Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnosi motore Siemens Siwamat Plus 3600


verticale128

Messaggi consigliati


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • verticale128

    33

  • Ciccio 27

    18

  • Stefano Dalmo

    16

  • archimede57

    1

E' probabile che sia la lamella del timer meccanico che non dà il consenso alla centrifuga, ossidata o che non arriva a fare contatto.

 

Se, proprio proprio la vuoi cambiare (con mio totale disappunto!), la più simile come progettazione è questa:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A malincuore, essendo che il gioco di un intervento di assistenza non vale certo ..................

Prima di buttare sarebbe interessante capire;

1) Le spazzole si sono nuovamente consumate a dismisura?

2) Durante il funzionamento anche se intermittente si notano scintille o scintille che si prolungano lungo il rotore......?

Il motore con opportuno collegamento andrebbe o andava controllato sul banco alimentandolo correttamente e andava rilevata la tensione della tachimetrica per un tempo di alcuni minuti....

Visto il problema lamentato e la probbabile giusta intuizione che la scheda sia coinvolta, va analizzata la scheda in particolare le saldature sui relè o gli stessi relè............

Poi uno se butta la spugna, nulla da ridire anche perchè non conosco la preparazione tecnica per affrontare il problema e nemmeno i vari ragionamenti economici fatti.......... peccato, una controllatina con foto l'avrei fatta........................

un ciao a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ultimo tentativo potrei provare a pulire con aria e magari uno spray per la pulizia dei contatti elettrici il rotore elettromeccanico dei cicli, che per l'accesso richiede solo la rimozione del pannello superiore. Per estrarre la scheda elettronica del motore dovrei riaprire l'intera lavatrice, ma poi non saprei come testarla a banco (come piloto i relè se non ho uno schema elettrico?).

PS: delle lavatrici Ardo (di cui sento parlare da tempo su questo forum), come posso reperire informazioni sui rivenditori? Immagino siano bandite dalla grande distribuzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, verticale128 scrisse:

Come ultimo tentativo potrei provare a pulire con aria e magari uno spray per la pulizia dei contatti elettrici il rotore elettromeccanico dei cicli, che per l'accesso richiede solo la rimozione del pannello superiore.

Ottima idea! :):clap:

Così, avviandola ed osservando, vedi anche se ci sono scintillii o altro. Vale la pena ripararla, è un mulo, e non credo abbia relè sulla scheda.

In caso prima o poi ti "ardizzassi", chiama in JP Industries: 0732/6161. Io dal vivo le ho viste all'Expert vicino Pontedera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Spinto dalle rimostranze vostre e di mia madre, ho smontato per l'ultima volta il motore, ed estraendo il rotore ho trovato le spazzole nuovamente semibloccate nella loro sede...insomma, non spingono adeguatamente sul collettore del rotore, causa limitata mobilità.

Le ho quindi limate ulteriormente nella posizione anteriore, e ora scorrono meglio, ma mostrano ancora un eccessivo attrito all'interno della loro sede metallica, che impedisce uno scorrimento libero...per cui tempo che in futuro potrebbero nuovamente impuntarsi.

Credo che basterebbe qualche sostanza lubrificante per impedire l'attrito tra grafite e metallo...cosa potrei utilizzare? Un pò di talco? Una leggera patina di grasso minerale?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stesso fastidio che mi è capitato su una Hotpoint con motore cinesissimo Welling.

Ho ipotizzato anch'io l'uso del grasso, ma mi sono domandato quanto si sarebbe impiastrato il collettore quando il grasso lo avrebbe "incontrato" man mano che le spazzole si sarebbero consumate.

Il talco? Risoverebbe? O crea altra polvere?

Alla fine, spazzole nuove, ed è passata la paura!

 

Cercatele anche tu! :);)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non mettere assolutamente niente   ,   metti un po di carta vetrata in piano    e  mettendoci  il carboncino   in  piano sopra  ,  lo fai scorrere   sulla carta con una leggerissima pressione  ,  sui lati che preventivamente vedi che   tendono ad incastrarsi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Alla fine ho optato anche io per une leggera fresatura con carta vetrata. Ora vediamo se il motore riprende a lavorare.

Certo che quel sistema di alloggiamento delle spazzole su guida metallica e con due mollettine ridicole che spingono da dietro è veramente primitivo! Non so come questo motore abbia fatto a funzionare fino ad oggi...

 

Ultima domanda: ma la cinghia di trasmissione quanto la devo tensionare? Perchè per ora ho avvitato la vite di fissaggio del motore ad una posizione un pò diversa da quella originaria...ma anche tirando molto la cinghia, non riesco più a riportare la vite di fissaggio in quella posizione...non vorrei che a lungo andare, la cinghia slittasse perchè troppo lasca.

Modificato: da verticale128
Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma tu devi  prima montare il motore nella posizione originaria  e poi devi inserire la cinghia  , che si allungherà   e si tenderà a dovere  .

Si  mette prima  sulla puleggia del motore e poi  si  appoggia su un lato della puleggia grossa e la si fa girare     , in questo modo la cinghia   sale   sopra la puleggia   , ovviamente devi fare un po di forza   per girare  la puleggia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. In pratica il problema è sempre nel motore (o meglio, nelle spazzole)...il resto della lavatrice sembra non avere problemi.

Ho già fatto un ciclo completo e diverse centrifughe...e funziona tutto a dovere. Il problema è vedere se dura :P:P.

Intanto, grazie ancora per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento particolare al buon Ciccio 27, per il suo monito "E se poi te ne penti????" (featuring Maccio Capatonda); ero già sulla via della discarica, ma poi il monito mi è risuonato in testa in modo assordante :lol::lol:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...