Vai al contenuto
PLC Forum

oscilloscopio chinaglia 320

Messaggi consigliati

Inserito:

chiedo gentilmente se c'è chi possa aiutarmi a reperire lo schema di detto oscilloscopio

grazie .

Inserita:
4 ore fa, dott.cicala scrisse:

E' un oscillografo

Cioè stampa ?

A me sembra un classico oscilloscopio...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in effetti la dizione corretta è oscilloscopio anche se spesso sono considerati impropriamente sinonimi

Inserita:

Capisco che ormai se ne si persa traccia di questa definizione, Oscillografo, soprattutto oggi che il crt non è più presente in questo tipo di strumenti ma...

La distinzione veniva fatta fra gli strumenti dove il crt era del tipo Ferdinand Braun, cioè senza post accelerazione , quindi oscillografi

e quelli invece dove la post accelerazione era presente, quindi oscilloscopi.

La differenza sta nel tempo di percorrenza del fascio elettronico dal catodo allo schermo fluorescente e quindi la capacità di rappresentare eventi molto rapidi. :P

Inserita:

Se un oggetto ha un CRT o uno schermo da vedere la desinenza è Scopio (Cinescopio,Telescopio, eccetera) 

Se scrive su carta è Grafo (Sismografo, Telegrafo, eccetera)

La capacità di mostrare eventi piu o meno rapidi obbliga all'uso del primo sistema piuttosto che dell'altro.

Inserita:

Imho, questo chinaglia è un oscilloscopio a tutti gli effetti .

Quello che conta non è la velocità di accelazione del pennello elettronico , quanto la presenza di  placche  di deflessione al posto dei classici gioghi di deflessione .

Giogo che qui non c'è . Ergo  è un oscilloscopio

Inserita:

non pensavo di impostare una discussione sul termine oscillografo oppure oscilloscopio.

ringrazio il dott. cicala per lo schema postato ma quello è del chinaglia 330

purtroppo la sezione alimentatrice di quello schema è differente dal chinaglia 320 

Inserita:
37 minuti fa, nonno teco scrisse:

non pensavo di impostare una discussione sul termine oscillografo oppure oscilloscopio.

purtroppo la sezione alimentatrice di quello schema è differente dal chinaglia 320 

io non mi lamenterei nemmeno , l'ultima volta che ho aperto un 3ad è finita su tutti i possibili usi della vaselina

Inserita: (modificato)

:P

Se tutto fosse oro , che valore avrebbe ?

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Perdonami Sandro non volevo offenderti né sminuire quanto hai scritto :worthy:

ma non ho resistito alla vaselina con posologia quinquennale 

Inserita:
3 ore fa, dott.cicala scrisse:

Perdonami Sandro non volevo offenderti né sminuire quanto hai scritto :worthy:

ma non ho resistito alla vaselina con posologia quinquennale 

di nulla,  anzi scusami se un  pò me la sono presa . Incidente chiuso .

torniamo in tema :

lo schema è del 330 , ma in rete ho trovato scritto che il 320 dovrebbe essere lo stesso

Inserita:
11 hours ago, sandor626 said:

questo chinaglia è un oscilloscopio a tutti gli effetti

quoto,  i primi strumenti di questo genere erano oscillografi, perché non c'erano ancora i fosfori sullo schermo e avevano un pellicola fotografica su cui restava scritta la traccia.. naturalmente si dovevano aprire e togliere l'aria con la pompa del vuoto.

Inserita:

sandor purtroppo in rete ritornando al discorso di gabri non è tutto oro ciò che brilla il 330 si avvicina moltissimo al 320 tranne la sezione alimentatrice ed è quella che a me interessa anche perchè tra il 330 e il 320 decorrono circo 10 anni non pensavo di impostare una discussione sul termine oscillografo oppure oscilloscopio.

Inserita:

Nonno , chiedo scusa (anche a Sandor ) , ma la mia frase portava un tutt'altro messaggio e spero che Sandor mi abbia capito .

Ogni tanto ci piace ridere anche su latte versato ....

Inserita:
il 21/1/2019 at 10:38 , nonno teco scrisse:

...il 330 si avvicina moltissimo al 320 tranne la sezione alimentatrice ed è quella che a me interessa anche perchè tra il 330 e il 320 decorrono circo 10 anni.

ho cercato in rete e lo schema non sembra essere disponibile .

In questi casi non resta che ricavare lo schema sull'esemplare in possesso .

E magari sulle scritte che un tempo si mettevano quasi sempre  sui trasformatori  e capicorda dei circuiti stampati .

Tanto per iniziare la sigla della raddrizzatrice dovrebbe essere la stessa ... immagino

Inserita:

afficher_document.php?num_doc=32767&num_

questo schema non c'entra nulla con l'alimentazione del 320 ?

l'ho trovato  su un sito che lo metteva in relazione al 330

Inserita:

grazie sandor la valvola rettificatrice  è la stessa ez80 controllando le tensioni sulle placche ho riscontrato 180  per placca quando dovrebbe essere circa 300

pertanto il problema sta nel secondario del trasformatore. adesso do uno guardo tra i miei residuati bellici hahahaha se c è qualcosa che possa adattarlo

i miei nipoti non fanno altro che dire nonnooooo butta quel coso ormai non serve più a niente 😃😃😃

Inserita:
4 ore fa, nonno teco scrisse:

grazie sandor la valvola rettificatrice  è la stessa ez80 controllando le tensioni sulle placche ho riscontrato 180  per placca quando dovrebbe essere circa 300

pertanto il problema sta nel secondario del trasformatore. adesso do uno guardo tra i miei residuati bellici hahahaha se c è qualcosa che possa adattarlo

i miei nipoti non fanno altro che dire nonnooooo butta quel coso ormai non serve più a niente 😃😃😃

le tensioni prova a misurarle  a circuito disconnesso  a partire dal c14 ,  e se pure così sono basse le tensioni , prova a misurare staccando anche i tre condensatori  ( provandone uno alla volta sotto tensione ) . 

Il chinaglia 320 ha un importante valore storico , essendo uno dei primi oscilloscopi italiani nel periodo immediatamente successivo alla  invenzione del trigger  ( ad opera di Tektronix ) . Infatti credo che abbia un sincronismo  assimilabile al trigger moderno

Inserita:

Quello schema è dell'oscillatore modulato...

Inserita:

dott. cicala  il circuito dell'oscillatore modulato  sul 320 non cè.

sandor non mi riferivo alla tensione anodica ma quella in uscita dal trasformatore

Inserita:

2 ore fa, nonno teco scrisse:

ma va?

Allora l'hanno rubato.

Inserita:

Ma il trasformatore scalda? Hai provato misurare l'uscita con la EZ 80 scollegata? Magari un carico eccessivo fa cedere il trasformatore. 

Inserita:

sicuramente come dicono dalle mie parti se lo sò fregato