dover scegliere se farmi riassumere come dipendente o avviarmi da artigiano a fare Software e sulla bilancia,al momento di metterci dei pesi di valutazione,mi ritrovo a dover dettagliare economicamente i vantaggi/svantaggi delle due scelte.Per il lavoro dipendente il peso è chiaro e stabilito dalla proposta contrattuale che ci viene in genere sottoposta;per il lavoro da artigiano o libero professionista(la mia scelta dipenderebbe dalle tasse da pagare),la determinazione di questi pesi è ancora oscura ed appunto mi sono soffermato su questo topic.La definizione del compenso orario per me non dovrebbe prescindere da:

1)spese ovvie e solite(LE HO CHIARITE IN QUESTO TOPIC)

2)ESPERIENZA

La mia esperienza è relativamente breve,3 anni,nella quale oltre ad aver programmato PLC siemens, PL7,Telemecanique(zelio) e NUM mi sono(sulla mia pelle)industrializzato sulla programmazione dei Robot Kuka.

E' ovvio che se dovessi quantificare le mie conoscenze direi che ho fatto un po di tutto(cablatore compreso)ma senza specializzarmi in niente in particolare,e questo mi porterebbe nel caso di scelta della lbera professione a dover affrontare anche dei costi di specializzazione.

Tuttavia devo dire che grazie alla mia ex azienda mi sono creato dei contatti con cui oggi continuo temporaneamente a collaborare per i fatti miei,e sottolineo che la mia AZIENDA ex è stata messa al corrente di tutto.

Premetto che sono intenzionato a scegliere la seconda strada,(e vorrei qui citare quanto detto dal Sig Geoline,perchè non vorrei far arricchire il mio titolare d turno per 20 anni e ritrovarmi a 40 anni nella m....) ma vorrei quantificare il peso economico da mettere sulla bilancia:in che peso(EURO/h)DEVO QUANTIFICARE LA MIA NON ESPERIENZA(DECENNALE)NEL SETTORE??(Premetto che sono daccordo per i sotware(robot-Plc che sia) sulle 35-40 euro ora comprensive di carburante ecc..ecc..)

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riprendo anch'io questa discussione in quanto, negli ultimi mesi, sono fortemente attirato dalla prospettiva di mettermi in proprio come applicatore - programmatore di PLC, HMI e CNC (Siemens e altro).

Faccio questo lavoro come dipendente da 14 anni, in diverse ditte, ma lo sfascio imminente dell'ultima mi costringe a prendere una decisione in tempi brevi.

Ora, sono giunto a due conclusioni, leggendo i vari post:

1 - Lavorare a ore non sempre è coerente in quanto si potrebbe ipotizzare che un rpogrammatore "lento" guadagna di più di uno "veloce" per la stessa applicazione.

2 - Lavorare a "corpo" è più rischioso ma anche più coerente, sta a me guadagnarci il più possibile.

Il dubbio che più mi attanaglia e al quale non riesco a dare una risposta è:

Ma di lavoro ce n'è (considerando che sono della provincia di Padova)?

Se qulcuno ha già affrontato nella vita questi problemi lo PREGO di aiutarmi a risolvere i miei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eddy_g,il tuo problema......o la tua indecisione è esattamente la mia,azienda di provenienza alla rovina,come la tua se non ho capito male.....

Sono ancora indeciso sulla strada da intraprendere,in attesa di una rispettabile proposta da dipendente.......

Nel frattempo sto studiando il mercato che potrei avere da indipendente facendo dei lavoretti soprattutto di modifiche software a clienti della mia ex ditta che in quanto fallita non esiste piu'.....motivo per cui vengo contattato,anche perchè ho stabilito degli ottimi rapporti familiari con questi clienti, pratico dei prezzi convenienti anche per questo....

Io vivo e lavoro nella zona Melfi-Foggia-Bari,e devo dirti trovarne di lavoro da fae non è difficile.....bisogna esserne capaci innanzitutto........per me ,er quello che sto trovando,questo è l'unico problema......

In nero la cosa è abbastanza vantaggiosa,rispetto ai chiari di luna odierni..,aprendo la partita iva da artigiano classica,la cosa si complica.............ovvero conviene se lavori tutti i classici giorni di contratto metalmeccanico al mese.............

In nero anche lavorandone la metà riesci a portarti uno stipendio medio al mese (a me 1800 escluse spese benzina,cavi,mangiare,pernottamenti,......diciamo puliti 1200).Ma stando in nero,a parte contravvenire alla legge,di cui oggi per come mi sono andate le cose,me ne frego e ti sembra di stare nel limbo indi ti fai prendere dalla voglia di regolarizzarti.

In conclusione,io sono in nero e lo restero' fino a quando non avro' capito che bacino di utenza posso avere nella mia zona.......solo allora io mi regolarizzero'.....

Poi penso comunque che la zona di Padova ne offra molte di chances sicuramente di + che qui nel mio sud.........................

Spero di esserti servito in qualchemodo......scusa lo sfogo....ma l'aria è amara...............

Buona giornata...............................

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Che bella discussione... la vedo solo ora... Batta hai perfettamente descritto la situazione... 30 euro x 10 ore al giorno = sono 1500 euro al mese da artigiano, salvo imprevisti....

Aggiungo un paio di particolari...

... C'è una marea di gente in giro che forse per inesperienza lavora a 20 euro perchè sembrano tanti... lavoro 10 ore a 20 euro... 200 euro al giorno per 25 giorni = 5000 euro al mese... fino a ieri ero un dipendente a 1200 euro, guadagno 4 volte di più... pensando di arricchirsi...

... I programmi si possono fare anche a casa come secondo lavoro... non oso immaginare di quanti lavoretti aggiustati da dipendenti che lavorano la domenica ci siano in giro... viva la concorrenza leale...

...la cosa che mi manda al manicomio è che su certe manutenzioni o avviamenti, il mio cliente manda me facendomi sentire un ladro a 30 euro all'ora.... e poi chiede per il mio intervento al suo cliente finale 80-100 euro all'ora :thumbdown::thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Bella discussione, molto interessante...

come sappiamo tutti i costi orari si sono dimezzati nell'arco di 10 anni e se si vuole lavorare si devono

fare i conti con concorrenze aguerrite ed a volte sleali.

Chi sa lavorare comunque, di solito, riesce a prendere qalche soldino in più...

Come concorrenza sleale mi riferisco ad Anarchico, lavorare in nero è assolutamente vantaggioso,

il fatto che non ci sia visibilità è un'ovvia conseguenza.

In questo paese solo chi è veramente MOLTO visibile riesce ad evadere pesantemente senza conseguenze,

tutti gli altri devono pagare le tasse...che sono evidentemente molto salate se si pensa ai servizi offerti.

Quello che mi scoccia un pò e che, da anni, il 98% del mio lavoro viene fatturato e su questo ci pago il

mio bel 50% di tasse; queste tasse contribuiscono ad ingrassare sicuramente le mafie comunali locali ma

vanno anche nel gran calderone della parte SOCIALE dell'italia dove anche chi non può ha a disposizione

almeno il minimo che un paese civile deve garantire.

Pensione, assistenza sanitaria, strade, sicurezza etc.

Sapere che c'è gente a scrocco che ti spiega come si fa mi fa sempre incazz...

Scusa lo sfogo, buona fortuna ed avanti così!

B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno L8,bunasera...

non preo**uparti;esattamente 2 settimane dopo da quel mio post in questa discussione ,per dirla in breve,mi sono regolarizzato,e comunque avevo sottolineato che ero in una fase di transizione,ma non se regolarizzarmi o meno,ma se avessi clienti per fare l'indipendente,o tornare a fare lo sguattero da dipendente in questo mio SUD *****....che non da chances......di cui conosco la situazione reale ma non per questo mi spavento.

Per fortuna le cose si misero discretamente bene in prospettiva,ed oggi, a parte i sacrifici,economici e non, sto abbastanza bene,regolare dai primi soldi che ho preso,sottolineo,libero di coscienza,senza pesi e alcuna cosa di cui vergognarmi......

Mi dispiace che tu mi abbia frainteso........spero l'errore sia stato corretto.....io non ho problemi......

Ciao e Buon Prosieguo...... ;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anarchico.

Dall'utimo post in questa discussione è passato del tempo e.....

ho "saltato il fosso" anch'io, dai primi di luglio sono libero professionista.

Per ora sono contento anche se effettivamente stò lavorando poco.

Buona fortuna a tutti i liberi pensatori con un minimo di iniziativa!! (me compreso). :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,eddy_g......diciamo che è il grande dilemma di questo mestiere......Purtroppo ci sono ancuni periodi dell'anno di"vuoto"in questo mestiere,almeno per esperienza personale,e sono quelli che ci apprestiamo a vivere fino Natale....almeno dalle mie parti...Purtroppo è così o bisognerebbe diventare più intraprendenti nel cercarsi i clienti.....

Forza e coraggio,non so se valga l'in bocca al lupo in questo caso,ma ti auguro sempre il meglio......

Per come vanno le cose in Italia....non si puo' che rischiare,soprattutto per non rendere vani gli studi e i sacrifici fatti anni fa dalla mia famiglia....

Au revoir....e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Secondo me i 20 i 30 o i 35 euro all'ora sono da morti di fame! scusate la mia schiettezza ma io ho appena finito di costruire la casa ed un artigiano a meno di 35 euro all'ora non ci và ovviamente in nero si intende, per poi fare dei lavori di mer...(qualitativamente parlando) visto che io un po me ne intendo, visto che sono del settore, io ho acquistato e posato il riscaldamento a pavimento in casa mia ed il titolare della ditta che mi ha gettato il massetto mi ha chiesto chi avesse fatto un lavoro così perfetto che un lavoro così curato non lo aveva MAI visto, (premetto che io non lo aveva mai fatto in vita mia!!) questo è solo uno degli episodi, il piu scarso degli idraulici prende 35 euro all'ora e poi ti vengono in casa in due e diventano subito 50!!!!

Ma state scherzando o cosa??? come minimo sarete periti o ingegneri un minimo di scuola o di corsi li avrete pur fatti! e quel tempo li chi ve lo paga??? mentre l'idraulico a 14 anni già guadagnava e andava in disco a divertirsi la sera noi studiavamo con i soldi dei nostri genitori oppure ci toccava fare le stagioni al mare o lavorare il sabato e la domenica per pagarci gli studi e ora ??? guadagnamo meno di sti ingnoranti (detto nel senso proprio del termine) che non sanno neanche fare una o con un bicchiere!

Un meccanico dell'audi te lo fanno pagare 45 euro/ora e probabilmente è un ragazzino che fa fatica ad avere la terza media!

NON VI SVENDETE è umiliante che loro vadano a sciare e noi a casa a lavorare il sabato e la domenica, io lavoro a 40 euro ora e mi sembrano ancora molto pochi anche perchè tolte le tasse diventano 20 e tolte le spese (telefono, automobile, computer, corsi) diventano 18 e visto che il nostro tipo di lavoro non dura per la durata del cantiere come potrebbe essere per un idraulico o per un muratore ma dura solo pochi giorni, non si riesce a lavorare tutti i giorni della settimana per cui se si lavora 15 gg al mese tolti sabati domeniche e feste è già tanto anche perchè c'è da considerare tutto il lavoro di ufficio che non viene pagato come fatturazione, preventivi, sopralluoghi telefonate di assistenza o di consulenza ecc. ecc. e alla fine con 40 euro ora viene fuori che guadagni puliti sui 2100 euro al mese cioè quello che guadagna una segretaria, no anzi meno perchè noi non abbiamo tredicesima, quattordicesima, 1 mese di ferie pagate, malattia, infortuni!

a 25 euro all'ora io sinceramente mi starei a letto la mattina e andrei in piazza il pomeriggio a fare l'accattone sicuramente guadagnerei di più!

L'idea di abbandonare sta nave che affonda mi è venuta anche a me, qua c'è gente che va in giro con i macchinoni e con il portafoglio gonfio di banconote da 500 euro li vedi al supermercato, perchè??? perchè quei soli o li hanno rubati o li hanno guadagnati in nero o spacciano droga o sono frutto di qualche giro losco di corruzione!

Non vedrai mai un onesto e colto e scrupoloso lavoratore guadagnare quei soldi mentre negli altri paesi SI !!!

Vi saltuo a tutti e scusate lo sfogo ma ne ho le balle piene di guadagnare come un operaio della fiat e lavorare 13 ore al giorno sabato e domenica inclusi!

Vi lascio con una domanda: perchè nel mondo animale il capo branco è sempre il più intelligente ed il più forte mentre tra gli esseri umani è sempre il più imbecille ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dzaccari sei spettacolare e controverso nello stesso tempo.Difficile darti torto,ma difficile anche non ammonire il tuo essere pesante nei confronti di altri onesti e faticanti lavoratori come possono essere tubisti,muratori o operai FIAT(su questi ultimi in realtà,conoscendone per lavoro moltissimi,ti darei ampiamente ragione...) ecc ecc.Hai ragione la nostra laurea o i nostri sforzi sono non pagati,come le ore perse in offline,moltissime...oramai si guadagna come un operaio,lavorando il Sabato e la Domenica,facendosi migliaia e migliaia di KM,dovendo scendere a prezzi orari oramai quasi imposti dal mercato,nel nostro settore,ma il problema è su scala generale,bisognerebbe parlare di tante e tante altre cose.......ma qui non penso sia la sede più opportuna....Ciao e pensa alla salute.......purtrtoppo siamo anche noi che stiamo abbassando vertiginosamente i prezzi,e sentirsi dire dal cliente che 30 euro/h sono prezzi da vero ladro...ma vallo a spiegare tu.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ok......certo,ma oggi,con la scusante-crisi....si sta un po esagerando...certo parlo della mia situazione in particolare.....ma a quanto leggo e sento in giro è caratteristica comune a molti.....salve

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...