Elen Inserito: 9 gennaio 2019 Segnala Inserito: 9 gennaio 2019 Salve, mi hanno da poco installato un nuovo Termosifone ma si riscaldano completamente solo i primi 2 elementi e il resto solo sopra per poi diventar tiepido e infine freddo nella parte bassa. Il termosifone è alto 2 metri.
bulmax Inserita: 9 gennaio 2019 Segnala Inserita: 9 gennaio 2019 strano che non ti hanno fatto lo spurgo,sicuramente c'è aria nel termosifone,rifai lo spurgo ,fino a quando fuoriesce l'acqua. ci dovrebbe essere una vlvola in alto dalla parte opposta con una rotellina, aprilain senso antiorario ,all'inizio uscirà aria,poi acqua ,falla uscire fino a quando non è regolare; chiudi e controlla poi il livello dell'acqua nella caldaia,se l'indice è sotto a 1, rabbocca.
Semplice 1 Inserita: 9 gennaio 2019 Segnala Inserita: 9 gennaio 2019 Ciao Elen Da qualche mese (da quando è partita la Stagione) sul Sito impazzano i termosifoni che "non scaldano come dovrebbero". La ricerca dei motivi e la soluzione del problema sono sempre estremamente complicati data la difficoltà dello scambio di informazioni che ne segue e anche date le difficoltà di comprensione che si instaurano nella discussione. Basterebbe che tu dia una scorsa a tutte le ultime discussioni i -- Guasti/Problemi Riscaldamento -- Nel tuo caso specifico (che a tuo dire riguarda una istallazione recentissima) farai molto meglio a richiamare chi ti ha fatta l'istallazione. Comunque se ti vuoi imbarcare nel fai da te vedrai che avrai il tuo da fare...............
Ivan Botta Inserita: 9 gennaio 2019 Segnala Inserita: 9 gennaio 2019 Beh, prima di chiamare l'installatore varrebbe la pena perderci 10 minuti e rifare lo spurgo, se non ottieni miglioramenti allora chiamalo. Sarebbe un peccato chiamarlo per un semplice spurgo.
dnmeza Inserita: 9 gennaio 2019 Segnala Inserita: 9 gennaio 2019 (modificato) 2 ore fa, Elen scrisse: iscaldano completamente solo i primi 2 elementi e il resto solo sopra a me sembra di capire che scaldano gli elementi sopra (alti) pertanto sicuramente espellere l'aria con la valvolina (se c'è) poi bisogna vedere come sono gli attacchi, se sono sopra o sotto, se è un monotubo,se sono tutti da un lato o ad estremi opposti, sembra un radiatore tipo bagno con tubazioni orizzontali, una foto chiarirebbe tutto questo, poi se l'installatore ha eseguito un montaggio "superficiale" senza provarlo è opportuno richiamarlo ad eseguire le operazioni dovute Modificato: 9 gennaio 2019 da dnmeza
vincenzo barberio Inserita: 9 gennaio 2019 Segnala Inserita: 9 gennaio 2019 Se il termosifone riscalda solo sopra più che un problema di aria sembrerebbe più cattiva circolazione,magari dovuta a valvola o detentore aperti in modo insufficiente, tubazione con diametro insufficiente oppure errata installazione. Quindi come detto dal Sig. dnmeza una foto potrebbe aiutare. Saluti VB
Semplice 1 Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Inserita: 10 gennaio 2019 Ciao a tutti Avevo scritto : 23 ore fa, Semplice 1 scrisse: Nel tuo caso specifico (che a tuo dire riguarda una istallazione recentissima) farai molto meglio a richiamare chi ti ha fatta l'istallazione. Comunque se ti vuoi imbarcare nel fai da te vedrai che avrai il tuo da fare............... Con tutte le ipotesi che sono già emerse, solo per cercare un qualche perimetro entro il quale sviluppare il discorso tecnico, mi sembra che il mio suggerimento abbia buoni e fondati motivi.
Semplice 1 Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Inserita: 10 gennaio 2019 Ciao Stefano Dalmo Effettivamente........... Comunque non si sa mai, stiamo a vedere ! A Genova dove per tradizione tutti stanno molto attenti alle "palanche", commentando il necrologio del Commedator Parodi alcuni dicevano " Peccato che sia morto ma avrà senz'altro avuta la sua convenienza".
Elen Inserita: 11 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2019 (modificato) Scusate, ecco la foto. È come questo. Comunque lo spurgo è stato fatto. Modificato: 11 gennaio 2019 da Elen
vincenzo barberio Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Inserita: 11 gennaio 2019 Buonasera, con questa tipologia di installazione, cioè entrata/uscita dal basso tra il primo ed il secondo elemento (lato mandata) va inserito un diaframma in gomma che consiste in una sorta di tappo con un foro centrale con diametro di circa 10mm.che generalmente viene fornito insieme agli elementi. Per installazione alto/basso il suddetto diaframma non è necessario. Saluti VB
ilsolitario Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Inserita: 11 gennaio 2019 Finalmente è caldo??? Però son belli alti così, ma vedo sempre quelli normali, chissà che prezzi
Semplice 1 Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 Ciao Elen Ieri sera, più o meno alle ore 19:50, avevo visto la foto che avevi pubblicata. Però era sostanzialmente diversa ! Il contesto di sfondo era totalmente diverso. Andando poi a memoria : Il radiatore era a 8 elementi, era lunghissimo tanto da arrivare a circa 40 cm dal soffitto e, quello che soprattutto interessa, aveva i tubi di collegamento uno in alto e uno in basso. Era un radiatore veramente enorme e di dimensione complessiva che valuto circa il doppio di quello che appare nella foto attuale Essendo ora di cena mi ero riservato di vedere meglio i dettagli quest'oggi e mi ero fatta una certa idea della situazione. Questa mattina la sorpresa : Il radiatore è cambiato ! Il fatto è implicitamente confermato tra le righe del tuo messaggio di accompagnamento che dice : 21 ore fa, Elen scrisse: Scusate, ecco la foto. È come questo. Comunque lo spurgo è stato fatto. e dove, andando a memoria, direi che hai aggiunto il come. Immagino che, come so essere già successo ad altri, il Sistema di Controllo del Sito dopo una prima accettazione della foto, successivamente te la ha cancella. Suppongo che tu te ne sia accorto e, non riuscendo a far ripubblicare la stessa foto, ne abbia messa una altra che è rimasta "accettata" Potresti chiarire la situazione ?
Elen Inserita: 13 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 (modificato) Esatto.sono comunque 7 elementi alti 2 metri e I tubi di collegamento uno in alto e uno in basso a sinistra. Modificato: 13 gennaio 2019 da Alessio Menditto Eliminato quote
Semplice 1 Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 Ciao Elen Dunque anche con foto, ma se non è quella giusta, come si può pensare di avere indicazioni che abbiano un minimo di efficacia ? Io ho fatta la mia (piccola) parte ora lascio campo agli altri "diagnosticatori" che suppongo faranno ulteriori domande..............
Stefano Dalmo Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 (modificato) Io ti consiglio di far montare una valvola di sfiato automatico su questo tipo di radiatore alto così , di certo sta più alto del degasatore della caldaia . Quando si usano radiatori di questa fattura , vanno portati dei barilotti di sfiato oltre il livello dei radiatori , nei pressi della caldaia in fase di impianto . Modificato: 14 gennaio 2019 da Stefano Dalmo
Elen Inserita: 19 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 il 14/1/2019 at 00:30 , Stefano Dalmo scrisse: Io ti consiglio di far montare una valvola di sfiato automatico su questo tipo di radiatore alto così , di certo sta più alto del degasatore della caldaia . Quando si usano radiatori di questa fattura , vanno portati dei barilotti di sfiato oltre il livello dei radiatori , nei pressi della caldaia in fase di impianto . Grazie, faró montare tale valvola. Spero di risolvere.
Messaggi consigliati