Jump to content
PLC Forum

drake82

Librerie per hmi

Recommended Posts

drake82

Buongiorno a tutti, a volte girando nei vari stabilimenti mi capita di vedere display con una grafica completamente diversa e decisamente più accattivante su alcuni hmi siemens. Sapete se esistono librerie già fatte oppure come crearne?? Mi piacerebbe avere a disposizione più scelte.

Grazie a tutti 

pigroplc

tutto quello che vedi è creato da zero, o meglio, non ci sono librerie grafiche in aggiunta rispetto a quello che vedi nel tool di progettazione.

Per esempio nel mio caso mi sono servito di un programmatore di siti internet per generarmi le basi (sfondi schermo, icone specifiche e icone vuote) sulle quali nel tempo ho aggiunto man mano le cose che mi servivano. 
Sfrutta i template differenti e sfrutta la possibilità di generare pulsanti testuali e grafici, se poi sopra gli metti una icona a sfondo trasparente il risultato è accattivante.

Quello che vorrei fare adesso è invece strutturare l'interfaccia video come uno smartphone, visto che anche il bengalese sottopagato nella penisola arabica dispone di uno smartphone e acquisirebbe immediatamente dimestichezza nell'utilizzo dell'impianto. Mica chiedo molto, solamente la funzione di zoom in/out col doppio dito e lo scroll pagine come un piffero di smartphone ma .... mamma Siemens ci arriverà quando sarà altroché quota 100 per me....

drake82

Ok grazie. Molto interessante. Speriamo di riuscire a fare qualcosa come mi hai detto

scovit

SAlve anche a me servirebbero dei simboli grafici meccanici da inserire su di un sinottico, potrei inserire un elemento disegnato cad o 3D?

pigroplc
1 ora fa, scovit ha scritto:

potrei inserire un elemento disegnato cad o 3D?

Io mi sono installato eDrawings proprio per poter pescare i 3D dalla progettazione meccanica e me li salvo come estensione png con sfondo trasparente. E' un gioco da ragazzi quindi integrarli nelle pagine video ed avere un aspetto decisamente professionale quando si fa accendere un pallino rosso nel caso di allarme di sensore guasto. 

Per fare il png a sfondo trasparente uso paint.net.

Edited by pigroplc

ifachsoftware

Ti consiglio di usare IconFinder per reperire delle icone libere / a pagamento da riutilizzare (oppure puoi cercarne tranquillamente altri in rete)

e poi di usare programmi gratuiti tipo questo Paint Net Pro per ritoccarle , o dare la trasparenza o creartene di tue.

Marco Mondin

Noi, quando il cliente lo accetta, per fare interfacce accattivanti abbiamo totalmente abbandonato gli HMI! Vanno bene per interfacce banali, anche complesse, ma molto limitate, per fare qualcosa di accattivante il rapporto di tempo di sviluppo HMI/Ambiente PC Industriale (C++/C#/Java/Javascript/Python unito .net/Qt/nodeJS) ormai non ha paragoni! Si fanno cose stratosfericamente più versatili dinamiche e riciclabili!
In riferimento a "quando il cliente lo accetta", a volte basta fare una demo con il lavoro eseguito per altri ed un confronto con una media di HMI standard ed il 90% si convincono!

I vantaggi sono:
- Costi molto più contenuti sulle licenze varie, soprattutto se si va sugli SCADA);
- Possibilità di creare interfacce in HTML5;
- Possibilità di creare interfacce con sistemi descrittivi a Layouts dinamici indipendenti dalla risoluzione video (Stile Qt o stile Android), possibilità di usare stylesheets CSS per creare i wigdet;
- Possibilità di usare grafica vettoriale;
- Una infinita disponibilità di icone importabili in una manciata di secondi;
- Possibilità di crearsi librerie di widget particolari riciclabili;
- Gestione del canale alpha, animazioni dinamiche con tendine a comparsa e scomparsa;

- Una quantità di librerie LGPL (Free ed utilizzabili in software closed source) immensa;
- Una miriade di linguaggi di programmazione che si adattano alle più particolari richieste;
- Un grandissimo supporto al PLC oltre per per semplici funzioni PLC per tutta una serie di cose secondarie che gestite su PLC sarebbero un mattone;
- Gestione di grafica 3D con texturemapping;
- Semplicità mostruosa di interfacciamento a MES/ERP etc con i sistemi usati nel loro mondo e non le porcherie propinate dai produttori di PLC (REST/MQTT/Websockets/Accesso diretto ODBC a praticamente tutti i database, remotizzazione SSL, integrazione di smartapp);
- Gestione database con programmazione "Model View Controller";
- Possibilità di interfacciarsi alle più svariate marche di prodotti con lo stesso software:
- Possibilità di creare proxy da componenti di campo con protocolli particolari verso i PLC;

- Gestione di display multitouch con gesture (Pinch, slide, etc...) per lavorare su grafici e 3D;

Alcune di queste cose si fanno anche con gli HMI, ma fa venire voglia di suicidarsi guardando il tempo richiesto.
Oggi sovente in campo su un HMI magari si legge SIEMENS, poi in realtà non è un semplice HMI, ma un PC industriale con dietro software anche molto complessi.

Con questi sistemi, sovente creaiamo 3D dinamici importando direttamente gli STL (Con i robot antropomorfi vengono bellissimi), creiamo sistemi ti trace grafici in realtime con accelerazione openGL che risultano fluidissimi alla vista (non serve ad un tubo, ma fa effetto) etc...

Oltre al fatto che in alcune realtà per ottenere interfacce ancora più accattivanti si lavora a quattro mani affiancati da un designer professionista!

Edited by Marco Mondin