Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con caldaia Rhoss

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrei esporvi il problema che sto avendo questi giorni con la mia caldaia Rhoss.

Per la parte che riguarda i termosifoni la caldaia funziona perfettamente, non si blocca mai, stacca e attacca regolarmente portando l'acqua in temperatura.

Il problema si presenta quando richiedo acqua calda dai rubinetti, in pratica la caldaia và in blocco.....cerca di partire ma, da quanto sento, non attacca la ventola e quindi si ferma. La cosa strana è che poi se la spengo e la riaccendo (mentre l' acqua continua a scorrere), a quel punto si accende regolarmente e funziona. Poi se chiudo l'acqua e la riapro si presenta nuovamente il problema.

Premetto che lo scorso anno ho sistemato il vaso di espansione e la membrana che si era bucata e la caldaia fino a pochi giorni fà funzionava regolarmente.

Ripeto che dopo varie prove fatte, in pratica quando apro l'acqua calda non sento il click che fà partire la ventola e quindi si blocca.

Quello che non mi spiego è : perchè se spengo e riaccendo la caldaia mentre l' acqua scorre parte sempre il 100% delle volte, mentre se apro l'acqua con la caldaia in posizione ON non esce acqua calda e và in blocco? Se fosse rotta non dovrebbe essere rotta sempre?

Grazie a tutti

Alessio Menditto
Inserita:

Carlito qui siamo tutti volontari, c’è chi non sa la risposta, chi la sa ma non ha tempo per scrivere, oppure chi la sa ma non ha voglia di scrivere adesso, magari lo farà stasera quando torna a casa.

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Se la sapessi io la risposta te la darei volentieri, ma vedrai qualcuno risponde 😊

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

Mh... sente gorgogliare dentro la caldaia ? molte caldaie datate hanno lo sfiato automatico bloccato, se si accumula aria nel circuito che soddisfa l'acqua calda si sente appunto andare la pompa ma non parte il ventilatore per via del pressostato acqua.

Oppure... durante il problema, ossia prima dello spegnimento e riaccensione l'acqua come viene ? parte calda e poi si raffredda per via del "blocco" ? quando la riavvia dopo viene calda a sufficienza ? e se la spegne e chiude il rubinetto la riaccende e riapre il rubinetto, il blocco continua a verificarsi ?

Infine Modello please.

Inserita:

Eccomi qua, innanzitutto grazie, allora la caldaia è una Rhoss Aurora IS 20-25, ha circa 12/13 anni.

Il gorgoglio l'ho sentito solo quando l'ho rimessa in funziona a settembre visto che in estate la spengo avendo il pannello solare, ma da tempo la caldaia non fa rumore.

Prima dello spegnimento e riaccensione l'acqua è fredda, se parte calda è solo perchè magari prima la caldaia era partita grazie ai termosifoni.....sennò viene subito fredda.

Dopo il blocco e spegnimento/riaccensione, l'acqua viene calda come dovrebbe, ma se chiudo il rubinetto e lo riapro quasi sempre va in blocco.

Non so perchè ma da questa mattina la caldaia non ha più dato il problema.....al momento funziona ma forse è solo un caso.......cosa potrebbe avere?

Grazie ancora.

Inserita:

non escluderei in primis un sensore secondariamente la scheda