Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio alimentazione led.


Giacomo Alongi

Messaggi consigliati

Giacomo Alongi

Ciao a tutti. Scusate la domanda da neofita ma vorrei capire bene. Avendo 6 led da 3v e 2a disposti in due serie da tre in parallelo alimentati da uno stepdown regolato a 9v e 4 ampere, ho bisogno lo stesso di resistenze? In pratica se dallo step down faccio  uscire direttamente V e A dei  led posso rinunciare alle resistenze? Lo stepdown non dovrebbe essere stabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Giacomo Alongi scrisse:

dallo step down faccio  uscire direttamente V e A dei  led

 

la Meccanica Quantistica dice: puoi sapere la posizione di un oggetto oppure la sua velocità, non entrambi contemporaneamente.

 

La legge di Ohm funziona allo stesso modo: non puoi controllare corrente e tensione, ma puoi scegliere quale vuoi regolare e l'altra cambierà arbitrariamente come conseguenza della prima.

 

Se metti tutti i led in serie e mandi una corrente fissa (quella supportabile in maniera continuativa dal singolo led), la ddp sarà pari alla ddp dell'intera serie di led.

 

Se metti i led tutti in parallelo e mandi una tensione fissa, pari alla ddp dei led, la corrente risultante sarà quella assorbita dai led (che essendo diodi e non lampadine oltre una certa soglia scalderanno anche molto di più).

 

Inutile dire che tra le due è preferibile sempre stabilizzare la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darlington scrisse:

Inutile dire che tra le due è preferibile sempre stabilizzare la corrente.

 

I LEDs si pilotano esclusivamente in corrente!

Pilotarli imponendo una tensione, senza un resistore di limitazione di corrente, significa distruggere il LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giacomo Alongi scrisse:

Il discorso ovviamente vale anche se i led in questione funzionano per alcuni secondi giusto?

 

Non importa il tempo ma la corrente che scorre nel LED.

Devi vedere le caratteristiche sul data sheet del componente.

E possibile dare correnti anche 10 volte la corrente massima, purchè sia impulsiva con durata massima di microsecondi o frazioni di microsecondi.

I data sheets danno diagrammi che ondicano questi limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Alongi

Una delucidazione: Avendo diviso i led in due serie in parallelo da tre mi trovo a collegare una resistenza per ogni serie. Nel caso si dovesse bruciare un led quindi dovrei cambiarne tre giusto? Ma se a me non interessa mantenere in vita solo tre led nel caso si bruciassero  tre, potrei mettere direttamente la resistenza a monte di tutto? Quindi trattare le due serie in parallelo come un unico carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Alongi

Sono di legno, scusate. Il disegno(scusate la bruttezza) nr.1 è sbagliato e ok. Il nr.2 anche , ma facendo valere il discorso del mio precedente messaggio è fattibile lo stesso? Il nr.3 è quello esatto, ma non fattibile a causa dell'impossibilità di raggiungere il nodo. Altrimenti potendo raggiungere solo l'alimentazione ? Qualche suggerimento? Grazie scusate l'ignoranza

IMG_20190322_203933_resized_20190322_084007720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Giacomo Alongi scrisse:

Il nr.2 anche , ma facendo valere il discorso del mio precedente messaggio è fattibile lo stesso?

L'hai detto .

2 ore fa, Giacomo Alongi scrisse:

Nel caso si dovesse bruciare un led quindi dovrei cambiarne tre giusto?

E....perché tre ?

13 minuti fa, Giacomo Alongi scrisse:

Il nr.3 è quello esatto, ma non fattibile a causa dell'impossibilità di raggiungere il nodo

Perché impossibile ? Le hai divise e collegate tu......

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giacomo Alongi scrisse:

Nel caso si dovesse bruciare un led quindi dovrei cambiarne tre giusto?

Non sarebbe meglio spiegarci cosa hai combinato ? Hai fatto dei gruppi di tre resinati ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Alongi

In pratica ho preso un faro a led di una ducati multistrada e trapiantato su una multistrada con il faro normale a parabole. Ho aperto il faro, fatto i collegamenti dei fari abbaglianti dividendo i dieci led con due step down ,uno come quello descritto  sopra (alimentandolo a 9v)  e uno simile ma con due led di meno (alimentato a 6v) Il problema che per fare questo ho dovuto togliere il vetro del faro e lavorarci dentro. Ora l'ho richiuso con monocomponente e ho solo il positivo e negativo dei due step down messi all'esterno del faro che entrano in due buchi fatti dietro al faro. Ovviamente il tutto è senza nessuna resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Alongi

Bene, sono riuscito ad arrivare ai nodi. I datasheet indicano una Forward current di " 200...1500" ma. Invece una surge current di 2000 ma. Quale dovrei considerare per il calcolo delle resistenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente da considerare è la Forward (200-1500), ma occorre anche posizionare i Led su un apposito dissipatore, al fine di sfruttarne al massimo le caratteristiche e non distruggerli se usati alla massima corrente.

C'è da dire che dissipare calore su una resistenza non è la migliore soluzione per limitare tali correnti.

(3 volt a 3 Ampere sono 9 Watt buttati in calore anzichè in Lumen !

I Led di potenza richiedono appositi drivers a corrente costante, che non dissipano inutilmente la potenza residua su una resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito che hai dovrebbe essere adatto.

Regola la tensione per un valore superiore alla somma dei tre Led, e la corrente al minimo.

Aumenta la corrente lentamente fino ad avere il valore nominale di corrente sui Led (funzionamento a corrente costante).

A quel punto la tensione si sarà portata ad un valore corrispondente a quello dei Led

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Alongi
3 ore fa, patatino59 scrisse:

Il circuito che hai dovrebbe essere adatto.

Regola la tensione per un valore superiore alla somma dei tre Led, e la corrente al minimo.

Aumenta la corrente lentamente fino ad avere il valore nominale di corrente sui Led (funzionamento a corrente costante).

A quel punto la tensione si sarà portata ad un valore corrispondente a quello dei Led

Si, è proprio quello che avevo fatto. Anche perche se ho capito bene la resistenza viene messa per avere un valore di corrente costante e far lavorare il diodo solo a quel valore... Ma già il circuito dovrebbe sopperire a questa funzione se ho capito bene.. Ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

Devo scegliere un driver dimmerabile CC per alimentare 16 led in parallelo disposti su due file di circa 640mm, come nel disegno. 

image.png.566ca41d1f7d3394e98d0fcfb6623785.png

 

Secondo la formula P = VxA la potenza in watt del driver si trova moltiplicando la tensione di esercizio di un singolo led (x es. 6V) con la somma dei valore Ampere (x es 150mA) Perciò 6V x 0,15A = 0,9w x 16led = 14,4 W 

 

Ipotizzando che i led abbiano una efficienza di x es. 150 lumen/watt io posso ottenere max 2100 lumen.

La mia domanda è: se volessi dimmerare il circuito per ottenere un intervallo di luminosità tra x es. 1000 e 2000 lumen quale calcolo devo fare per conoscere l'intervallo ampere (x es. 350-700mA) del mio driver ?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 11/2/2020 at 10:36 PM, riccio2 said:

Ciao a tutti,

Devo scegliere un driver dimmerabile CC per alimentare 16 led in parallelo disposti su due file di circa 640mm, come nel disegno. 

image.png.566ca41d1f7d3394e98d0fcfb6623785.png

 

Secondo la formula P = VxA la potenza in watt del driver si trova moltiplicando la tensione di esercizio di un singolo led (x es. 6V) con la somma dei valore Ampere (x es 150mA) Perciò 6V x 0,15A = 0,9w x 16led = 14,4 W 

 

Ipotizzando che i led abbiano una efficienza di x es. 150 lumen/watt io posso ottenere max 2100 lumen.

La mia domanda è: se volessi dimmerare il circuito per ottenere un intervallo di luminosità tra x es. 1000 e 2000 lumen quale calcolo devo fare per conoscere l'intervallo ampere (x es. 350-700mA) del mio driver ?
 

Se ipotizzo di alimentare il circuito con una tensione di 6v con 14,4W ottengo 2,4A  che è il valore richiesto dai 16 led (150mA x 16 = 2400A). Oppure a 12v con 30W. 

Guardando però online, i driver cc dimmerabili con 2400A hanno potenze di 80-90watt. Dove sbaglio? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

l'errore sta che non si fanno collegamenti tra LED in misto serie/parallelo e quando un LED è pilotato in corrente costante, il resistore è inutile se non controproducente a livello di efficienza.

E' impensabile cercare di ottenere efficienze di 150lumen/watt se vengono inseriti resistori tra i LED ed il driver LED in CC a meno che il LED non lavori al 10-15% della sua potenza nominale, ma a questo punto meglio farli lavorare al 50% direttamente in corrente costante, mantenendo cosi efficienze più elevate.

 

Collega tutti i LED in serie, pilotali in corrente costante 150mA, e valuta il voltaggio massimo che deve fornire il driver LED.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie mille x i consigli,

Mettere i led in serie sembra la soluzione migliore; il mio diffusore però deve rimanere aperto per cui preferirei lavorare con max 12V di tensione.

Se disponessi correttamente tutti i LED in parallelo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/13/2020 at 6:03 PM, patatino59 said:

Fino a 48 volt non ci sono pericoli.

Ho pensato di sostituire i 16 led da 6V 150mA con 2,8V 350mA cosi da abbassare il voltaggio in uscita a 44,8V e non isolare.

Un'ultima domanda: per dimmerare un semplice circuito con led in serie devo scegliere un tipo di driver dimmerabile particolare (DALI, 1-10v,)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...