Vai al contenuto
PLC Forum

ritardo partenza vaillant vcw 240

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, da un po' di tempo la mia vaillant vcw 240 presenta questo problema: alla richiesta di acqua calda sanitari parte la pompa e la ventola però l'accensione del bruciatore avviene con notevole ritardo, circa 10-12 minuti. stesso inconveniente anche all'accensione del riscaldamento. Ultimamente il ritardo all'avvio del bruciatore è anche aumentato, circa 20 minuti.

qualcuno cortesemente può provare a darmi indicazioni circa le cause del malfunzionamento. Io penso possa dipendere dal pressostato fumi che non dà subito il consenso.

Grazie a coloro che vorranno dare qualche suggerimento. Cordiali saluti a tutti.

Inserita:

se è una 240 non c'è il pressostato

indica la sigla esatta

Inserita:

Vaillant vcw 240 E, prendo atto come dici tu che il pressostato non c'è, premetto che non sono un tecnico di caldaie ma vorrei provare a risolvere da me, con il vostro aiuto, ho notato comunque un dispositivo posto vicino al camera fumi, si tratta forse del sensore fumi? Per completezza riporto anche, che dopo la prima accensione del riscaldamento, la quale avviene come detto prima con ritardo di circa 15-20 minuti dalla partenza della pompa e ventola , le successive riaccensioni (quindi ad impianto caldo) avvengono si in ritardo ma in tempi più brevi. Grazie.

Inserita:

E' una vcw 240 E oppure una vcw 240 E SO 27 ? Oppure vcw 240 XE?

Inserita:

VCW 240 E SO 27,comunque ho risolto, erano tappati i forellini del venturi dove sono collegati i tubi del pressostato,più tardi posto delle foto del particolare che potrebbero tornare utili a qualcuno,la caldaia parte immediatamente.Grazie comunque adrobe, scusa se sono stato poco chiaro in partenza circa il modello della caldaia. Alla prossima.

Inserita: (modificato)

Il modello 240 E SO 27 è raro ed un pò particolare, una caldaia aperta però con ventola e pressostato, quasi un esperimento di Vaillant, che ha dato parecchi problemi.

Tutte le altre VCW 240 sono senza pressostato...

Modificato: da adrobe
Inserita:

VCW 240 E SO 27,comunque ho risolto, erano tappati i forellini del venturi dove sono collegati i tubi del pressostato,più tardi posto delle foto del particolare che potrebbero tornare utili a qualcuno,la caldaia parte immediatamente.Grazie comunque adrobe, scusa se sono stato poco chiaro in partenza circa il modello della caldaia. Alla prossima.

Collegamento  tubi al venturi.JPG

Pressostato.JPG

Tronchetto di scarico con venturi.JPG