Efaidate Inserito: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2018 Buon giorno a tutti. colgo l occasione per fare a tutti gli auguri di buone festività Natalizie. ho un caricabatterie auto datatato, che però in uscita eroga circa metà dei volts. a 24 circa 11 scarsi, a 12 sotto i 5v a, 6 sotto i due. presente un disgiuntore che però non credo influisca qualcosa in questo senso. devo imputare tutto al trasformatore? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Si tratta di tensione a vuoto? Il trasformatore lo puoi misurare, avrà 2 secondari con un comune. Se è fermo da anni è probabile che gli elettrolitici di filtro siano da sostituire. Poi dipende dal circuito di questo carica batterie. Se è del tipo sempicissimo avrai solo un ponte ed un condensatore di filtrro, altrimenti ci sarà un regolatore più o meno complesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Efaidate Inserita: 22 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 (modificato) Ciao Livio.grazie per essere intervenuto. si tensione a vuoto, calcola che il cb è davvero datato e davvero molto semplice. ha solo il trasformatore con le 3 uscite e il positivo in comune, un amperometro, e un disgiuntore. in realtà lo scopo è di ripristinarlo ma jon di usarlo.se vuoi ti mando foto del circuito. non ci sono condensatori. grazie ancora. Modificato: 22 dicembre 2018 da Efaidate aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Ciao Efaidate Ci sarà comunque un "Ponte Raddrizzatore" a diodi. Se il Ponte è a 4 Diodi (come dovrebbe essere) allora potrebbe essere che un Diodo del ponte sia guasto (non conduce). In questo caso rileveresti (come rilevi) solo metà della tensione attesa. Questo perché si perderebbe una semionda ogni 2. Dovresti togliere i fili collegati sui 4 morsetti (linguette Faston) del Ponte e controllare la conduttività dei Diodi. Per una spiegazione di indirizzo su come sono realizzati questi Ponti a Diodi vedi : http://www.elettronicaincorso.it/ponte-raddrizzatore.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Efaidate Inserita: 22 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 (modificato) Grazie anche per la tua collaborazione Semplice1 . a patto xhr. i diodi non siano sotto il. trasformatore io vedp solo la lampadina di. accensione, (fili bianchi im primo piano) il disgiuntore sotto di. essa, in. basso a destra l. amperometro. controllo oggi comunque. Modificato: 22 dicembre 2018 da Efaidate modifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 2 ore fa, Livio Orsini scrisse: Se è fermo da anni è probabile che gli elettrolitici di filtro siano da sostituire. Di solito non ci sono condensatori nei caricabatterie auto, a meno che non siano quelli elettronici con varie funzioni e regolazioni... non ci sono né su quelli da brico da 20€ né su quelli professionali da 200, non servono, è la batteria stessa che fa da filtro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Efaidate Inserita: 22 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 controllato. non c'è ombra di diodi. solo un pulsante che determina minimo e massimo di velocità di ricarica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 55 minuti fa, Efaidate scrisse: non c'è ombra di diodi. Non sarebbe un caricabatterie... I Diodi sono quella specie di bulloni a sinistra, nella foto, fissati al dissipatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Ciao Efaidate Caricabatterie di tipo "rustico e pesante" di vecchia concezione ma sempre valido : abbastanza inconsueto. I diodi sembrano essere solo 2 e fissati (come indica patatino59) alla piastrina di rame che fa da conduttore e anche da dispersore del calore che i due diodi producono quando lavorano. Nell'intrico di fili presenti in foto è difficile capire qualcosa di più. Comunque, dato che i Diodi sono solo due, lo schema adottato dal costruttore potrebbe (dicasi potrebbe) essere quello visionabile su Wikipedia all'indirizzo : https://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzatore In particolare quello indicato e raffigurato come "Raddrizzatore a doppia semionda" Di più non saprei dirti. Ora devi vedere tu, in base alle informazioni che ti sono state date, e avendo sottomano tutto il marchingegno con il suo intrico di fili se riesci a venire a capo del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Efaidate Inserita: 22 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 1 ora fa, patatino59 scrisse: Non sarebbe un caricabatterie... I Diodi sono quella specie di bulloni a sinistra, nella foto, fissati al dissipatore. ok grazie! patatino 59! avevo immaginato, ma non essendo un esperto del settore non ho azzardato.grazie per la tua informazione Semplice 1 possono essere questi quindi gli incolpati del mal funzionamento del cb? possono essere sostituiti o come faccio a verificare il loro funzionamento ? grazie a tutti per la vostra collabirazione ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 2 minuti fa, Efaidate scrisse: possono essere questi quindi gli incolpati del mal funzionamento ? Sei sicuro che non carica ? Per misurare una tensione pulsante col tester bisogna usare qualcosa di meglio del semplice tester (oscilloscopio o True Rms), oppure mettergli in parallelo un piccolo condensatore da almeno 1 uF Se un diodo fosse in cortocircuito salterebbe qualche protezione o scalderebbe molto il dissipatore anche senza carico applicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Credo sia uno Spill 10.. ce l'ho anch'io e ho cambiato i diodi perché uno era in corto.. Cosa fa quando lo colleghi alla batteria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 1 ora fa, Semplice 1 scrisse: Comunque, dato che i Diodi sono solo due, lo schema adottato dal costruttore potrebbe (dicasi potrebbe) essere quello visionabile su Wikipedia all'indirizzo : Lo penso anche io, il doppia semionda con presa centrale è un po' un classico dei caricabatterie, forse per risparmiare due diodi (che se di potenza hanno un bel costo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Efaidate Inserita: 22 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 ai capi di ogni diodp misuro sempre gli stessi v che ho ai capi dei negativi ovvero per il 24v per intendersi circa 10.56v protezione??? oltre ai diodi che non avevo riconosciuto non mi lare ci sia davvero altro. domani provo a collegare una batteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Non è a presa centrale.. è un semplice raddrizzatore a singola semionda, i diodi sono in parallelo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 A presa centrale e tre tensioni di uscita senza niente elettronica ? Ci vorebbero altre quattro uscite dal avvolgimento secondario, costerebbe più di 50 diodi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Su diversi caricabatterie simili la regolazione della tensione in uscita si fa commutando prese intermedie sul primario... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Efaidate Inserita: 22 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 ok ragazzi... in pratica cosa dovrei controllare? purtroppo le mie basichhe conoscenze in materia non mi aiutano molto ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 (modificato) 45 minuti fa, Darlington scrisse: Su diversi caricabatterie simili la regolazione della tensione in uscita si fa commutando prese intermedie sul primario.. E' vero , ma non nel rapporto 1: 4 (6V :24V ) ? Modificato: 22 dicembre 2018 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 25 minuti fa, Efaidate scrisse: ok ragazzi... in pratica cosa dovrei controllare? Riesci a fare una (o più )foto con un po di più luce al interno , io non riesco a seguire tutti i fili .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 3 ore fa, patatino59 scrisse: Sei sicuro che non carica ? Per misurare una tensione pulsante col tester bisogna usare qualcosa di meglio del semplice tester (oscilloscopio o True Rms), oppure mettergli in parallelo un piccolo condensatore da almeno 1 uF Secondo me non ha niente e condivido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 Beh , se il tester si merita il nome , dovrebbe indicare la tensione ...almeno in questo caso ; potrebbe non segnalare un contatto imperfetto , perché assorbe quasi niente , ma la tensione o la ''vede'' o non la vede . Con il solo tester come carico , anche la cdt. sui diodi è minore , per cui dovrebbe misurare di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 12 ore fa, Efaidate scrisse: a 12 sotto i 5v Ovviamente questa è solo una simulazione.. il tester misurerà il valore medio della semionda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 22 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 24 minuti fa, simuffa scrisse: il tester misurerà il valore medio della semionda 2 ore fa, gabri-z scrisse: A presa centrale e tre tensioni di uscita senza niente elettronica ? A questo punto siamo d'accordo che non si tratta di un '' presa centrale '' . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Efaidate Inserita: 22 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2018 la discussione ha preso una piega interessante e sto imparando molte cose nuove anche da un vecchio cb con pochissimi componenti! quindi, per capire se il cb carica, devo per forza collegarlo ad una batteria, in questo caso 12v, e poi di nuovo misurare la tensione ai capi? ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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