Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant VCW IT 282 E Scambiatore Primario Incrostazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

allego immagini di incrostazioni sullo scambiatore primario

la caldaia in oggetto ha 22 anni.

Sembra una concrezione calcarea, nella maggior parte bianca e poco spessa, ma in una zona è maggiore e un poco verdina (vedere immagini allegate) ma la caldaia pare non avere nessuna perdita d'acqua (pressione regolare praticamente senza rabbocchi significativi)

Ho paura ad intervenire con una pulizia "decisa", magari c'è una trafilatura attualmente chiusa dal calcare?

Vostri consigli?

Grazie

Gianni

IMG_4174.jpg

IMG_4174-2.jpg

Inserita:

Se i rabbocchi sono pochi frequenti vai avanti, ma oramai lo scambiatore ha esaurito il suo ciclo.

Se lo cerchi uno nuovo con calma (invece di acquistarlo in emergenza) puoi risparmiare anche più di 100 euro...

Inserita:

Già, purtroppo il tempo passa per tutti...

Al momento su ebay:

Originale sui 300 euro

Compatibile sui 200 euro

Rigenerato sui 100 euro

Cosa ne pensi del compatibile?

Inserita: (modificato)

L'originale è costruito in acciaio al cromo con lega al titanio...il compatibile non so...decidi tu

Modificato: da adrobe
Fvtygvby Cderawf
12 ore fa, remida scrisse:

Già, purtroppo il tempo passa per tutti...

Al momento su ebay:

Originale sui 300 euro

Compatibile sui 200 euro

Rigenerato sui 100 euro

Cosa ne pensi del compatibile?

puliscilo da solo con una spazzola per vernici , poi se la caldaia funziona perché ti lamenti ? pulendo lo scambiatore risparmi un sacco di soldi , e sfruttala finché vada , metti che andrà ancora altri 5 anni , magari dopo cambiando la caldaia con una a condensazione ... 

Modificato: da Fvtygvby Cderawf
Inserita:

Il mio suggerimento era averne uno nuovo di scorta continuando a usare quello vecchio (fin che dura).

Fvtygvby Cderawf
Inserita:
39 minuti fa, adrobe scrisse:

Il mio suggerimento era averne uno nuovo di scorta continuando a usare quello vecchio (fin che dura).

condivido !

Inserita:

Per Adrobe: originale è sicuramente meglio, spero di trovarlo a 200 euro: ci sto attento su ebay

Per Fvtygvby: con l'inverno alle porte, non me la sento di sfidare la sorte, se tolgo le incrostazioni con una spazzola di ferro e la decalcifico magari inizia a perdere...

Caldaia a condensazione: ci penso spesso, ma rimando a causa di cattive esperienze passate con idraulici e manutentori

Cambiato 2 volte l'assistenza Vaillant per manifeste mancanze

Provato con tecnici consigliati da conoscenti, ma con esiti negativi

Altre esperienze negative con marche diverse (a casa di parenti)

Mi spiace dirlo e forse qualcuno si offenderà, ma il livello di professionalità sembra caduto molto in basso...

Se chiedi un sopralluogo e un preventivo da più ditte, le soluzioni proposte ti aspetti che siano simili ma non è così, potenze diverse, condensazione o camera stagna, con e senza valvole, sonde esterne, no/si termostato, no/si pulizia, no/si defangatori polifosfati ecc.

Poi scopri che i tecnici cambiano spesso (troppo spesso)  le ditte aprono e chiudono...

Insomma vatti a fidare!

Grazie

Ciao

Fvtygvby Cderawf
1 ora fa, remida scrisse:

Per Fvtygvby: con l'inverno alle porte, non me la sento di sfidare la sorte, se tolgo le incrostazioni con una spazzola di ferro e la decalcifico magari inizia a perdere...

hai prestato attenzione a ciò che ho scritto prima ? ribadisco : UNA SPAZZOLA PER VERNICI  !!! quindi , con una spazzola da vernici pulisci la cenere che s'è formata sulle alette dello scambiatore primario ! 

Modificato: da Fvtygvby Cderawf
Inserita:

Per Fvtygvby: scusa, ma con "spazzola" da vernici mi è venuto in mente solo la spazzola a fili metallici o di nylon per sverniciare e non il classico pennello da vernice.

Grazie

Ciao