Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione Bassa Caldaia Ecoflam modello Ecoblu ( Attualmente mod Ecosi )

Messaggi consigliati

Inserito:
  • Buongiorno a tutti....nel 2012 mio padre ha cambiato la caldaia per adeguamento normativa e gli hanno installato una Ecoflam modello ecoblu 25 .Appena montata tutto bene ma dopo alcuni mesi la pressione iniziava a scendere quindi il tecnico ( idraulico ) che l'aveva montata durante un sopralluogo aveva detto che i tubi dell'impianto perdevano quindi dovevano sostituirli . La ditta che aveva installato la caldaia avendo anche una impresa ha proposto un intervento perchè sembrava proprio un problema all'impianto quindi mio padre ha rifatto tutto l'impianto in tutta la cucina spendendo molti euri ......però il problema si è ripresentato dopo 2 anni  .Pressione bassa .....succede che la caldaia viene caricata a freddo alla pressione di 1,2 bar dopo un giorno la pressione scende fino allo 0 . Mio padre ha avuto un problema di salute e non può esprimersi quindi ho provato a capire il problema .....mi sono recato dall'installatore della caldaia ( che fa anche assistenza della stessa ) evidenziando il problema ma lo stesso mi ha riferito che la colpa è sicuramente l'impianto di riscaldamento che ha una perdita e che sarebbe da rabboccare di pressione agendo sul rubinetto di carico all'occorrenza nell'attesa di fare i lavori . Mi sono però rifiutato di rifare tutto l'impianto di riscaldamento perchè NON ci sono perdite nella zona termosifoni ( valvole ecc. ). Tutto questo accadeva nel 2015 .....( dopo continui rabbocchi la caldaia è andata in blocco e non partiva il riscaldamento mentre il sanitario sembrava ok ) . Non ho fatto intervenire il precedente idraulico che l'aveva installata ma l'assistenza in loco dedicata alla caldaia . Il tecnico ha riscontrato un problema sul circuito secondario ed ha pulito lo scambiatore perchè era intasato infatti la caldaia è ripartita e per 3 anni tutto OK .....nel 2018 compare lo stesso problema ( Pressione bassa ) .....si rabbocca con il rubinetto di carico ogni 24 ore circa per alcuni mesi invernali del 2018 fino alla chiamata al tecnico ed alcuni giorni prima della sua venuta la caldaia è andata oltre i 3 bar ..... Ho quindi fatto intervenire d'urgenza il tecnico dedicato che mi ha pulito la caldaia oltre che smontato il secondario e pulito ma mentre toccava il rubinetto di carico ho notato che la pressione faceva un balzo immediato da 0 a 2 bar .....ha quindi operato vicino allo stesso e sembra che lo abbia rimesso a posto ma la Pressione scende ugualmente . Che cosa potrebbe essere ? 
  • L'impianto di riscaldamento non ha perdite visive ed anche al tatto le guarnizioni dei termosifoni sono OK 
  • Lo scambiatore secondario è stato pulito nel 2015 ma durante l'ultimo intervento non sembrava ostruito .
  • Lo scambiatore primario è OK 

Potrebbe essere una perdita di aria legata all'impianto di riscaldamento ( Polmone ) ? 

Chiedo suggerimenti perchè penso sia un problema della caldaia . Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicato .

download.jpgModello Ecoblu 25 ( oggi chiamata Ecosì )