Vai al contenuto
PLC Forum


LE40A656A1FXXH artefatti


del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

Ho preso per due soldi questo tv insieme a un 32 pollici serie 6000 oggetto di un'altra discussione. 

A differenza dell'altro questo si accende regolarmente.

Quando l'ho portato a casa all'accensione visualizzavo una specie di quadro astratto biancastro dipinto con macchie di olio sporco (che bella descrizione eh?). 

L'ho smontato e ho trovato nei 4 cavi flex lato T-con alcuni pin semistaccati.

Con molta pazienza li ho messi meglio che potevo. 

Ho pulito sia i loro contatti che quelli di un ulteriore cavo flex che collega sempre la t-con con la main. 

L'intervento ha ripristinato l'immagine ma rimangono degli artefatti evidenti nella visione normale ma anche altri con pattern un po' "estremi".

Quello che si nota con le normali immagini televisive sono strisce verticali anomale che partono da vari oggetti visualizzati sul display. 

Mentre su certi pattern si notano vere e proprie macchie. 

Macchie che però non si notano se faccio andare pattern a schermo intero dei colori primari e dei complementari.

Secondo voi cosa può essere?

L'alimentatore ovviamente non ha problemi ma credo che pure la main funzioni bene. 

T-con difettosa?

Cavi flex?

Inserisco qualche immagine che vale più di mille parole. 

20190127_191038.jpg

20190127_191648.jpg

20190127_191509.jpg

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, stesso difetto tipico per le serie A756 e A856, io avevo l'A756, non te la caverai cambiando i flat poiche nel mio con tcon pressoche identica essi erano perfetti, il guasto secondo me risiede nella saldatura del chip alettato della tcon, ti consiglio non azzardarti a comperare una tcon perche quasi sicuramente te ne danno una fallata allo stesso modo, se ne trovi una dichiarata presa da tv con schermo a pezzi puoi provare, penso che forse potrebbe esserci pure un difetto del s.w. che non fa andare a dovere la ventola, ci sarebbe quindi da fare una modifica. Per prima cosa pero prova a sostituire l'elettrolitico con uno smd possibilmente. Prova anche manovre di raffreddamento riscaldamento diagnostico sullo stesso..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh veramente avevo aggiornato il post dicendo poi che il mio era risultato misurare ok quindi penso ci si debba preoccupare + che altro del chip...

pero' non e' comparso..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

confermo che è il pannello e non la t-con. Il mio TV 40a756,dopo aver speso inutilmente soldi per la t-con,è ancora a occupare spazio in laboratorio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
22 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

confermo che è il pannello e non la t-con. Il mio TV 40a756,dopo aver speso inutilmente soldi per la t-con,è ancora a occupare spazio in laboratorio

Che peccato però. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Se io fossi certo che sì tratta della t-con la cambierei, in più potrei pensare ad una modifica per aumentare la ventilazione su quel chip.

La ventolina tagliata di serie è veramente ridicola, ci metterei una bella ventola da 120mm direttamente sul cofano ad aspirare aria proprio in corrispondenza del chip alettato.

Ma vedo che non siete concordi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io ho raccontato la mia esperienza sul mio televisore.Magari in altri TV può essere la T-con.

Nel mio il problema è andato sempre peggiorando,all'inizio andava bene,poi riscaldandosi comparivano gli artefatti fino a comparire del tutto anche a freddo. 

Non sai quante bombolette di freezer ho consumato (una parte del buco dell'ozono è per colpa mia...:whistling:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pistola ad aria ma come? Non puoi essere certo finche' non fai un reflow fatto bene, al riguardo attenzione perche' anche io mi arrabatto con una cosa cosi' e il reflow e' una cosa delicata che andrebbe fatta meglio con una stazione a.c., ma non ho soldi ne spazio da investire, la certezza che sia la tcon mi pare di averla gia' chiarita che non c'e', ma i casi di tcon guaste vendute per sane mi pare che stiano salendo sempre piu, un reflow fatto bene non costa ne molto tempo ne soldi, inoltre bisogna specificare nel dettaglio, c''e' chi dice pannello rotto solo per dire guasto ma non necessariamente col vetro rotto, fatti furbo. A Riccardo dico, motivo in piu per sospettare della tcon poiche' i guasti dei driver pannello non degradano col tempo e col calore a mio modo di vedere, mentre e' il tipico comportamento che sai sulle saldature dei BGA. A Deci: se hai bisgono di consigli sul reflow potrei dartene anche se poi non e' che abbia sperimentato piu di tanto..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
17 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

io ho raccontato la mia esperienza sul mio televisore.Magari in altri TV può essere la T-con.

Nel mio il problema è andato sempre peggiorando,all'inizio andava bene,poi riscaldandosi comparivano gli artefatti

 

Qui da me compaiono subito e non cambiano con il riscaldamento del televisore.

Inoltre posso dire che sono sempre gli stessi perché con immagini fisse tipo i pattern che ho mostrato o con la schermata del menu sono sempre uguali. 

Qual è a vostro avviso il prezzo giusto per la t- con usata di ricambio?

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 minuti fa, Trans Istor scrisse:

A Riccardo dico, motivo in piu per sospettare della tcon

per questo che l'ho comprata e poi rivenduta

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe costare anche 50 o 60 e li vale visto che e' comprensiva di FRC, ma con il vincolo che devono accettare la restituzione perche' con i venditori non ci si puo' mai fidare.. comunque mi prendo un attimo per riesaminare il caso, non vorrei consigliarti acquisti che non servono..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere pure un difetto della VGH, vidi una discussione con soluzione e qualcosa di simile anche alle foto del difetto che ho fatto al mio.. ti direi comunque che rischiare si puo' ...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
42 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Potrebbe essere pure un difetto della VGH, vidi una discussione con soluzione e qualcosa di simile anche alle foto del difetto che ho fatto al mio.. ti direi comunque che rischiare si puo' ...

 

Rischiare cosa? L'acquisto di una t- con?

Sono ad un bivio: smantellare la tv e vendere tutti i pezzi o comprare una t-con che ho pure trovato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se smantelli non venderai niente penso, anche io ho messo in vendita le schede, non le vuole nessuno, comunque sto effettuando dei test sulla mia tcon dopo che ho rimontato un pezzo che avevo smontato, d'accordo ora sto usando un alimentatore per alimentarla che non e' il massimo, non e' regolato sul 12v e quindi dovrei caricare il +5v per avere una regolaz. migliore che segna 10v, pero' non credo faccia troppo la differenza, piuttosto a suo tempo avevo ricercato le tensioni base del pannello e le avevo trovate anche seguendo il datasheet dei 2 tps65160, solo che sul diodo del charge pump per la VGH/VON segnava una tensione forse accettabile, ma mi sono accorto che sui 2 testpoint dietro VONB e VONF segnano un basso 17v circa, mentre la AVDD e' sui 16v, troppa poca differenza, c'e' un transistor per ciascuna tensione localizzato in Q3 e Q5, forse un doppio bjt, che stranamente entrano circa 20v e ne escono 17.. mi sembra non avere molto senso, comunque devo cercare una fonte di alimentazione piu sicura e poi il datasheet dei due transsitor a 6 pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q3/5 sono penso dei IMD10A, ho provato a mettere insieme tutte le schede del tv ma purtroppo non trovo il cavetto della schedina IR necessario per accendere il tv, ho forzato l'accensione dell'alimentatore ma arriva tensione alla tcon ma non un segnale di abilitazione, infatti e' una tcon diversa da altre, se connettevo solo il +12 si accendeva, con il filo abi. attaccato alla main non si accende quindi niente misura tensioni, ecco cosa vuol dire non avere un cepparolo di alimentatore da laboratorio..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Intanto che procedi con i test faccio una domanda ovviamente da profano: quando si dice pannello rotto io ovviamente penso a cosa puo' essere rotto.

Il vetro certamente non lo è, la "piastra LCD" (si chiama cosi?) non credo sia rotta.

Cosa effettivamente puo' arrivare a far dire "pannello rotto o difettoso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pannello rotto si riferisce certamente a fisicamente rotto=vetro incrinato.

La piastra LCD come la chiami sono i circuiti-pixel- che sono tra i 2 vetri. (il vetro e formato da 2 strati) e le condizioni di ciò non è dato sapere o accertare con sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito questi interventi, ripeto: se il venditore scrive pannello rotto, c'e' da assicurarsi che sia spezzato il vetro accidentalmente ma precedentemente il tv non aveva difetti. Ho trovato il cavetto per accendere il tv da pulsantiera, dai convertitori switching rilevo due "Vcc" 3,3v e 2,5V, poi le tensioni ripetute per due: AVDD 15,2v, VOFF -7,3v, Von 20,3v prima del transistor switch, 17,2v dopo, questi 3v di differenza non hanno nessun riscontro penso nel componente Q3/Q5 secondo il datasheet, se ho capito bene le tabelle dovrebbe esserci una caduta di appena 0,1v, quindi proporrei, ma aspettiamo forse un altro parere, di ponticellare momentaneamente solo uno tra Q3 e Q5, ad esempio Q5, poi si accende il tv con una coppia di flat di un lato staccata, nel caso di Q5 quella di destra visto da dietro, e poi si prova si vede se il difetto permane o no. I pin da ponticell. sono 1 e 6 ovvero quello col pallino e quello dal lato opposto, dove misuri appunto 17 e 20 volt.

plcforum-4.jpg

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a comprimere il pannello lungo il su perimetro con palmo della mano , e vedi  se il difetto peggiora o migliora, se posso darti il mio parere su l'acquisto di una t-con ...io farei  questa pazzia solo per sfizio e con una spesa irrisoria.Dalla foto che hai postato si nota che i flat sono malconci immagino tutti i  tentativi per cercarlo di rianimarlo.

3 hours ago, Deci62 said:

Intanto che procedi con i test faccio una domanda ovviamente da profano: quando si dice pannello rotto io ovviamente penso a cosa puo' essere rotto.

Il vetro certamente non lo è, la "piastra LCD" (si chiama cosi?) non credo sia rotta.

Cosa effettivamente puo' arrivare a far dire "pannello rotto o difettoso"?

 Alla tua domanda io risponderei cosi : ci sono rotture vilibili  tipo fratture del vetro /lcd e  rotture elettriche della schedina drive che pilota lcd , poi ci sono rotture causate  da falsi contatti dei flat che partono dalla schedina drive e a lcd stesso , questi con un buon coefficente C  si possono trovare un rimedio spessorando il pannello  nei pressi del contatto .

Il test che ti ho suggerito di fare si riferisce  a questa casistica .

Se possiedi un tester lvds ti puoi diverdire con la t-con e  avere qualche certezza in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...