Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura di condensazione


plett ivan

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ma aggiungere un po’ di gas mica vuol dire metterne un chilo ogni volta, magari in quel caso basta aggiungerne poco, poi è ovvio che prima di aggiungere si deve verificare non ci siano perdite, non è che ogni volta dobbiamo ripetere come se parlassimo a ritardati mentali che non si aggiunge gas se ci sono perdite, non si aggiunge gas se l’evaporatore è impaccato di ghiaccio, se le ventole non girano ecc ecc.

Comunque per la terza volta ripeto che ognuno ha il suo metodo di lavoro, io ho solo detto che in questo caso io aggiungerei un po’ di gas a vedere cosa succede, voi mettereste controlli di condensazione, Erikle si metterebbe a smontare la termostatica per vedere che orificio c’è, direi siamo stati tutti abbastanza chiari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè lavora come vuoi ci mancherebbe altro, sto solo cercando di farti capire che controllare la condensazione su quell'impianto ha senso ed è il punto da cui partire, aggiungere gas senza essere sicuro che effettivamente ne manchi non ha senso. Poi ognuno faccia quel che gli pare ma se uno chiede consigli bisogna darglieli corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E ancora ripeto che io vedo in media 8 frigo al giorno e ogni volta che vedo -35 e +18 aggiungo un po’ di gas e al 90% risolvo (ovviamente parlo di frigo a valvola, col ricevitore di liquido e con la valvola), se vuoi dico che monto 8 controlli di condensazione al giorno, così siamo tutti felici.

Quindi il consiglio corretto è tutto relativo, sarà corretto per te ma io subito farei in un altro modo, poi chissà cosa ne pensi dell’osservazione di Erikle,  perché non controllare subito l’orificio allora?

Queste sono solo polemiche fine a se stesse, ognuno da i consigli in base alla propria esperienza, Ivan adesso ha tre consigli, valuterà lui quale scegliere, non vedo il problema.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, plett ivan scrisse:

No non penso sia scarico perché nella spia del liquido non si vede passare bolle di aria.

come è gia stato detto può essere tutto vapore quello che vedi. Guarda quando si avvia il compressore se si riempie e poi si svuota. Devi guardarla senza mai togliere lo sguardo per almeno 5 minuti.

 

18 ore fa, plett ivan scrisse:

Ho provato a mettere una coperta davanti al condensatore e la pressione di evaporazione sale.

Questo è già un indicatore. Di quanto è aumentata?

Per quanto l'hai fatta funzionare con la coperta?

Devi farla funzionare almeno per due cicli di avvio compressore e tenere sempre d'occhio l'evaporazione.

Può essere anche normale che si alzi, bisogna approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

E ancora ripeto che io vedo in media 8 frigo al giorno e ogni volta che vedo -35 e +18 aggiungo un po’ di gas e al 90% risolvo (ovviamente parlo di frigo a valvola, col ricevitore di liquido e con la valvola), se vuoi dico che monto 8 controlli di condensazione al giorno, così siamo tutti felici.

Quindi il consiglio corretto è tutto relativo, sarà corretto per te ma io subito farei in un altro modo, poi chissà cosa ne pensi dell’osservazione di Erikle,  perché non controllare subito l’orificio allora?

Queste sono solo polemiche fine a se stesse, ognuno da i consigli in base alla propria esperienza, Ivan adesso ha tre consigli, valuterà lui quale scegliere, non vedo il problema.

Non capisco se ci fai o se ci sei, stai consigliando di aggiungere gas sulla base del nulla. Mi dispiace molto sapere che in media fai 8 interventi al giorno operando per tentativi e che nel 90% delle occasioni ti va bene. Hai un modo sbagliato di operare e non puoi consigliarlo su un forum tecnico. Ti è stato spiegato il perchè si debba fare un certo tipo di intervento e tu sai solo rispondere che tu di solito fai così e che a te di solito va bene, questo dimostra che non sai di cosa tu stia parlando perciò astieniti dal dare consigli sbagliati.

Prima si individua il problema reale e poi lo si risolve, un professionista non va per tentativi.

C'è il modo giusto di fare le cose e poi ci sono molteplici modi stupidi.

Da quello che ha scritto il tizio l'unica cosa che emerge è che quell'impianto con il freddo invernale condensa troppo (come del resto è normale), l'unica cosa che gli si può consilgiare è di farlo condensare meglio. Una volta fatto questo se volesse darci altri dati allora potremmo aiutarlo a trovare altri eventuali problemi.

Chiedo scusa per la durezza dell'intervento ma devo rimediare alle stupidaggini compiute da cosidetti "colleghi" ogni giorno e quando ne incontro non ho più nessuna pazienza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma hai qualche problema di socialità Svanni?

A parte che da moderatore non posso fare polemica, se rileggi con attenzione invece di farneticare i miei primi interventi ho detto, prima di sapere la temperatura di evaporazione, che era ASSOLUTAMENTE NECESSARIO un controllo di condensazione.

Poi quando ha detto -35, NON -25, -27, ma -35 io direi che è un impianto al quale manca un po’ di gas, poi ho anche detto, ma tu nella foga di contraddirmi non hai letto manco quello, che la diagnosi esatta si fa con la lettura del surriscaldamento e del sotto raffreddamento, prova a rileggere quando ti sarai calmato.

 

Se fosse per me io metterei controlli di condensazione, resistenze di carter ecc ecc, tutto quello che serve per fare andare un impianto al meglio un impianto, ma questo costa, non sono cose gratis e non tutti vogliono spendere.

Ho capito che tu metteresti un controllo di condensazione, e hai ragione, per me invece è un impianto al quale manca UN PO’ di gas, e io ne aggiungo un po’ per vedere come si comporta, lo devo ripetere ancora?

E ripeto che quasi sempre risolvo

Vedró di autodenunciarmi all’associazione frigoristi italiani per manovre errate, spero non mi ritirino il patentino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.S. Adesso parlo da moderatore, NON sono ammessi questi comportamenti quasi di intimidazione e velatamente offensivi verso chi scrive, ognuno qui può dire la sua e l’altro può con garbo replicare, senza offendere chi come te fa questo lavoro, altrimenti mi tocca prendere provvedimenti che dava fastidio quando li applicavano a me figurati doverlo fare io, quindi cerchiamo di stare tranquilli che è appena passato Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

noto che Svanni in questi anni ne ha fatti di miglioramenti sui frighi è diventato un leone togliendosi quella timidezza iniziale ,cio' denota che ne ha visti di frighi nel suo cammino acquisendo esperienza e autorevolezza al contrario del buon Frigorista e me ne rammarico che è rimasto al palo.Volevo chiedere a Svanni quindi con temperature esterne di 5-10 gradi ovviamente con condensatore all'esterno è normale che ci si possono aspettare temp. di condensazioni intorno ai 18 gradi e per quali macchine in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Megawatt vale anche per te quello che ho detto, e non lo ripeto più, prossima volta offendi qualcuno, invece di togliere le frasi incriminate per evitarti sanzioni, le lascio e così avrai la punizione che evidentemente ti eccita tanto, così sarai contento come un bimbo col nuovo giocattolo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah no Frigorista mi sei stato sempre simpatico ,mi ha sorpreso l'autorevolezza di Svanni una volta si rivolgeva a te con riverenza adesso non guarda piu' in faccia nessuno sarà diventato un luminare dei frighi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Megawatt per favore...il mio ruolo mi impone un certo distacco, non farmi sudare troppo...

 

Non facciamo andare in vacca la discussione, lo so che ogni tanto c’è nostalgia delle belle liti degli anni passati ma non trascendiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione di condensazione è bassa per il semplice motivo che per via della bassa temperatura ambiente il gas condensa tutto troppo in fretta, diventando tutto liquido occupa meno spazio rispetto a quando c'è n'è anche molto sotto forma di vapore percui la pressione scende (e la temperatura di conseguenza).

Mi ripeto:

i condensatori commerciali sono fatti per lavorare con un delta T di circa 10°, ossia se l'aria è a 10° il gas sarà a 20°, se l'aria è a 30° il gas sarà a 40°.

le temostatiche sono fatte per lavorare con pressioni di mandata più alte di quelle che normalmente si hanno in inverno, poi funzionano ma male

questo impianto sta lavorando male per via delle basse temperature ambientali

i -35° che Alessio vorrebbe correggere aggiungendo gas sono dovuti alla cattiva (eccessiva) condensazione e questa è l'unica cosa certa con questi dati, se manca gas o meno in questo momento NON SI PUO' STABILIRE, percui è assolutamente sbagliato aggiungere gas.

ripeto:

decidere di aggiungere gas per via delle temperature che si rilevano è SBAGLIATO perchè queste non sono significative in quanto osservate in condizioni totalmente fuori progetto, i dati canonici -10°, -20°,-30° o qualsiasi altro dato si è soliti usare come riferimento sono riferiti a condizioni standard.

E' chiaro il concetto adesso? Pensavo lo fosse già anche prima.

Aggiungere gas per via delle letture effettuate in queste condizioni NON HA SENSO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

suvvia siamo in periodo di feste e si dice che si è tutti più buoni

 

Comunque la termostatica una volta che si apre completamente è come un foro fisso e la sua portata dipende dalla differenza di pressione fra alta e bassa e non è improbabile che con le temeprature che ci sono adesso a cavallo se non sottozero che il lato di alta sia così basso da far alimentare in malomodo l'evaporatore poi magari il frigo va lo stesso perchè viste le temeprature anche il carico della cella probabilmente è basso

 

Per cui un regolatore almeno in questo caso ti serve e si fa presto a verificarlo si seziona l'alimentazione alla ventola esterna si controllano le pressione e si vede se arrestando la ventola esterna quanto basta a far salire la pressione di alta se il flusso all'evaporatore torna regolare

 

Poi se ci metti qualcosa che regola le ventole o le spegne deve essere affidabile perchè poi l'estate ritorna e con esso il caldo per cui non è bella cosa avere ventole del condensatore non affidabili..la pressione di condensazione è inutile fissarla verso l'alto meglio tenerla il più basso possibile cioè quanto serve per aliemtnare correttamente l'evaporatore chessò se già a 30 gradi l'evaporatore è correttamente alimentato io ocnsiglio di regolare l'eventuale termostato o pressostato in modo che dai 30 tenga sempre accese le ventole

 

QUesto perchè è inutile mantere ad un livello fisso la condensazione quando il compressore nella stagione favorevole potrebbe condnesare più basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La cosa divertente, è che Ivan manco ha detto che temperatura esterna c’è, forse nell’immaginario sembra parliamo di temperature polari, magari invece siamo vicini a 0 gradi.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi appunto sull’agenda che con temperature basse (di quanto? Boh?) mi devo aspettare alta a +18 e bassa a -35.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Mi appunto sull’agenda che con temperature basse (di quanto? Boh?) mi devo aspettare alta a +18 e bassa a -35.

 

Faresti bene, 

Modificato: da Alessio Menditto
Rimosso provocazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene dato continui col tuo atteggiamento provocatorio, evidentemente qualcosa in questi giorni ti turba e mi dispiace, speriamo domani andrà meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...