Vai al contenuto
PLC Forum


Cercasi lavatrice davvero robusta...


Monica012

Messaggi consigliati

Buon giorno,

mi scuso se approfitto della vostra competenza, ma letteralmente non so più a che santo votarmi, e vorrei poter risolvere il nostri problema

Lo riassumo in sette parole: cambiamo lavatrice al massimo ogni due anni. Avete letto bene...DUE anni. E non per velleità particolari, ma perché si autodistrugge e la riparazione non conviene.

Questo però succede solo negli ultimi sette anni: le lavatrici meccaniche che abbiamo avuto prima duravano almeno - ALMENO - dieci anni, ma spesso ben di più...

Vengo al punto. Diversi rivenditori mi hanno detto che le lavatrici moderne sono progettate per fare due, tre lavaggi a settimana e durare cosi' cinque anni ( e già' qui mi chiedo: perche' SOLO cinque anni?); facendo più lavaggi si usura prima e dura proporzionalmente meno; facendo uno-due lavaggi al giorno (a volte pure tre) come faccio io, se arriva a due anni è un miracolo. Ergo, non c'è nulla da fare se non cambiarla regolarmente.

(Mi chiedo come faccia una famiglia di cinque persone a fare solo tre lavaggi a settimana...Vabbe').

Ora che l'ultima lavatrice - San Giorgio, acquistata un anno fa - ha dimostrato di essere una vera spazzatura (ha cominciato a dare grossissimi problemi a cinque mesi dall'acquisto, e ogni mese ne ha uno di nuovo), mi sto chiedendo cosa fare per non trovarmi di nuovo senza lavatrice fra due anni (il che, a parte la spesa e la produzione di rifiuti, è un enorme problema: abito in una zona disagiata e le consegne qui le fanno una volta ogni quindici giorni...Vi lascio immaginare dove ci arriva la biancheria sporca in quindici giorni!).

Non chiedo moltissimo: capacità 8 kg,  possibilità di aggiungere ulteriori risciacqui (ma che funzionino: la San Giorgio dopo ben due cicli di risciacquo aggiuntivi da 53 minuti l'uno, ancora lascia detersivo sui panni - e io uso 1/4 della dose consigliata di detersivo in polvere!) e flessibilità nelle temperature/centrifughe. Uso spesso i 50 gradi, o cicli sintetici a 60, o cotone con centrifuga ridotta...Quindi i programmi preimpostati non mi vanno bene.

Oltre a tutto questo, che duri almeno cinque anni!!!

Alcuni mi consigliano Miele, ma io sono molto titubante: il costo è molto alto, eventuali pezzi di ricambio e riparazioni pure, e noi non navighiamo nell'oro...E se poi anche Miele dovesse dare forfait dopo tre anni sarebbe un autogol mostruoso. 

Qualcuno ha qualche consiglio da dare a una casalinga VERAMENTE disperata? Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Monica012

    17

  • Ciccio 27

    9

  • puma87

    7

  • Thomas24

    6

Se vuoi una lavatrice che sia effettivamente più resistente del resto allora non ti rimane che prendere una miele. E' vero, i ricambi costano, ma la probabilità che si guasti è molto minore rispetto alle altre marche, sia perchè hanno componenti meccaniche molto piu resistenti, sia perchè anche come elettronica non danno problemi. Se poi fai la garanzia aggiuntiva dovresti essere a posto

Ti direi anche di non guardare troppo i kg dichiarati perchè spesso sono ingannevoli, bisogna guardare l'effettiva capacità del cestello. In una 8kg di oggi è molto difficile che ci stiano 8kg effettivi se non pressando all'inverosimile le cose nel cestello. 

Se riesci a trovare ancora online o in qualche negozio il modello WCE670 secondo me non c'è dubbio che questa è la lavatrice che fa per te. 

Altrimenti le solite WDB020 / WDB030 / WDB036 sono una valida alternativa leggermente più economica (ma non hai i 50 gradi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Thomas, grazie per la risposta domenicale.

Online la WCE670 si trova ancora, ho scaricato il libretto di istruzioni e in effetti sembra proprio perfetta per noi (a parte tutto il discorso twindos che non ho proprio capito).

Se veramente secondo la vostra esperienza è resistente, allora valuto l'acquisto...Ma dovrebbe reggere due/tre bucati al giorno senza dare forfait dopo tre anni, altrimenti non vale la spesa. Anche perché, come dici tu, i kg dichiarati della lavatrice non corrispondono alla realtà: la mia vecchia Indesit di 7kg era più capiente della San Giorgio attuale di 8kg (e non mancava una centrifuga; con questa se il cestello è pieno - non pressato eh - non centrifuga nulla e devo smezzare il bucato grondante acqua in due....).

Quindi in cinque col cavolo che faccio tre lavatrici a settimana - quelle mi vanno via solo per il cambio della biancheria di casa.

Quello che sinceramente non mi torna è: ho solo io questo problema? Come fa il resto del mondo a far durare una lavatrice "normale" più di due anni? Perché diciamolo, Miele mica è alla portata di tutti. Ma in una famiglia media solo per il cambio settimanale di lenzuola, copripiumini e accappatoi servono tre bucati: quindi fra abiti, biancheria personale, tovaglie/tovaglioli/fazzoletti/canovacci siamo già ben oltre. Mettici saltuariamente anche i giubbotti, le tende, le borse della palestra...I conti non mi tornano.

Comunque la mia impressione è che gli elettrodomestici oggi siano proprio progettati per NON durare: lo riscontro ogni giorno, anche un banalissimo spremiagrumi ora dopo un anno "sgrana" e lo devi buttare, mentre mia nonna usa ancora il suo, acquistato trent'anni fa. 

Il tutto in piena sintonia con il rispetto ambientale di cui tanto si parla, ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un LG da 5 anni. Fa molti bucati a settimana . A volte nessuno al giorno a volte 4-5 al giorno. In media 10-15 lavatrici a settimana. Ancora oggi non mi ha dato alcun problema. Quindi mi sento di consigliarti LG, se non vuoi spendere molto. Altrimenti vai tranquilla su miele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto una LG per 3 anni, finita in discarica per i cuscinetti.

Certo molti si trovano bene, magari sono stato sfortunato.

Ho una bosch che mi sembra ancora più delicata, ma è presto per dirlo.

Io ti consiglio il modello più economico di miele, senza dosaggio automatico (Tutto ciò che c'è prima o poi si rompe).

I 50 gradi si ottengono con il programma cotone eco, che lava a 50 gradi anziché 60.

È un programma che dura 3 ore di default, ma puoi ovviare usando il tasto breve.

E con miele decidi praticamente la quantità di acqua da usare durante i risciacqui.

Una più economica alternativa, che ti consiglio di valutare, è la ardo a carica dall'alto, te la cavi con meno di 400 euro.

Ma considera che ha un cesto da poco più di 40-42 litri, quindi meno capiente della miele.

Certo che se fate lavaggi con lavatrice molto spesso non piena, vi consiglio di non esagerare coi cestelli voluminosi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Miele si mia mamma ha più di 10 anni e per ora nessun problema.. da nuova lavava tutti i giorni, ora meno in quanto e sola.

certo non devi usare solo detersivi liquidi!! Ma cercare di usare il liquido solo per i scuri e i delicati tutto il resto detersivo in polvere.. altrimenti bye bye cuscinetti ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non uso detersivi liquidi, solo polvere ecologica e rigorosamente senza sbiancanti ottici (questo dopo essermi ritrovata un cassetto intero di biancheria lavata ricoperto di macchie gialle, perché l'effetto del bianco ottico era sparito...) e a mezza dose, nel tentativo di non avete residui sul bucato (ma con la San Giorgio attuale ci sono sempre e comunque).

Non scendo mai sotto i 40 gradi (per i capi più delicati) e lavo quasi sempre a 60 (ho i bambini che si stendono a giocare per terra per strada).

Il cestello grande mi serve per lavare i piumini e le trapunte singole (che in lavanderia mi laverebbero insieme a roba altrui zozza da fare schifo e rigorosamente a 30 gradi come da etichetta...Bell'igiene!) e per il cambio di letti (i copripiumini occupano il doppio dello spazio di un lenzuolo) e asciugamani (mi ritrovo il secchio pieno in due giorni al massimo e in una lavatrice da 6 kg non mi stanno).

Ho letto che avete tutti un'ottima opinione di Ardo...Che io non conosco. Sinceramente sono rimasta abbastanza scottata dalla San Giorgio: me l'hanno venduta come "una lavatrice robusta e affidabile", migliore di altre marche non italiane...Ma ad oggi è in assoluto la peggiore che abbia avuto, tanto che sto pensando di buttarla dopo un anno: i problemi ci sono stati fin dall'inizio, l'assistenza è inesistente e maleducata, e a ogni uscita del tecnico pago comunque 40 euro di tasca mia (e in un solo anno siamo già a tre uscite). 

Non vorrei che con Ardo fosse la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Miele sono testate per durare 10000 ore di lavaggio, se fai un breve calcolo sono 5 cicli a settimana di due ore ciascuno per 20 anni. Ovviamente è una durata un po' tirata per i capelli perchè per una famiglia media 5 cicli da due ore sono un po' pochini (ma c'è chi ne fa davvero così pochi)

La mia miele ce l'ho da 10 anni e mezzo, faccio dalle 10 alle 15 lavatrici a settimana (ovviamente non tutte durano 2 ore!)  e adesso sono a circa 6500 ore di lavoro della macchina, che è ancora perfetta come il primo giorno in cui l'ho acquistata. Mi aspetto che duri circa altri 5 anni, e secondo me sono soldi molto ben spesi, è molto flessibile nella programmazione, silenziosissima ed estremamente affidabile, centrifuga tutto, anche un tappeto singolo. 

In quanto a flessibilità di programmazione, poi, le W1 come la WCE630 non le batte nessuno, puoi farle fare quello che ti pare. 

Se poi lavi con la polvere e fai spesso temperature alte fai solo bene alla lavatrice che durerà a lungo perchè eviti di riempirla di melma causata dal liquido. 

E' una spesa importante sicuramente, ma secondo me sono soldi ben spesi (tra l'altro la WCE ha il miglio rapporto qualità/prezzo di tutti i modelli miele prodotti)

 

Su Ardo posso dirti che possiedo una carica dall'alto che ho messo nell'appartamento che diamo in affitto: sembra ben costruita ma come solidità non c'è paragone con una Miele e per quanto mi secchi dirlo, mi sono trovato MALISSIMO con l'assistenza: essendo una marca poco diffusa ho chiesto alla casa madre il riferimento di assistenza di zona. Una volta contattati mi hanno detto che non gestivano il marchio ardo e mi hanno attaccato in faccia..... 

Stessa cosa per la flessibilità di programmazione, nulla a che vedere con Miele. Ardo non ha i 50 gradi, nè i 75. Non puoi aggiungere acqua, non puoi selezionare il risciacquo a livello massimo, non puoi addirittura accorciare i cicli nelle ultime versioni uscite.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sangiorgio ERA ottima.

Ora non esiste più, e chi te l'ha venduta come ottima è ignorante in materia, oppure in cattiva fede.

Le attuali sangiorgio sono in realtà delle IT wash rimarchiate, prodotte in Campania.

So perfettamente che lavano e risciacquano abbastanza male, come ho avuto più volte modo di scrivere qui sul forum.

Per quanto riguarda le dosi di detersivo, è bene non eccedere, ma neanche usare dosi troppo basse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puma87, grazie della solidarietà. Avessi trovato un anno fa questo forum non avrei fatto lo sbaglio di comprare la San Giorgio...Oltre al danno la beffa: ogni volta che ho chiamato l'assistenza la colpa del problema di default era mia. La lavatrice non centrifuga? Faccio carichi sbilanciati (tutti?). Non sciacqua? Non so dosare il detersivo (mezza dose?!?). Non scarica l'acqua? Il tubo è piegato (ma se l'ho controllato?). Si ribalta in avanti? Boh, ma comunque non è colpa nostra. Per avere un tecnico devi chiamare più volte, e regolarmente ti minacciano che l'intervento potrà essere a tuo carico. Mai visto nulla del genere, davvero.

E comunque mi sto straconvincendo per Miele...Nessuno vuole una San Giorgio usata?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monica, vuoi poca spesa molta resa? Vai sul sito Andrearegen, ha una miele da 5,5kg che ha il cestello di altre 7kg a 249€+ 29€ di spedizione. Io ci ho acquistato varie volte e a quella cifra ci presi la lavastoviglie che e è una bomba e che nuova costava 1000€.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Risciacqui garantiti, cestello da 54 litri, decidi tu la durata del ciclo, "meno c'è, meno si rompe", scocca testata per 10.000 ore di lavoro, trattamento anticorrosione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai problemi di spazio, (dato che l'ingombro é maggiore rispetto alle lavatrici standard) una'alternativa puo' essere le lavatrici XXL della LG   

https://www.lg.com/it/lavatrici-extra-large

che si possono trovare anche on line in offerta.

Nell'albergo dove lavoro c'é la 15 kg che fa diversi bucati al giorno, quasi tutti di accappatoi, asciugamani  e piumoni ed é veramenre robusta. L'unico punto debole é che lo spruzzo del ricircolo si ottura facilmente (attenzione quindi ai capi che spelacchiano) e cio' diminuisce l'efficacia del risciacquo.

Le Miele sono un buon investimento, i modelli base hanno tutto cio' che é indispensabile, un'ottima flessibilità e personalizzazione dei programmi,    e le loro capacità dichiarate sono più vicine alla realtà rispetto ad atlre marche. 

Io ho una Miele con cestello da 54 litri (6 kg) e il piumone matrimoniale (di spessore medio, non quello da Polo Nord) c'entra, quindi il piumino e la trapunta singola nelle nuove Miele dovrebbe entrarci, dato che ora i loro cestelli vanno dai 59 ai 64 litri a seconda dei modelli, che hanno capacità dichiarate dai 7 ai 9 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Monica, i piumini singoli ci stanno sicuro. Nella mia 5kg con cestello da 48 litri ci mettiamo la trapunta matrimoniale ( ovviamente non è spessa). Quella credo abbia più di 48 litri di volume cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, puma87 scrisse:

Sangiorgio ERA ottima.

Ora non esiste più, e chi te l'ha venduta come ottima è ignorante in materia, oppure in cattiva fede.

Le attuali sangiorgio sono in realtà delle IT wash rimarchiate, prodotte in Campania.

So perfettamente che lavano e risciacquano abbastanza male, come ho avuto più volte modo di scrivere qui sul forum.

Per quanto riguarda le dosi di detersivo, è bene non eccedere, ma neanche usare dosi troppo basse. 

 

 

Avendone avuta una per qualche mese, confermo quanto hai scritto sulle macchine Sangiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 2/17/2019 at 11:13 PM, danimel said:

Monica, i piumini singoli ci stanno sicuro. Nella mia 5kg con cestello da 48 litri ci mettiamo la trapunta matrimoniale ( ovviamente non è spessa). Quella credo abbia più di 48 litri di volume cestello.

Più che una trapunta sarà un trapuntino. Una vera trapunta matrimoniale non va neanche in 65 litri di volume. 

 

On 2/17/2019 at 1:25 PM, Monica012 said:

 

Il cestello grande mi serve per lavare i piumini e le trapunte singole (che in lavanderia mi laverebbero insieme a roba altrui zozza da fare schifo e rigorosamente a 30 gradi come da etichetta...Bell'igiene!) e per il cambio di letti (i copripiumini occupano il doppio dello spazio di un lenzuolo) e asciugamani (mi ritrovo il secchio pieno in due giorni al massimo e in una lavatrice da 6 kg non mi stanno).

Io andrei su una Lg (delle quali puoi trovare facilmente il volume del cestello sul sito ufficiale). Ricorda che ogni dieci litri di volume puoi lavare bene un chilo di indumenti e biancheria. Dunque 70/80 litri, per quelle che mi sembra essere le tue esigenze, sono necessari.

Ci sono un paio di Hoover da 13 kg che hanno il cestello da 80 litri. Ci lavi anche una trapunta matrimoniale spessa. Non è di qualità eccellente ma ha una capienza notevole e un prezzo contenuto. Altrimenti la Lg da 15 kg che nella nuova versione ha un cesto da 130 litri circa, dunque la più capiente in commercio in Italia fra le lavatrici a uso domestico.  

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, siete grandiosi.

Sono stata occupata da due influenze in contemporanea, quindi non ho dedicato tempo alla lavatrice. Ho solo chiamato ancora venerdì l'assistenza della San Giorgio, mi hanno detto che il tecnico mi avrebbe chiamato ieri, ad oggi ovviamente nulla....E il mio bucato sporco cresce a vista d'occhio. Eccellente attenzione al cliente.

La LG non mi convince molto, io non l'ho mai avuta ma conoscenti sì. Ad alcuni è durata anni, ad altri si è rotta a breve. E questa volta esigo qualcosa che duri. La Ardo se è meccanica la compro ad occhi chiusi.

Adesso mi guardo il video...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio, la Ardo mi interessa parecchio. Ho cercato in lungo e in largo una lavatrice meccanica e che avesse il minimo indispensabile...Questa mi pare colga nel segno. Il tasto acqua alta poi è una dichiarazione d'amore.

Domani una telefonata al negozio la faccio di sicuro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se no la compri via internet come ho fatto io. ;)

Il livello alto è "impossibile" solo nella fase di lavaggio dei cotoni, dal 2 al 4, probabilmente per garantire bassi consumi e massimo sfregamento. Pensa che anche il prelavaggio del cotone è sempre a livello alto!!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il negozio e sono stati ultragentili.

La Ardo meccanica sarebbe perfetta, l'amore della mia vita, l'avrei comprata all'istante... ma il cestello è troppo piccolo per lavarci i piumini, me lo hanno confermato pure loro 😢

Ora sono in crisi profonda.

Rinuncio a lavarmi io i piumini 🤢?

Prendo come mi hanno suggerito Asko, che dicono robustissima ed eccezionale per sciacquare (e molto molto bella, bisogna dirlo)?

Prendo una Miele, che trovo dietro casa mia?

Se mi metto a guardare su internet le recensioni non ne esco più.

Vi chiedo secondo voi quale è più robusta, ecco.

(E il tecnico della San Giorgio ancora non ha neanche chiamato).

Grazie ancora, davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Monica,

grazie per la testimonianza.

Asko e Miele si equivalgono come già detto per telefono, caschi sul sicuro con entrambe. Forse il vero vantaggio della Asko è quella di avere una garanzia di base maggiore (rispetto ai canonici due anni di Miele, estendibili fino a 10). Poi eventuali pezzi di ricambio costano meno e sono più facili da reperire.

Sperando di fare cosa gradita, segue un altro video.

 

 

Modificato: da Gaetano Morena
aggiunta video
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...