Vai al contenuto
PLC Forum

Stufa Fondital Techno Classic Gazelle 5000 - non parte, all'avvio è subito in blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho riavviato dopo tre anni di stop una Stufa a gas metano Fondital Gazelle Techno Classic 5000 ma va sempre in blocco. Ovviamente ho pulito entrambi tubi di aspirazione e scarico.

L'alimentazione elettrica c'è, si avvia tutto in fase di accessione al massimo. Gas è aperto, ma va in blocco sempre.

La scintilla si vede.

Dallo scarico non esce puzza di gas.

Ho aperto il tubo del gas a valle della valvola bipotenziale ma non esce gas.

Con il tester ho verificato l'alimentazione alla bobina della valovola bipotenziale, NON c'è alimentazione in fase di avvio. Con il tester ho verificato anche l'alimentazione all'uscita del quadro dove c'è il jack per il cavo verso la valvola bipolare e NON c'è corrente.

Ho verificato l'alimentazione verso la valvola gas SIT (a monte della valvola bipotenziale) è c'è corrente.

Per le due valvole il test è stato fatto nella stessa fase di avvio.

Devo cambiare la scheda o la valvola bipolare non si apre per altre questioni?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Inserita:

Intanto controlla pure in ohm  la continuità delle bobine   , spesso si isola .

E controlla  un eventuale  sensore di sicurezza sulla  batteria  riscaldante .

Inserita:

Il sensore sulla batteria riscaldante l'avevo già controllato, tutto ok.

La bobina non l'avevo controllata perchè avevo accertato che non era mai alimentata. Comunque ok pure questa.

Se provassi ad alimentare la valvola bipolare con l'alimentazione della valvola gas SIT (entrambi a 220v DC), sono alimentate contemporaneamente in avvio, giusto per accertarmi che il problema sia soltanto nell'alimentazione della valvola bipolare, è una cosa fattibile senza fare danni?