Jump to content
PLC Forum

drake82

Librerie per hmi

Recommended Posts

drake82

Buongiorno a tutti, a volte girando nei vari stabilimenti mi capita di vedere display con una grafica completamente diversa e decisamente più accattivante su alcuni hmi siemens. Sapete se esistono librerie già fatte oppure come crearne?? Mi piacerebbe avere a disposizione più scelte.

Grazie a tutti 

pigroplc

tutto quello che vedi è creato da zero, o meglio, non ci sono librerie grafiche in aggiunta rispetto a quello che vedi nel tool di progettazione.

Per esempio nel mio caso mi sono servito di un programmatore di siti internet per generarmi le basi (sfondi schermo, icone specifiche e icone vuote) sulle quali nel tempo ho aggiunto man mano le cose che mi servivano. 
Sfrutta i template differenti e sfrutta la possibilità di generare pulsanti testuali e grafici, se poi sopra gli metti una icona a sfondo trasparente il risultato è accattivante.

Quello che vorrei fare adesso è invece strutturare l'interfaccia video come uno smartphone, visto che anche il bengalese sottopagato nella penisola arabica dispone di uno smartphone e acquisirebbe immediatamente dimestichezza nell'utilizzo dell'impianto. Mica chiedo molto, solamente la funzione di zoom in/out col doppio dito e lo scroll pagine come un piffero di smartphone ma .... mamma Siemens ci arriverà quando sarà altroché quota 100 per me....

drake82

Ok grazie. Molto interessante. Speriamo di riuscire a fare qualcosa come mi hai detto

scovit

SAlve anche a me servirebbero dei simboli grafici meccanici da inserire su di un sinottico, potrei inserire un elemento disegnato cad o 3D?

pigroplc
1 ora fa, scovit ha scritto:

potrei inserire un elemento disegnato cad o 3D?