GIUSEPPE IAN Inserito: 14 febbraio 2019 Segnala Inserito: 14 febbraio 2019 Buona sera, ho la caldaia in oggetto che non arriva in temperatura avendo la regolazione al massimo. Mi rimane la temperatura sui 31 e qualche grado in più a secondo del rubinetto, se la uso assieme al riscaldamento recupera quei dieci gradi. A riscaldamento spento o notato che la mandata dei rubinetti e tiepida, mentre la mandata del riscaldamento e più calda, non arriva ad scottare ma si fa fatica a tenere su la mano. Con l'occasione del controllo annuale, mi e stato detto che va sostituito lo scambiatore, me sembrato un po’ strano solo perché e stato sostituito 2 anni ammezzò fa e non per un problema del genere, ma perché si è bucato, dopo quasi 8 anni di funzionamento. Non so se a ragione ho no, ma capendoci qualcosina, mi sono detto che potrebbe essere anche la valvola tre vie. Oppure visto che lo scambiatore a un costo di circa 80,00, prima di sostituirlo proverei a tirarlo giu e a pulirlo dal calcare, so che non e facile con tutte le lamelle che ha dentro, ma solo per vedere se c'è qualche cambiamento, poi se è quello lo sostituirei. Grazie.
endurik Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 26 minuti fa, GIUSEPPE IAN scrisse: mi sono detto che potrebbe essere anche la valvola tre vie. esatto, il problema del trafilamento è abbastanza comune 😕
Stefano Dalmo Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 Se non ti crea problemi chiudi tutte le mandate dei radiatori e prova escludi cosi un problema alla tre vie .
GIUSEPPE IAN Inserita: 14 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 (modificato) Scusami, ho una mono valvola in basso ai caloriferi, intendi dire, chiudere quella? Non e lo stesso come passare la caldaia all'utilizzo dei solo rubinetti/Estate? Modificato: 14 febbraio 2019 da GIUSEPPE IAN Aggiunta di testo
GIUSEPPE IAN Inserita: 14 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 Ho fatto queste prove, Su inverno con caloriferi chiusi arriva a 35 gradi, grado più grado meno, la mandata del riscaldamento e più calda. Su estate con caloriferi chiusi arriva a gradi 35 gradi e la mandate del riscaldamento e più calda di quella dei sanitari. Stessa condizione con caloriferi aperti. Se accendo il riscaldamento come dicevo sopra, non sempre arriva a 45 gradi. Non me lo fa allo stesso modo su tutti i rubinetti, in bagno a qualche grado in più, lavarsi ci lava bene. Ho notato che per la doccia, doccia creata esternamente collegandosi al rubinetto della vasca e più calda, e quando chiudo la doccia che passo al doccino, a qualche grado in meno.
vincenzo barberio Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 Buonasera, con prelievo di acqua calda dopo qualche minuto il bruciatore si spegne? Se è così, lo scambiatore secondario è sporco non dal lato acs ma da quello acqua primaria. Oppure ci potrebbe essere problema alla valvola deviatrice che non apre bene verso lo stesso.
GIUSEPPE IAN Inserita: 14 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 Buona sera, no il bruciatore rimane acceso.
vincenzo barberio Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 Gli ugelli sono puliti?
GIUSEPPE IAN Inserita: 14 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 (modificato) Si, credo di si, la pulizia annuale e stata fatta da poco. E una caldai che uso molto poco per il riscaldamento, ho una stufa a legna, percio la utilizzo sola per dargli una fiammata alla mattina appena alzati. La mia intenzione e quella come dicevo di di cercare di pulire lo scambiatore, solo per vedere se cambia qualcosa, se cambia qualcosa vuol dire che è lui e lo sostituisco. Ho, sostiuire la menbrana della tre via, con il costo che ha anche se non fosse lei con gli annio che ha la caldai, credo che non gli faccia male. Modificato: 14 febbraio 2019 da GIUSEPPE IAN Aggiunta del testo
vincenzo barberio Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 Buonasera Giuseppe, purtroppo credo di si non è sufficiente. per manutenzione annuale si intende (e può darsi che mi sfugga qualcosa): - pulizia scambiatore primario(lato fumi) -smontaggio e pulizia bruciatore -smontaggio e pulizia estrattore fumi (se presente) -controllo tubi evacuazione fumi/aspirazione aria -controllo circuito evacuazione condensa (se presente) - controllo perdite idriche/gas -controllo pressione vaso di espansione -controllo dispositivi di regolazione e sicurezza -pulizia filtri e defangatore (se presente) -pulizia ugelli - verifica tubi pressostato aria/fumi e venturi
Stefano Dalmo Inserita: 15 febbraio 2019 Segnala Inserita: 15 febbraio 2019 Fai la prova che ti ho consigliato . Chiudi le valvole
GIUSEPPE IAN Inserita: 15 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2019 Buona sera, grazie. - pulizia scambiatore primario(lato fumi) No, non e mai stato pulito. -smontaggio e pulizia bruciatore -pulizia ugelli Nella pulizia che fanno vedo che tirano giu il bruciatore, puliscono gli ugelli ma non che li smontano, li puliscono da su, poi la provano. -smontaggio e pulizia estrattore fumi (se presente) Non so. -controllo tubi evacuazione fumi/aspirazione aria Questanno ho fatto pulizia e fumi. -controllo circuito evacuazione condensa (se presente) Non ci dovrebbe essere, non fa condenza. - controllo perdite idriche/gas Non c'è ne. -controllo pressione vaso di espansione No. -controllo dispositivi di regolazione e sicurezza Non lo so -pulizia filtri e defangatore (se presente) Non ci sono. E stato un mio errore, lo installo appena risolvo il problema. - verifica tubi pressostato aria/fumi e venturi Non so. Oltre alle pulizie annuali e stato sostiuito lo sacmbiatore sanitario e il pressostato di pressione mancanza acqua.
GIUSEPPE IAN Inserita: 15 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2019 Proprio adesso, Stefano Dalmo scrisse: Fai la prova che ti ho consigliato . Chiudi le valvole Si, fatta. Su inverno con caloriferi chiusi arriva a 35 gradi, grado più grado meno, la mandata del riscaldamento e più calda. Su estate con caloriferi chiusi arriva a gradi 35 gradi e la mandate del riscaldamento e più calda di quella dei sanitari. Stessa condizione con caloriferi aperti. Se accendo il riscaldamento come dicevo sopra, non sempre arriva a 45 gradi. Non me lo fa allo stesso modo su tutti i rubinetti, in bagno a qualche grado in più, lavarsi ci lava bene. Ho notato che per la doccia, doccia creata esternamente collegandosi al rubinetto della vasca e più calda, e quando chiudo la doccia che passo al doccino, a qualche grado in meno.
Stefano Dalmo Inserita: 15 febbraio 2019 Segnala Inserita: 15 febbraio 2019 Scusa ma è un controsenso chiudere i rubinetti dei radiatori e accendere il riscaldamento . Non c'è circolazione . L'acqua rimane ferma in caldaia arriva a temperatura in un baleno e si spegne . Ammesso che li hai chiusi bene effettivamente tutti . Nei vari post hai detto che la caldaia non si spegne e mantiene costante la temperatura a 35 gradi , hai notato se la fiamma si abbassa dopo un po sul bruciatore oppure è bassa già da quando accendi la caldaia .? Se puoi metti a vista il bruciatore e osserva la fiamma da quando si accende .
GIUSEPPE IAN Inserita: 15 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2019 Si è vero è un controsenso. Si si i radiatori erano tutti chiusi bene. Caldaia non si spegne, con i gradi a 35. Per la fiamma verifico e aggiorno. Grazie.
GIUSEPPE IAN Inserita: 19 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2019 Buongiorno, la fiamma rimane costante, pero sembra che non bruci bene, allego un link con il video. Fiamma La temperatura rimane costante, non è uguali per tutti i rubinetti, cambia se utilizzo il riscaldamento e non sempre. Ho fatto altre prove con valvole aperte e chiuse. Valvole aperte: · Bidet 44° “se lascio il miscelatore aperto per meta, se lo apro tutto ottengo 35° ma credo sia colpa del miscelatore, anche perché è uno di quelli economici”. · Vasca 34°. · Lavabo 43°. · Cucina 35° Valvole chiuse: · Bidet 54° “miscelatore aperto per meta”. · Vasca 39°. · Lavabo 47°. · Cucina 36°
vincenzo barberio Inserita: 19 febbraio 2019 Segnala Inserita: 19 febbraio 2019 La fiamma "strappa" perché la camera di combustione non è chiusa.
Stefano Dalmo Inserita: 19 febbraio 2019 Segnala Inserita: 19 febbraio 2019 vorrei vedere m meglio la fiamma , a me sembra bassa . togli la piastra anteriore e vedi o ci fai vedere la fiamma dal momento dell'accensione e dopo questa. come pure potresti vedere se la fiamma parte piano durante l'accensione poi si alza al massimo per poi riabbassarsi quando arrivata ad una certa temperatura va in modulazione . oppure rimane sempre ad una certa potenza . sempre in modulazione fai vedere la valvola gas.
GIUSEPPE IAN Inserita: 19 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2019 Ok, appena riesco vi aggiorno. Grazie.
GIUSEPPE IAN Inserita: 5 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2019 Ciao, Allego due link per vedere la fiamma, ho fatto due video, uno per aprendo il rubinetto della cucina, che non va oltre i 35/36 gradi, e una dei rubinetti del bagno, bidet che arriva in temperatura. Bidet Cucina
Messaggi consigliati