Vai al contenuto
PLC Forum

Problema acqua calda sanitaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho una caldaia Emmeti Althea S X25K. Da qualche tempo, quando faccio la doccia, l'acqua all'improvviso si raffredda e poi ritorna calda e via così. Guardando la caldaia ho notato che durante l'erogazione di acqua ci sono due temperature, quella della sonda di mandata e quella della sonda sanitaria. Se la sonda di mandata supera gli 87 gradi il bruciatore si spegne, per poi riaccendersi quando scende sotto i 77. Mentre per la sonda sanitaria il set point è a 42 gradi, e quando li supera di un po' si spegne. Quando si spegne mi ritrovo con l'acqua fredda. Ho provato a modificare le temperature ma niente, alla caldaia è da poco stata fatta la manutenzione. Consigli?

Inserita:

Quindi da quanto riporti non modula   a riduzione di fiamma , ma  fa o accesa o spenta ?

Inserita:

No, la caldaia modula la fiamma, però ad un certo punto raggiunge la temperatura limite della sonda di mandata e quindi si spegne, senza però avere raggiunto la temperatura della sonda sanitaria (che è quella che si può impostare con i pulsanti per intenderci). Quando accade questo la temperatura scende prima che il bruciatore si riavvii e quindi mi lascia senza acqua calda

Inserita:

premetto che non conosco questo marchio,se ci fosse la possibilità io abbasserei la temperatura del sanitario e porterei la temperatura di mandata intorno ai 65°

Inserita:

Se arriva  alla massima temperatura il primario  ,  prima del secondario , sta a significare che non c'è scambio , quindi va decalcificato o sostituito lo scambiatore .