Vai al contenuto
PLC Forum


VISUALIZZATORE CONSUMO KW A LED INFO SU TA.


agoman

Messaggi consigliati

3 ore fa, dott.cicala scrisse:

a partire dalla 100k in parallelo

se tolgo la resistenza da 100k come fa il condensatore a scaricarsi quando la corrente cala? il condensatore ci mette piu' tempo a calare di tenzione e comunque ho provato senza circuito lm 339 ad alimentare un led e lo accende a malappena , quindi come fa' ad accendere 4 led e far funzionare tutto il resto del circuito? il transistor ci deve stare senza ho fatto la prova e non va', il circuito cosi' come funziona e non sto a rifarlo. 

per la configurazione del lm 339 non vedo quale la diversita' i led sono solo invertiti ma e normale , il verde dovrebbe essere messo in uscita 1 di solito ,ma nel mio caso deve stare in uscita 4 dato che a minima corrente di assorbimento il primo led che si accende e quello, mano mano aumenta la corrente di assorbimento aumenta anche la  tenzione i led avanzano ad accendersi con le altre 2 uscite. 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    80

  • gabri-z

    36

  • Livio Orsini

    25

  • dott.cicala

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 ore fa, dnmeza scrisse:

 

comparatore1.jpg

dopo provo a fare questa modifica ma funziona anche come ho fatto io, ho provato a scaldare il transistor come diceva livio , ma non succede nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dott.cicala scrisse:

sostituire il trimmer con un 470k ed eliminare la 10k in serie

se tolgo la resistenza in serie e taro il trimmer a zero non mando in corto il circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dott.cicala scrisse:

Poi se lo si vuole invertente o non invertente, si scambiamo gli ingressi [+] coi i [-]

fatto in questo modo scambiando i+ con i - , in uscita uno si accende il primo led con tensione minima? :-( non lo sapevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, agoman scrisse:

se tolgo la resistenza da 100k come fa il condensatore a scaricarsi quando la corrente cala?

Attraverso il trimmer e se ci mette troppo lo puoi sempre abbassare a 1uF

 

1 ora fa, agoman scrisse:

lm 339 ad alimentare un led e lo accende a malappena , quindi come fa' ad accendere 4 led e far funzionare tutto il resto del circuito?

a me non risulta che non ce la faccia

Cattura.JPG.bf839f6537ff5077e0ebff06ab09a7d0.JPG

Avevo messo il trimmer ma rimaneva troppo difficoltoso girare il video, così l'ho pilotato con un'onda triangolare a 0.5Hz

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Attraverso il trimmer e se ci mette troppo lo puoi sempre abbassare a 1uF

 

a vero ha ragione con l'altra configurazione e normale che scarica giusto giusto. :)

 

18 minuti fa, dott.cicala scrisse:

a me non risulta che non ce la faccia

 ma ha provato con un TA? e il circuito sopra fatto? come a fatto per gli assorbimenti si possono tarare? cioe decidere a quando deve andare in allarme. io la quarta uscita non riesco a farla andare perche' vuole una tensione piu' alta di 13 volt che il tA non riesce a darmi,  e per fare accendere l'ultima uscita devo caricare almeno di 4000w per quello ho utilizzato 3 uscite e basta, da 500w a 1000w mi si accende il verde da 1000 a 2000 giallo e 2000 a 3000 rosso 3000w in su parte l'allarme il mio e stato tarato cosi' e funziona.

 

poi noto che lo zener non la messo come mai?

 

provi a fare accendere quel circuito con il solo TA e il circuito fatto da me senza transistor e vediamo se funziona secondo me non parte neanche.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel circuito l'ho già fatto anni fa e pubblicato qui sul forum

Quello che dovevo dire l'ho detto, quello che volevo dimostrare l'ho dimostrato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a una domanda non mi ha risposto, come ha fatto ad alimentare il pin 7 ? ha usato un TA senza il transistor ?  ho ha usato un alimentatore regolabile posso sapere quale e l'assorbimento totale di tutto il circuito? dovrebbe essere di circa 80mA 4 led giusto? il TA quella corrente non me la da' quindi per questo motivo per forza di cose devo usare il transistor bc547 per fare andare il resto del circuito.   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito del video è questo.

Lo stesso principio è usato nel LM3914 che ha risposta lineare, mentre nel LM3915 che ha risposa logaritmica la sola differenza consiste nelle resistenze R1-R5 che non hanno lo stesso valore fra loro.

image.png.57a9e559e6d9b354af18d893bc08878a.png

 

Modificando i valori di R1-R5 si modificano le soglie. Invertendo i pin [+] con i [-] si ha l'accensione del rispettivo led

al superamento verso l'alto o al superamento verso il basso della rispettiva soglia.

Non c'è nessuno zener. A che caspita serve?

Se l'alimentazione è stabilizzata le soglie non ballano da sole.

 

Che Vin venga fornita da un generatore come nel mio caso o da un TA è ininfluente.

Vin è ad alta impedenza e non carica il circuito che lo precede....ma questo l'ho già scritto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a rifare questo circuito su basetta e dopo provo col TA. ma il circuito lo devo alimentare a 5 volt ? lo zener non serviva a quello? io non ho un regolatore da 5 volt in uscita all'alimentazione. 

 

in entrata pin 9 io ho una tensione variabile da 0 a 13-volt max,

caricando il   tA con  3500W di potenza.

per tarare le correnti come faccio non vedo un trimmer , ho devo sfruttare quello del tA come schema fatto da dm meza. 

il negativo del circuito TA deve essere comune col resto del circuito giusto?.

 

poi vedo i led nello schema, come mai il led 3 e sull'uscita 1v ?  non dovrebbe accendersi i uscita 3 volt ?  non funziona cosi' U1A quarto led  led

u1b terzo  led,  u1d 2 led e cosi via pensavo funzionasse in questo modo o no. 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, agoman scrisse:

io non ho un regolatore da 5 volt in uscita all'alimentazione. 

E che problema c'è? Ma almeno è stabilizzata? Il 339 può essere alimentato fino a 35v. 

Dovrai ricalcolare le R sui led

23 minuti fa, agoman scrisse:

in entrata pin 9 io ho una tensione variabile da 0 a 13-volt max,

Se è maggiore della tensione di alimentazione, regoli il trimmer

 

image.png.66801c152165d174fb0741a8dd94d713.png

Per fare accendere i led all'aumentare di Vin il circuito è questo sopra - comparatore non invertente - 

Nell'altro si accendono al diminuire di Vin - comparatore invertente -

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

a ok non lo sapevo, per quando riguarda R1 e R5  li lascio da 1k? 

10 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Se è maggiore della tensione di alimentazione, regoli il trimmer

quale trimmer quello che ce nel circuito del tA?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, agoman scrisse:

quale trimmer quello che ce nel circuito del tA?

5 minuti fa, agoman scrisse:

R1 e R5  li lascio da 1k? 

Puoi metterle anche da 10k o 100k - 22K - 390K  ecc

 

è indifferente.

 

Ma se sono tutte uguali fra loro

i led si accenderanno così

D3 a  Vin>Vcc*1/5

D2 a Vin>Vcc*2/5

D1 a Vin>Vcc*3/5

D4 a Vin>Vcc*4/5

 

Se la tensione di alimentazione Vcc non è stabilizzata poco importa.

Il rapporto tra le soglie non cambierà comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Agoman ha già realizzato il cs, la soluzione proposta è quella che mette qualche toppa con il minimo di variazioni.:senzasperanza:

 

Che poi la topologia corretta fosse un altra è tutta un'altra cosa. Magari se Agoman avesse pubblicato lo schema prima di realizzare il cs si poteva consigliarlo per il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Magari se Agoman avesse pubblicato lo schema prima di realizzare il cs si poteva consigliarlo per il meglio.

Ago ne fa un altro pcb sul instante , è bravo in questo ,ma è che non ha capito ancora ne i consigli del dott' , ne che il suo circuito ha funzionato soltanto   apparentemente  ,come avete già affermato ..

 

P.S. Dott' , mi piace la '' pace '' che irradia lo sfondo sonore del video ....mi ricorda la casa del nonno :(

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

tefano Agoman ha già realizzato il cs, la soluzione proposta è quella che mette qualche toppa con il minimo di variazioni.:senzasperanza:

se posso migliorarlo riprovo a farlo su basetta di prova  e vedo come si comporta se funziona meglio ne faccio un'altro intanto riprovo a fare il circuito di prova sono curioso di vedere come va'.

51 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Che poi la topologia corretta fosse un altra è tutta un'altra cosa. Magari se Agoman avesse pubblicato lo schema prima di realizzare il cs si poteva consigliarlo per il meglio.

mannaggia a me :-( 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, gabri-z scrisse:

P.S. Dott' , mi piace la '' pace '' che irradia lo sfondo sonore del video ....mi ricorda la casa del nonno :(

Stranamente avevo la tv accesa

 

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Stefano Agoman ha già realizzato il cs

Ma non è tutto da buttare, con qualche piccola modifica  salva capra e cavoli

comparatore1.jpg.c9df1e7866ef6ee0ce30f7cefcdf464c.jpg.823c58f5ff0d981d2da91d06f0d96cd3.jpg

1 ora fa, agoman scrisse:

i valori indendi la coppia? cioe' due da 10 k per r1 e r5? oppure fare r1 10k  e r5 100k non ho capito bene.

intendevo R1..R5 tutte uguali con i valori che vuoi fra da 1k in su....ma tutte uguali

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Stranamente avevo la tv accesa

Bella acustica .... e mi pareva (non capisco bene , son sordo )... in inglese..?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Ma non è tutto da buttare, con qualche piccola modifica  salva capra e cavoli

E potrà usare anche il quarto livello ....Ha ! Maledetto Zener.....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, agoman scrisse:

, il circuito cosi' come funziona e non sto a rifarlo.

E con questa affermazione come la mettiamo ? :superlol:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, dott.cicala scrisse:

A cosa serve?

Segnalazione presenza spiriti maligni....

Sto scherzando , in realtà , pare che sia il terzo grado....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...