Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Victrix

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum comunque vi dico che siete davvero eccezionali!  Vi seguo da tanto tempo e quando ho un problema il primo posto dove vado a frugare é PLC Forum e tante volte ho trovato anche la soluzione ai miei problemi.  Dopo questa breve introduzione vengo al dunque,  si è bruciata la scheda di modulazione della caldaia  Victrix codice immergas 1.010664 che purtroppo non è più in produzione. Cercando in rete un venditore mi ha detto che si poteva sostituire con questa 1.027189 e così ho fatto. Devo dire che  funziona quasi tutto bene se non fosse che si accendono  i riscaldamenti senza l'intervento del cronotermostato, per far si che questo non avvenga devo mettere a zero il regolatore della temperatura dell'acqua, però poi essendo spento capite bene che non mi eroga più l'acqua calda.

Così a prima vista le due schede  sono quasi identiche differiscono solo sui relè la vecchia ne ha due la nuova ne ha tre .

Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche consiglio per aiutarmi?

Inserita:

se mi posti una foto della nuova scheda ti dico cosa devi interrompere....se non erro R6,ma prima posta la foto che modello di victrix ?

Inserita:

non ti so consigliare su questo modello,mai vista quella scheda,l'unico consiglio che ti posso dare è di interrompere momentaneamente la resistenza posta sotto P1..dissaldala o interrompi in modo di ripristinarla se non dovesse andare,su alcune il componente da interrompere è segnalato sulla scheda e con un adesivo sulla scatola

facci sapere 

hai MP

Inserita:

Grazie per le sollecite risposte  BADI59 ma, dopo aver accuratamente osservato e paragonato le due schede, ho notato che la resistenza R6 che menzionavi anche tu nella tua risposta e che collabora alla gestione del boiler ( fra l'altro mi torna con il difetto che la caldaia continua a scaldare l'acqua perchè aspetta il consenso dal boiler), nella scheda nuova è presente mentre nella scheda vecchia no. Provo quindi ad isolarla e  vi faccio sapere

IMG_20181205_132037.thumb.jpg.9755c6dece1bccdf97b177bdaf1eaddf.jpgIMG_20181205_222010.thumb.jpg.ddc5b68fed75417126a9d3c79de84cac.jpg

Inserita:

FUNZIONAAAAAA😅

Quest'oggi ho fatto la prova escludendo la resistenaza R6 e, come pensavo, la victrix ha preso a funzionare perfettamente. Comunque ti volevo ringraziare BADI59 perché sei stato proprio tu a far si che io  concentrassi le attenzioni sulla resistenza R6.

Un saluto a tutti. Forza PLC Forum!!!  Come al solito siete grandi!

Saluti Onairod.

Inserita:

grazie per la condivisione,potrebbe risultare utile ad altri,ORA che mi ricordo...ecco dove mi è venuta l'ispirazione di R6 ci ero cascato anche io la mia memoria lascia a desiderare

purtroppo..sarà l'eta 

Inserita:

Ha l'aspetto di una resistenza ma è un ponticello, infatti ha solo la banda nera dello 0 ( zero ), la forma di una resistenza è perchè altrimenti non si possono montare sui nastri