Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnosi motore Siemens Siwamat Plus 3600


verticale128

Messaggi consigliati

Le due spazzole scorrono libere nei rispettivi alloggiamenti, su questo non c'è problema.

Però, come si vede nella foto dei carboncini che ho postato, le due molle lavorano come due leve, che spingono in avanti i carboncini da dietro; se spingo indietro i carboncini per far entrare il rotore nell'alloggiamento, succede che una delle due molle va a posizionarsi non più dietro al carboncino relativo, ma in posizione laterale, per cui non lo spinge più avanti. Se il carboncino fosse un pò più corto, questo credo non succederebbe. Altrimenti ci vorrebbe una molla un pò più lunga.

Le molle purtroppo non posso inserirle in un secondo momento, perchè non sono spostabili dalla loro sede...posso solo farle temporaneamente "disimpegnare" dal retro del carboncino, spingendo i carboncini molto indietro.

Modificato: da verticale128
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • verticale128

    33

  • Ciccio 27

    18

  • Stefano Dalmo

    16

  • archimede57

    1

E allora tagliala  un po .      

 L'importante che   rispetti l'inclinazione   del taglio. Ci puoi appoggiare l'altra sopra   e con la lama di sega   vicino ti fa da guida .

 Oppure   fai  un taglio verticale   sul posteriore della spazzola incriminata , in modo che la molla  vi entri    più  dentro  verso giù . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda: c'è modo di individuare come sono configurati i connettori della morsettiera a 8 poli del motore, in modo da poter fare un collegamento per testare il motore a banco? Purtroppo gli schemi che ho trovato sul web si riferiscono sempre a morsettiere a 6 terminali. Poi, non so se sia molto "salutare" collegare il motore a banco direttamente alla 230 alternata, poichè immagino che il motore andrebbe alla massima velocità...solo che non dispongo di altro...a parte un alimentatore amatoriale in CC a 24V.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando la foto che ho postato in precedenza, si notano le sigle sui vari terminali della morsettiera, e precisamente:

UB+ GND OUT A1 A2 D1 D2 D3.

Sapete quali terminali dovrei collegare/ponticellare per fare un collegamento in serie di rotore e statore e far girare il motore a banco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegare il motore direttamente, te lo fa schizzare al massimo.

Non so i collegamenti, ma questa prova mi sembra superflua.

Semmai, prima di fissarlo sulla vasca, lo appoggi a terra collegandolo direttamente alla morsettiera della lavatrice stessa ed avviandola in centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema della spazzola limandola leggermente con una lima da ferro...ora spinge correttamente sul rotore.

Mi è sorto un nuovo dubbio al momento di rimontare lo statore...ho testato con il tester che i due connettori (con tre contatti ciascuno) con cui si collega alla base del motore non sono simmetrici..tuttavia meccanicamente lo statore si può reinserire in entrambi i sensi, e non c'è nessuna indicazione sul verso corretto...sto rischiando qualcosa? 

Ho poi fatto il test sulla lavatrice lasciando il motore staccato dalla cinghia...per ora ho testato un ciclo normale, col motore che va avanti e indietro (ma niente centrifuga per il momento)...il motore si muove correttamente, ma si sente un certo odore di "strinato" che mi piace poco...potrebbero essere le spazzole nuove? però per fortuna il motore non scalda quasi nulla...inoltre quando inverte il senso di marcia vedo all'interno delle scintille (ma questo credo sia fisiologico).

 

Mi rimane il dubbio del senso di montaggio dello statore...qualcuno può illuminarmi?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a montarlo  in modo errato se  dovendo rispettare  l'uscita del cablaggio    che è posteriore  è automatico   metterlo nel senso  giusto , 

Basta guardare la foto che hai postato .

Mi sembra che te le vai cercando .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento: testata la centrifuga (a bassa velocità, soli 700 rpm), e c'è chiaramente qualcosa che non va: quando sale verso la velocità massima, il motore "perde colpi" (accelera e decelera in continuazione), ed in corrispondenza di questi cicli si abbassa l'intensità della luce del bagno...cosa estremamente inquietante...poi ricompare il sospetto puzzo di strino, sempre più forte.

Per oggi interrompo i test...devo capire in cosa ho sbagliato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Come fai a montarlo  in modo errato se  dovendo rispettare  l'uscita del cablaggio    che è posteriore  è automatico   metterlo nel senso  giusto , 

Basta guardare la foto che hai postato .

Mi sembra che te le vai cercando .

Ciao Stefano. Ora ti spiego. Il mio motore è praticamente gemello di questo (se non per la posizione delle spazzole, che nel mio sono interne):

 

 

Se guardi all'estrazione dello statore, si nota come possa essere inserito in entrambi i sensi, ruotato di 180°, nei rispettivi alloggi, e non c'è nulla che lo impedisca. Si innesta perfettamente in entrambi i sensi. Ho cercato qualunque tipo di sigla o indicazione incisa sullo statore, ma non c'è nulla. Si vede nel video che su uno dei due alloggiamenti alla base del motore in cui si infila lo statore c'è la scritta D1, mentre sull'altro D2-D3; quindi non sembrano simmetrici. Ma sullo statore, nessuna sigla.

Ho sbagliato io nel non segnarmi la posizione quando l'ho sfilato, ma ero convinto fosse perfettamente simmetrico e ambivalente; poi mi è sorto il dubbio.

Modificato: da verticale128
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Il taglio della spazzola  appoggia su tutto il collettore ?

 

Direi proprio di sì; mi sembra che adesso il contatto delle due spazzole sul collettore sia perfetto; girando a mano l'albero motore e controllando col tester sulla morsettiera i due terminali delle spazzole, tra loro c'è sempre e costantemente continuità...segno che le spazzole spingono bene.

Modificato: da verticale128
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lascia stare il tester  , basta che tocca un  millimetro  in un punto   e ti segnala   continuità  , mentre   tutta l'altra parte    non tocca   ,  

 Il  senso di entrata   lo puoi  controllare  dalle foto che hai postato   .

  Per quello che hai fatto sulla spazzola   non lo so   devi  vedere tu   ,

Altrimenti  , metti il motore  a terra   , lo colleghi alla lavatrice   e  imposti   un programma  ,  magari a girare nel lavaggio si   mangia il malfatto . 

Poi vedi come fa la centrifuga .

E lo statore   di cui parlavi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque adesso il motore ha già girato un pò di tempo avanti e indietro (ho fatto un ciclo di lavaggio quasi completo, senza centrifuga)...quindi le spazzole dovrebbero essere già un pò adattate. In questo test il motore sembrava ok. Testando invece la centrifuga, sono sorti i problemi.

Proverò a rismontare il motore e girare lo statore...vediamo se migliora.

 

Il mio grosso dubbio attuale è: l'odore di strinato può derivare dalle spazzole nuove, o sicuramente non c'entrano nulla?

Modificato: da verticale128
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se innesta  tranquillamente  nei due  versi ,  non   ha un  obbligo  di inserimento .   Ma  tu dalle foto non riesci a risalire al verso ,  ?  Guardando  lo sporco  che ha macchiato le pareti   o altro   ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani lo rismonto e provo nuovamente a capire se c'è un verso...però in effetti pure io trovo strano che si possa tranquillamente inserire in entrambi i versi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rismontato il motore e invertito il senso di montaggio dello statore.

Test con motore collegato elettricamente alla lavatrice ma non collegato alla cinghia di trasmissione...durante un ciclo normale fa correttamente i movimenti avanti e indietro a bassa velocità (e nessun odore di strinato)...ma appena entra in centrifuga, non si muove più nulla. Zero movimenti. Ho testato con 3 tipi di centrifughe diverse.

Non ci capisco più niente...ieri almeno entrava in centrifuga correttamente incrementando la velocità, anche se il motore perdeva colpi e si sentiva odore di strinato.

Ho terminato le idee....mi sa che a sto punto l'unica soluzione è la discarica (portare il motore a far riparare non avrebbe economicamente senso...poi magari scopro che non è neanche lui il problema).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quantomeno ho capito il senso delle sigle sulla morsettiera:

UB+ GND OUT: sono collegamenti di ingresso per il sensore tachimetrico, che qui non è presente.

A1 A2: sono i terminali delle spazzole (che risultano sempre in continuità).

D1 D2 D3: sono i teminali dello statore; il che mi fa pensare che vi siano due diversi avvolgimenti sullo statore, indipendenti o collegati in serie in modo che uno dei due si possa disabilitare a comando, su comando della scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento odierno: il caso sembra risolto positivamente. Per capire il senso di montaggio esatto dello statore è bastato osservare attentamente il video sella lavatrice Bosch postato sopra...lo statore è identico spaccato al mio, e alcuni dettagli suggeriscono il verso corretto di montaggio sulla base del motore, identica pure quella.

Il verso giusto era effettivamente l'ultimo da me testato, mentre l'odore di strino indicava davvero un montaggio errato (vai a capire perchè si possa montare perfettamente in entrambi i versi).

Dopo l'ultimo riassemblaggio del motore, dal test in lavatrice ora sembra tutto perfetto...cicli di lavaggio normale e centrifughe funzionano a dovere. Vai a capire perchè nel test precedente le centrifughe (e solo quelle) non andavano.

Ad ogni modo, l'accorciamento tramite lima di una delle sue spazzole è stata la soluzione determinante, affinchè potesse spingere correttamente

 

Last question: dato che mi è già capitato alcune volte che il rotore elettromeccanico dei cicli lavatrice dia dei problemi (cicli che a un certo punto si interrompono e non ripartono, problema risolto spruzzando dello spray di pulizia per contatti elettrici), dite che per tale problema lo spray è la soluzione ideale o consigliate qualcos'altro?

 

Comunque, problema del motore definitivamente risolto. Grazie a tutti per il prezioso supporto.

 

Saluti e auguri di buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

E ci vuoi togliere la soddisfazione di sapere  quali segnali ti hanno portato a capire il corretto innesto dello statore :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

E ci vuoi togliere la soddisfazione di sapere  quali segnali ti hanno portato a capire il corretto innesto dello statore :senzasperanza:

Intorno al minuto 4.50 del video in questione, si visualizza chiaramente lo statore ribaltato, e le posizioni esatte dei fili che dallo statore si inseriscono nei due connettori bianchi a 3 terminali che a loro volta si inseriranno nella base bianca del motore; ebbene, questi fili si inseriscono nei due connettori in maniera diversa e caratteristica...da una parte i fili entrano in uno solo dei 3 terminali, dall'altra in tutti e 3; questo determina la non specularità dello statore, anche se apparentemente non sembrerebbe. L'autore del video poi indica chiaramente quale è il verso corretto di inserimento nella base, e il gioco è fatto.

La cosa singolare è che quel motore Bosch sembra (esternamente) molto più moderno del mio "ferrovecchio" Siemens...mentre all'interno è pressochè identico al millimetro (a parte le spazzole esterne).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Purtroppo avevo esultato troppo presto. Si è presto ripresentato un problema analogo al precedente al motore, che talvolta gira durante i cicli, talvolta no, in modo del tutto imprevedibile (in centrifuga ad esempio non gira entra mai, neanche un accenno). A sto punto il problema sembrerebbe non nel motore in sè, bensì nel pilotaggio dello stesso (sarà la scheda elettronica del motore, il rotore elettromeccanico dei cicli?...boh).

A malincuore, essendo che il gioco di un intervento di assistenza non vale certo la candela, mi trovo costretto a destinarla alla discarica, e trovare qualcosa di nuovo (possibilmente affidabile). Sono anche io il un fan del riciclo degli elettrodomestici, ma a questo punto la cosa mi sembra diventata improponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...