Vai al contenuto
PLC Forum


VISUALIZZATORE CONSUMO KW A LED INFO SU TA.


agoman

Messaggi consigliati

sono in fondo ho quasi finito devo solo buttare dietro il circuito un po' di plastik 70 per non fare ossidare le piste e poi lo monto.

 

circuito finito con toroide.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

pannello centralinoL'immagine può contenere: spazio al chiuso

 

 3000W.  non male come visualizzazione.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

 

con 500w di carico si accende il primo led tensione uscita TA 2,40volt.Nessuna descrizione della foto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    80

  • gabri-z

    36

  • Livio Orsini

    25

  • dott.cicala

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il pericolo è il tuo mestiere? Almeno presa volante e mammut.

Se ti va bene una volta o l'altra fai un bel corto con il cacciavite che cade sulla spina, se ti va male ci metti sopra la mano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Il pericolo è il tuo mestiere? Almeno presa volante e mammut.

livio ho preso in mano due fasi delle 380volt toccando due barre di rame , per montare un portafusibile da barra il salvavita non e intervenuto e sto' ancora vivo certo sto piu' rimbambito e con una cicatrice sulla mano ,ma sono vivo ahahah:roflmao:, la 230 volt non mi spaventa , se avevo i mammut li mettevo ma ho fatto una prova volante di 2 minuti e ho staccato tutto, giusto per fare il video e le foto.

 

17 minuti fa, gabri-z scrisse:

Anche tu fai la str..a che faccio io , col cavo nella morsa ?:superlol:

il circuito mi e gia' caduto a terra una volta ho dovuto fare cosi' per tenerlo fermo tra un po' spacco il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, gabri-z scrisse:

Anche tu fai la str..a che faccio io

Spero che tu abbia capito che per '' str...a '' non voglio dire strada ...

Link al commento
Condividi su altri siti

come Ti ha detto Livio, procurati dei mammut che vadano bene per la spina, lavora piu in sicurezza, spero Ti vada sempre bene, non prendere i suggerimenti per scherzo, è un attimo ....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda oltre al plastik 70 per caso conoscete altri isolanti per le piste dei CS? il plastik e una vita che lo uso e non mi ha dato mai problemi l'unica pecca e che fa una puzza trementa vorrei provare a cambiare.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri scrisse:

Io uso da anni lo spray V-66, è come una vernice .

si puo' saldare sulle saldature? dopo che butti la vernice?

non l'ho mai usata. e trasparente in quanto tempo si secca.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, agoman scrisse:

sto piu' rimbambito e con una cicatrice sulla mano ,ma sono vivo ahahah:roflmao:, la 230 volt non mi spaventa

 

Sai come si dice da noi? tanto va la gatta al lardo finchè non ci lascia lo zampino!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/2/2019 at 14:17 , agoman scrisse:

dopo provo a fare questa modifica ma funziona anche come ho fatto io, ho provato a scaldare il transistor come diceva livio , ma non succede nulla. 

ragazzi il circuito funziona a maraviglia fino a quando entra in funzione la maledetta lavatrice, che caspita di problemi da il motore con 1,5 amper di assorbimento mi manda il cicalino in funzione ma e possibile con cosi' poco cosa e l'induttivo a fare casini?

ci sono rimasto malissimo :-( con il resto dell'impianto funziona lavastoviglie fono ecc con la lavatrice impazzisce ho provato a fare la famosa modifica del transistor e funziona a banco ma alla rovescia:-( come mai prima andava al contrario, devo usare un pnp? anzicche un npn? aspetto dritta grazie.

ho a sto punto aveva ragione il dottor cicala che devo invertire il circuito dei partitori resistivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/2/2019 at 15:23 , gabri-z scrisse:

LED devono stare così , il 339 ha l'uscita open-coletor , è con l'ingressi che devi giocare .

Se funziona in modo giusto con gli altri carichi , non devi invertire niente , probabilmente un filtro sul segnale o anche sulla alimentazione , ma è difficile che qualcuno sappia cosa effettivamente hai fatto , ci dai dettagli a ....puntate , ricevi consigli che non segui , praticamente sei difficile da seguire (incurabile :superlol: )

Se ti domando lo schema di quel che hai fatto , ci metti uno schema e dopo successivi 50 messaggi rischiamo di sentire '' azz. mi sono dimenticato che ho fatto tale modifica ''

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri il circuito e' sempre quello ho fatto, con questa modifica  i led andavano al contrario se abbassavo tensione i led si accendevano, ho messo un pnp con collettore sul positivo ed emettitore verso il circuito e ora funziona giusto.

dando alimentazione variabile con alimentatore ora provo di nuovo sul centralino vediamo che fa'comparatore1.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, agoman scrisse:

ho messo un pnp con collettore sul positivo ed emettitore verso il circuito e ora funziona giusto.

Dove l'hai messo?

Se al posto del NPN NON può funzionare , il dott' ti ha fatto uno schema di collegamento basato sul tuo di schema dove dice:'' non tutto è da buttare ''

Perché non lo segui , è funzionale !

Il trimmer da 10k in serie allo Zener cosa serve , per fondere lo Zener verso lo 0 Ohm , anche molto prima ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, gabri-z scrisse:

Il trimmer da 10k in serie allo Zener cosa serve , per fondere lo Zener verso lo 0 Ohm , anche molto prima ?

lo zener non lo messo li in quel posto non ce , comunque l'ho provato e non funziona , poca corrente del ta, ho tolto la resistenza da 10 k escludendola dal negativo e funziona pero' al contrario, comunque anche se inverto la parte resistiva dei comparatori non va lo stesso il motore delle lavatrice quando si aziona mi fa spegnere tutti i led quindi se inverto fa' lo stesso con soli 2 amper di assorbimento mi sballa tutte e quattro i led, filtro antidisturbo messo idem lo fa lo stesso. quindi mi sa' che ci rinuncio sempre se qualcuno non mi tira fuori un circuito. :whistling:

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

 

26 minuti fa, agoman scrisse:

lo zener non lo messo li in quel posto non ce

questo mi da ragione quando dico :

Quote

Se ti domando lo schema di quel che hai fatto , ci metti uno schema e dopo successivi 50 messaggi rischiamo di sentire '' azz. mi sono dimenticato che ho fatto tale modifica ''

Perché si trova sullo schema se non c'è ? E chi sa quante altre cose ci sono ma non ci sono oppure il rovescio ....

Cerca di essere un po più preciso .

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, agoman scrisse:

poca corrente del ta

Il TA non ti da ''corrente'' , che alla fine non ti serve nemmeno data l'impedenza d'ingresso che hanno i comparatori , ma tensione , che tu dici di ottenere circa 13 V per il carico massimo , un bel ambito di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, gabri-z scrisse:

ma tensione , che tu dici di ottenere circa 13 V per il carico massimo , un bel ambito di tensione

con 3500w il TA mi da circa quella tensione che ci posso fare con una spira al secondario , se ne faccio due la tensione sale ancora di piu' forse e il circuito iniziale del tA che sbaglio o che non va bene.

 

a me interesserebbe accendere con 1000w il led verde 

2000w il led giallo 3000w led rosso e 3500 in poi il led blu lampeggiante con buzzer.

ma per questo ti serviranno le tensioni di riferimento e quelle te li posso dare ma poi come la mettiamo col motore della lavatrice?

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda gabry forse quel problema il motore delle lavatrice non lo da' piu' avevo tarato male i trimmer. ti chiedevo se inverto la parte dei partitori con i piu' in comune inverto il senzo di accensione giusto?

mi sa' che lo devo rifare tutto il dottor cicala aveva messo lo schema corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, dnmeza scrisse:

il ponte a valle del TA potresti farlo con diodi al germanio

Non servono Danilo , ottiene già 13 V di segnale , più che sufficiente per quattro ''gradini'' 

cont_ago.GIF.9bfe96c214770faf1eb37466c956791c.GIF

La zona sotto giallo NON va bene ;un po di pazienza e vedo di combinare qualcosa , anche se non credo che possa essere differente di quel che ti ha già fatto il dott'

50 minuti fa, agoman scrisse:

con una spira al secondario

Quella parte del TA è il primario , le venti (se ricordo bene ) sono il secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...