Vai al contenuto
PLC Forum


VISUALIZZATORE CONSUMO KW A LED INFO SU TA.


agoman

Messaggi consigliati

la resistenza la lascio vicino al trimmer di 47k ho girato tutto in un senso mentre facevo le prove e' ho sbambato il trimmer ahahaah R.I.P. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    80

  • gabri-z

    36

  • Livio Orsini

    25

  • dott.cicala

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita: (modificato)

cavolo anche i resistori per i led allora devo aumentare dato che le uscite sopportano 4mA bene faremo anche questa per fortuna che non ha bruciato.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno ho provato ad alzare il valore della resistenza a 2,2k per avere circa 4mA ma i led sia il rosso che il blu si accendono male :-( ma e sicuro 4mA? ho tenuto delle resistenze in uscita da 680ohm e le uscite non ci hanno mollato, poi guardando altri schemi in rete usano molto le resistenze da 1k assorbimento piu' di 15mA. questo sotto uno degli schemi di tanti trovati.

Risultati immagini per LM339 MONITOR BATTERIA 12 VOLT

 

cosa e che non torna non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agoman scrisse:

ma e sicuro 4mA?

Basta leggere i datasheet : qui quello della Texas, che cita 20mA coma massimo assoluto, e qui quello della ON semiconductor, che mette 16mA come valore tipico. I 4 mA da dove sono venuti fuori?

 

Ciao, Ale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 minuti fa, ilguargua scrisse:

I 4 mA da dove sono venuti fuori?

 

L'ho dato io leggendo il data sheet.

I 20 mA sono dati come "Absolute Maximum Ratings", e comunque il minimo garantito è di 6 mA per comparatore.

Io sceglierei LEDs che abbiano una buona luminositàcon corrente minore.

Aumentando la corrente aumenta anche la tensione "VOL Low-level output voltage", facendo aumentare la dissipazione del dispositivo. Con tutte e 4 i comparatori bassi, quindi con i 4 LEDs accesi, si rischierebbe di far dissipare troppo e far incrementare pericolosamente la tempratura del chip.

La figura 3 del datasheet da proprio questo faunzione e si nota che sino a 4 mA la tensione di saturazione è corretta a circa 0.1 Vmentre nell'intorno dei 10 mA c'è il ginocchio e la tensione di saturazione sale vertiginosamente.

 

Questa è al guida all'applicazione consigliata da TI (pagina 12 di 33 del datasheet)

Table 1. Design Parameters
DESIGN PARAMETER EXAMPLE VALUE
Input Voltage Range 0 V to Vsup-1.5 V
Supply Voltage 4.5 V to VCC maximum
Logic Supply Voltage 0 V to VCC maximum
Output Current (RPULLUP) 1 μA to 4 mA
Input Overdrive Voltage 100 mV
Reference Voltage 2.5 V
Load Capacitance (CL) 15 pF

 

 

Io per i miei progetti sto attento alle raccomandazioni del costruttore; quando progettavo Hw professionale gli MTBF dei miei lavori erano sempre elevati.

Poi ognuno, per i suoi lavori, fa come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

OK io ho quelli della texsas che fortuna, ecco perche' con resistenze da 680R non scaldavano va bene per 20mA , uso resistenze da  1k grazie dell'aiuto ilguargua.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

e wualaaa' modificato e' semplificato , circuito con livello di soglie e non esco matto a modificare ogni volta funziona alla grande forse,:whistling: ahahah dalle prime prove sembra che va', in entrata TA metto un trimmer multigiri perche' vedo che se carico bene piano piano riesco a non far sentire piu' il disturbo  del motore, come comunque devo tarare a modo, stessa cosa per le soglie di livello usero' i trimmer multigiri, e meglio avere una regolazione delle soglie  piu' precisa , da trovare i valori dei componenti  zona buzzer, devo vedere il circuito cosa assorbe in modo da  calcolare le resistenze e il transistor PNP adatto,  coraggio  siamo a metta' dell'opera.Nessuna descrizione della foto disponibile.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Scusa Ago ma continuo a non capire le tue scelte.

Hai 2 potenziometri praticamente in parallelo. Ne basta uno, per scegliere la soglia di intervento del comparatore; lo metti da 47 kohm o anche meno,lo colleghi a potenziometro e non a reostato,  togli il primo, collegato a reostato, e la relativa resistenza in serie e ottieni la regolazioen di soglia e la scarica del condensatore.

Anzi, a ben guardare ti basterebbe, e andrebbe meglio, un bel potenziometro multigiro da 4700 ohm; così assicuri un bel riferimento robusto per la conparazione e una corrente di scarica sufficiente per seguire le variazioni di carico. La corrente massima, considerando lo zener da 18 V sarebbe inferiore a 4 mA ed il potenziometro dissiperebbe <80mW

11 ore fa, agoman scrisse:

OK io ho quelli della texsas che fortuna, ecco perche' con resistenze da 680R non scaldavano va bene per 20mA

Guarda che stai tirando troppa corrente controlla il datasheet, specialmente la figura 3 dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ho fatto livio funziona grazie ho eliminato 2 componenti :clap: avevo tarato il trimmer a 19k, quindi ho messo un trimmer piu' basso come mi ha detto ho usato un 22k , il condensatore scarica e i led accendono tutti a 3500w di assorbimento con 3000w si accende fino al led rosso.

infine ho misurato la resistenza del trimmer in entrata TA che ho tarato  e mi da circa 33 ohm, non so se eliminare pure quel trimmer ho tenerlo  in modo da poter tarare al meglio il disturbo del motore.  Ho fatto una prova il motore quando va' in funzione , accende solo il primo led  tutti gli altri rimangono spenti, pero se ho 2000w di assorbimeto il motore ugualmente mi fa' accendere il terzo led, :-(  pultroppo da' una falsa lettura pazienza mi accontento lo stesso magari se taro bene il mutigiri che metto, tolgo anche questo piccolo difetto e tutto da provare,  intanto cosi' il quarto led non lo accende e gia' e na cosa buona ma comunque ho sempre le soglie regolabili mi posso gistrare anche da li, magari usando un trimmer multigiri riesco a togliere anche questo piccolo disturbo, che trimmer mi consigli dato che ho 33ohm? esistono sotto 1k multigiri? ho e meglio tenerlo da 1k.

 

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Guarda che stai tirando troppa corrente controlla il datasheet, specialmente la figura 3 dello stesso

per quando riguarda i led uso quelli ad alta intensita' luminosa  messo resistenze da 1k 9mA di assorbimento io ho quelli della texsas quindi ci sto' dentro alla grande.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

un ultima cosa lo zener lo lascio ho lo tolgo, secondo me in caso di corto pensa che per quella frazione di secondo puo' avere il tempo di fare danni? cosi' per come e fatto il circuito adesso ci sta' la resistenza del trimmer come carico continuo  , in piu' a anche il condensatore sotto da caricare , oltre alla corrente che e bassissima. 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

finito transistor bc 558 100mA funziona perfettamente direi missione compiuta credo che non ce altro aspetto notizie dello zener grazie.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
27 minuti fa, agoman scrisse:

finito transistor bc 558 100mA funziona perfettamente direi missione compiuta credo che non ce altro aspetto notizie dello zener grazie.

 

Sostituisci il trimmer da 1k all'ingresso con un resistore fisso; è pericoloso: così come èmontato se riduci troppo il valorerischi una fumata o, peggio, che si surriscaldi lenttamente. Ci metti una 470 ohm da 1W e stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Sostituisci il trimmer da 1k all'ingresso con un resistore fisso; è pericoloso: così come èmontato se riduci troppo il valorerischi una fumata o, peggio, che si surriscaldi lenttamente. Ci metti una 470 ohm da 1W e stai tranquillo.

ok comunque utilizzavo il multigiri per avere una taratura sul disturbo, trovato il valore lo sostituisco con un resistore fisso, intanto grazie adesso provvedo alla seconda parte la realizzazione del cs vediamo che ci salta fuori penso che verra' un buon lavoro grazie per ora.

 

PS. per lo zener? lo lascio.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, agoman scrisse:

per lo zener? lo lascio.

Almeno questo . :smile:Lascia lo Zener  , chi sa come ti '' salta '' il trimmer e fondi l'ingressi del 339..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ok grazie gabry, barcollo ma non mollo :thumb_yello: ahahha ci stavo rinunciando ma non mi sono arreso, e se alla fine non va ancora caccio via la lavatrice  presa due anni fa' cosi' inpara a fare i dispetti :roflmao:.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z scrisse:

Di questo non ci preoccupiamo , sei bravo !:thumb_yello:

ahahah grazie taaaac circuito sviluppato e venuto bene.

chiedevo un info me lo sono sempre chiesto, ma mi scordo sempre a dirlo, chiedevo se posso saldare direttamente senza toglire la protezione del fotoresist, a fine lavoro non vorrei mettere il plastik 70 se le piste non si ossidano, di solito tolgo il fotoresist saldo i componenti e poi metto il plastik 70, che mi consigliate? faccio sempre come faccio di solito, oppure lascio la protezione e saldo sopra.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il fotoresist lo toglierei; collauderei il circuito e, quando ho la ragionevole certezza che tutto è funzionante, una bella spruzzata di vernice protettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, agoman scrisse:

carino ma gia' so' che ci stanno degli errori

Anche questo lo sappiamo :superlol: Volevo dirtelo da ieri , ma ho lasciato che lo scoprissi da solo ...:thumb_yello:

 

P.S. Sto scherzando !

 

Ma non tanto :smilie_nono: Ma prima o poi DEVE funzionare ! :thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie grazie ora mi tocca modificare il circuito :wallbash: me ne sono accorto :( che due p...

primo errore il senzo dei led era invertito.

secondo errore il led blu' come era collegato non lampeggiava.

terzo errore ho dovuto invertire l'uscita allarme da pin 2 a pin 13.

quarto diciamo difetto, il led blu si accendeva appena anche se i led erano tutti spenti

messo in serie 1n4148 problema risolto.

ora gabry se almeno uno di questi errori era nella tua lista ne me lo dicevi prima di fare il circuito stampato mi evitavo le modifiche sul pcb :-( mi tocchera' fare due ponticelli grazie grazie.Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...